La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Salmoni Dario Negri. Curiosità Ci sono due tipi di salmoni: Salmone atlantico Salmone d’allevamento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Salmoni Dario Negri. Curiosità Ci sono due tipi di salmoni: Salmone atlantico Salmone d’allevamento."— Transcript della presentazione:

1 Salmoni Dario Negri

2 Curiosità Ci sono due tipi di salmoni: Salmone atlantico Salmone d’allevamento

3 Salmone selvaggio Problemi sovrappesca, inquinamento, cambiamenti ambientali, l’acquacoltura, il deterioramento degli habitat e le perturbazioni delle vie migratorie. Gli stock di salmone selvaggio dell’Atlantico, dell’America Settentrionale e dell’Europa, così come quelli del Mar Baltico, sono stati eccessivamente sfruttati,in tante regioni la specie è scomparsa.

4 Salmone d’allevamento La maggior parte dei salmoni sono allevati in gabbie o in recinti aperti lungo la costa, dove i pesci devono affrontare predatori come foche o uccelli marini che tentano di passare attraverso le reti. Di conseguenza, sono tanti i salmoni che scappano dai bacini. I fuggitivi minacciano gli esemplari selvaggi aumentando la concorrenza per il cibo e i luoghi di deposizione e fecondazione delle uova. Gli impianti di itticoltura rigettano cibo non consumato, una massa di escrementi e molto spesso anche pesticidi e antibiotici direttamente negli oceani, inquinando le acque. I parassiti e le malattie dei salmoni allevati si possono trasmettere a quelli selvaggi, minacciando così le popolazioni. Inoltre, le enormi quantità di pesci selvaggi necessarie a nutrire i salmoni d’allevamento, significano che l’acquacoltura consuma più pesce di quanto ne produca, fattore che aggrava ancora di più la pressione sulle specie libere.

5 Pesca Le sue carni sono molto morbide e gustose, di tipico colore rosato, e lo rendono uno tra i pesci più pregiati. La sua importanza per la pesca commerciale è elevatissima viene catturato con vari tipi di rete da posta. È una delle specie di pesci più allevate negli impianti di itticoltura. Tra i maggiori produttori a livello mondiali ricordiamo la Norvegia, il Canada e la Scozia. Si tratