La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Maggio 2005 Telecom Italia Wireline Convegno ANIE HOMEVOLUTION Milano, 20 maggio 2005 Il Connected Environment: Tecnologie e Device nella Casa Evoluta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Maggio 2005 Telecom Italia Wireline Convegno ANIE HOMEVOLUTION Milano, 20 maggio 2005 Il Connected Environment: Tecnologie e Device nella Casa Evoluta."— Transcript della presentazione:

1 Maggio 2005 Telecom Italia Wireline Convegno ANIE HOMEVOLUTION Milano, 20 maggio 2005 Il Connected Environment: Tecnologie e Device nella Casa Evoluta Lucia Marchisio Telecom Italia Lab

2 Maggio 2005 Telecom Italia Wireline 2  Le tecnologie digitali sono diventate un fenomeno di Largo Consumo: in Italia la percentuale di famiglie con un livello elevato di multimedialità è passata dal 17% del 2001 al 32% nel 2004  I grandi player della CE hanno creato slogan ad hoc per illustrare il nuovo trend (es. Connected Planet di Philips, e- Lives di Sanyo, Connected Entertainment di Microsoft…)  L’evoluzione del digital lifestyle può avere un forte impatto sull’offerta di servizi ed è quindi un elemento di cui l’operatore di Telecomunicazioni deve tenere conto nel processo di innovazione E’ il “Connected Environment”, che si basa sull’accesso broadband e sulla comunicazione tra i vari device all’interno della casa Flat TV Ad alta definizione riceve sia il segnale analogico che digitale proveniente dal set top box o dal PC Set Top Box Decoder di TV Digitale Terrestre che riproduce CD, DVD, DVX, e ogni file presente sui PC di casa Decoder Satellitare Ricevitore per oltre 100 canali tematici Ricevitore Sistema di streaming di MP3 senza fili Il “Connected Environment”

3 Maggio 2005 Telecom Italia Wireline 3 Il mercato broadband, di cui telecom Italia Wireline è leader, si sta sviluppando molto velocemente in Italia Numero di linee (‘000) * Broadband customers of European operations (France, Germany and the Netherlands) Internazionale* Wholesale Nazionale Retail Nazionale Dic-01Dic-02Dic-03Dic-04 390 850 2,200 4,430 Mar-05 4,872 2,040 4,010 4,350 TOTALE NAZIONALE  Con oltre 4 m.ni di clienti broadband in Italia a fine 2004, Telecom Italia Wireline ha più che raddoppiato la consistenza di fine anno precedente  Nel 1° trim. 2005 è stata effettuata una media di ca. 7.100 incrementi netti per giorno lavorativo

4 Maggio 2005 Telecom Italia Wireline 4 La penetrazione del broadband è stata favorita da una strategia fortemente innovativa lato offerta di accesso AprOtt 2002 Giu Lancio del marchio BB Lancio del marchio Alice Apr 2001 Nuova offerta Flat e Semiflat Offerta a consumo Offerta prepagata Mag 2003 Offerta Wi-FI Offerta Wireless Satellite free 2004 Mar Upgrade a 640/256 Kb/s Ott Voce su ADSL Upgrade a 1.280/256 Kb/s dei profili Flat a 640 Kb/s 2005 MarApr 4MB Offerta Fast Internet flat a 4 Mb/s

5 Maggio 2005 Telecom Italia Wireline 5 Anche il Broadband Entertainment è un driver di sviluppo: contenuti fruibili da PC …  Aperto a tutti gli Internet users  PC-based  Pagamento: mediante carta di credito o con addebito sulla bolletta telefonica (solo per i clienti Alice)

6 Maggio 2005 Telecom Italia Wireline 6 310 film all’anno, catalogo di 200 titoli e 20/30 nuovi titoli al mese L’informazione di La7, di ClassCnbc e il Gossip sui personaggi famosi Notizie Accesso Internet … Alice 4 Mega Contenuti su TV Canale MTVMusica Dirette e Repliche del campionato di Calcio e Basket, Vela, Verde Sport (basket, volley e rugby) e Inter Show Sport Film Dirette Calcio e Basket, Vela, Reality Show, Film …PPV Browsing, mail, (etc.), disponibili su PC e TVInternet wireless 4MB Surf Mail …... Contenuti su TV + Prevista l’integrazione tecnologica con il Digitale terrestre (set top box) … e dal televisore di casa surfing no limits no wires 20052006-07 Giugno 4Q Lancio in 4 città: Roma, Milano, Palermo, Bologna Estensione ad altre 17 città (raggiungendo il 20% delle famiglie italiane, 3,6 m.ni di linee) e disponibilità del Set Top Box integrato IP+DTT … ulteriore estensione della copertura Quando e Dove

7 Maggio 2005 Telecom Italia Wireline 7 In Italia le famiglie multimediali, con dotazioni tecnologiche sempre più sofisticate in casa, sono in crescita (*) Famiglie con elevato consumo di TLC, PC e Internet. Fonte: Niche consulting “Casa e Tecnologia” 2004 12,5 17,4 22,8 30,3  Ad inizio 2005, il 56% delle famiglie italiane possiede un PC  Il 41% delle case sono collegate ad Internet: il 25% con una connessione dial-up ed il 16% con una connessione a banda larga  Le connessioni a larga banda crescono con tassi vicini al raddoppio su base annuale  Crescita costante della penetrazione di device ad alta tecnologia, come console di videogiochi (27%), DVD (50%), fotocamere digitali (33%), Pay TV (17%)  Ad inizio 2005, il 56% delle famiglie italiane possiede un PC  Il 41% delle case sono collegate ad Internet: il 25% con una connessione dial-up ed il 16% con una connessione a banda larga  Le connessioni a larga banda crescono con tassi vicini al raddoppio su base annuale  Crescita costante della penetrazione di device ad alta tecnologia, come console di videogiochi (27%), DVD (50%), fotocamere digitali (33%), Pay TV (17%) Famiglie multimediali*, 2000-2004 (% sul totale delle famiglie) 31,9

8 Maggio 2005 Telecom Italia Wireline 8 Un’opportunità per l’operatore telefonico è rappresentata anche dall’ evoluzione dei device ad alta tecnologia verso il mondo online e dalla tendenza all’integrazione di diverse funzionalità Terminali online con SW sviluppato dal Telco ONLINE OFFLINE Terminali online con applicativi sviluppati dal CE vendor Terminali offline con applicativi sviluppati dal CE vendor DVR, DVD, Media Center TV BB enabled con DVR I media device tradizionalmente offline tendono a diventare broadband enabled, facendo leva anche sulle tecnologie wireless ed integrando features/servizi di comunicazione (caller ID, VDC, messaging) WiFi cameras Media Center Videotelefono IP phone Cellulare STB IP Gaming devices IPod Digital cameras Flat screen TV PC Portable Media Center “MEDIA DEVICE CONVERGENCE”

9 Maggio 2005 Telecom Italia Wireline 9 Si passa dalla convergenza alla divergenza digitale: i contenuti multimediali escono dal PC e possono essere fruiti da nuovi terminali multipurpose Audio Voce Musica FotoClipFilm Live TV Games Gli handheld gestiscono altri contenuti digitali (film, foto) Sony PSPVideo Device “orizzontali”: W.M. Center Edition … si arricchiscono di immagini Device “verticali”: I-Pod e lettori MP3….. Terminali nati per il servizio voce….. Le console diventano media center: HD per DVR e storage di foto, DVD reader/burner, TV tuner Sony PSX … che evolvono verso il video … Motorola C975: Video, foto e MP3 Motorola E1060: video, foto e iTunes … la radio e la musica … … i giochi … Nokia N-Gage Nokia 7710: Video, foto, radio e TV … la TV Nokia 6630: Video, foto e Mobile TV

10 Maggio 2005 Telecom Italia Wireline 10 Nei prossimi 12-18 mesi comincerà a comparire nelle case una nuova generazione di terminali  Smart phones: terminali che al servizio voce integrano le funzionalità di accesso ad Internet e servizi di comunicazione integrati  Terminali mobili con accessori “ludici”: foto/videocamere, radio, riproduttori audio e video (es. cellulare Motorola E790 con client iTunes o Nokia 7710 con TV tuner)  Device “specializzati” che si arricchiscono di altre funzioni di entertainment (es. Sony PSP, I-Pod)  Le console giochi, sempre più potenti, tendono a diventare un entertainment center con collegamento broadband (wireless o wired) per fruire di contenuti digitali  Verranno lanciati i Portable Media Center, per la fruizione di contenuti (personal e non) anche da remoto  Il PC tradizionale tende a “scomparire” per diventare:  un PC fisso a basso costo (es. Mac Mini, da 499€) e a dimensioni ridotte  un “computer da tasca” (es. Sony Vaio, lungh. cm. 15, 1.500€)  Si diffonderanno anche in Europa i Digital Video Recorder per la memorizzazione di contenuti du HDD e la masterizzazione su supporto DVD  I nuovi TV-set acquistati saranno prevalentemente grandi schermi al plasma o LCD (“muore” il tubo catodico)  Con l’abbassamento dei costi e la disponibilità di contenuti in alta definizione, cominceranno a diffondersi i primi televisori HDTV  I terminali voce fisso e mobile inizieranno a convergere (es. dual-mode e BT Bluephone)

11 Maggio 2005 Telecom Italia Wireline 11 I modem/router sono in grado di supportare differenti tipologie/tecnologie di connessione contemporaneamente : –Wireless: WiFi (802.11 b/g), Bluetooth –Wired: Ethernet, USB, Powerline, HomePNA L’erogazione simultanea di contenuti audio (es. VoIP, musica), video (es. IPTV) e dati (es. fast internet, gaming), oltre alla necessità di gestire lo sharing di dati tra i diversi device all’interno della casa, richiede che i CPE siano sempre più dotati di capability di QoS Game Consolle IPTV STB, Media Center PC Desktop PC Laptop Still Camera Video Camera Wi-Fi Dual Mode (GSM/WiFi) Telefoni Wi-Fi Videotelefono IP Powerline USB Telefono Dect HomePNA PDA Bluetooth Ethernet Streamium Diventano fondamentali la comunicazione e lo scambio di contenuti tra i terminali di casa attraverso tecnologie di Home Networking

12 Maggio 2005 Telecom Italia Wireline 12 Anche le applicazioni, oggi PC-centriche, in futuro favoriranno lo sviluppo di Home Networks e l’uso degli accessi broadband  Repository unico per tutti i contenuti, ma:  foto, diapositive e film amatoriali vengono visualizzati da qualsiasi terminale (schermo TV, portable media center, IPod video, videotelefono,…) con connessione wireless  la musica viene trasmessa in WiFi a casse acustiche o device posizionati in altre stanze della casa (es. portable gaming devices)  Il collegamento online di tutti i device di casa permette la condivisione del il personal content anche all’esterno: es. invio di foto attraverso il videotelefono  Download in WiFi di libri da Internet su un e-book  Utilizzo di tecnologie simbiotiche per l’entertainment: es. guardo le immagini del TG in onda sulla TV di casa proiettate su un occhiale mentre sono in un’altra stanza  Magliette con sensori che misurano parametri (pressione, battito cardiaco) o sensazioni (paura) per monitorare in tempo reale bambini e anziani e ricevere alert al terminale più vicino  Reti di sensori domestici per ottimizzare i consumi energetici  …  Personal Content Sharing:  condivisione di foto, film file audio e altro materiale A/V tra i diversi device di casa (principalmente attraverso USB)  Photo sharing su web: siti con accesso gratuito per upload di foto, suddivise per categorie (es. www.deviantart.com) per creare gruppi di discussione, stampare, …  Localizzazione e personalizzazione: es. Google “legge” le mail ed è in grado di fare proposte personalizzate. Es. ho scritto ad un amico che a Pasqua voglio andare a Parigi e al primo login ricevo un’offerta da un’agenzia di viaggi della mia città  RSS  Distribuzione cooperativa: BitTorrent  Audio/Video sharing: Torrentocracy  Podcasting OGGI DOMANI ?

13 Maggio 2005 Telecom Italia Wireline 13 Anche se negli ultimi anni l’industry ha adottato un approccio più orientato al servizio e sono facilmente reperibili installatori preparati e competenti, esistono ancora barriere alla diffusione dell’Home Automation  Sono vecchie: età media 44 anni  Sono piccole, affollate e poco vivibili  Costruite in cemento e mattoni, rendono costosi e intrusivi gli interventi di cablaggio e creano problemi di propagazione alle tecnologie wireless  Hanno poche prese telefoniche disponibili (mediamente: 1,7 per abitazione) e la maggior parte degli apparati di entertainment (TV, decoder, console giochi, PC) sono ad oltre 3 metri dalla presa: soluzioni di Home Networking basate sul doppino telefonico sono di difficile applicazione  Gli apparati di Home Automation hanno ancora un costo elevato  Le soluzioni presenti sul mercato prevedono generalmente il cablaggio. L’opzione “wireless” aumenta notevolmente il prezzo per il cliente  Manca una “standardizzazione” delle soluzioni, e quindi vengono proposte soluzioni “chiuse” che pongono forti vincoli ad eventuali “upgrade”  Scarsa comunicazione al cliente delle offerte di domotica e dei loro benefici sulle attività di ogni giorno Le case italiane L’offerta di domotica Le soluzioni di Home Automation trovano mercato principalmente nell’ambito delle ristrutturazioni e della costruzione di nuove abitazioni.

14 Maggio 2005 Telecom Italia Wireline 14 Diventa quindi fondamentale creare all’interno della Value Chain forti sinergie per promuovere la cultura della Domotica e rendere chiari al cliente i reali benefici  Ha un rapporto consolidato con il cliente finale  Ha un’offerta di accesso a larga banda anche wireless che ovvia agli oneri del cablaggio  Presidia le tecnologie di Home Networking esistenti e quelle in fase di standardizzazione  Ha la capacità di implementare i processi su una rete territoriale capillare  E’ presente su buona parte della catena del valore  Ha interesse ad utilizzare la Domotica come strumento di fidelizzazione dei clienti broadband di fascia alta  La definizione di uno standard che permetta l’interoperabilità degli apparati  Il packaging di un’offerta di servizio che risponda ai requisiti di: - Semplicità d’uso e di installazione - Accessibilità dei costi  La qualificazione dell’installatore come figura professionale che suggerisce soluzioni personalizzate al cliente  La promozione della Domotica, sensibilizzando il mercato e il mondo dell’edilizia e dell’installazione con partner qualificati I player del mercato devono rimuovere alcune barriere strutturali attraverso…

15 Maggio 2005 Telecom Italia Wireline 15 Grazie dell’attenzione


Scaricare ppt "Maggio 2005 Telecom Italia Wireline Convegno ANIE HOMEVOLUTION Milano, 20 maggio 2005 Il Connected Environment: Tecnologie e Device nella Casa Evoluta."

Presentazioni simili


Annunci Google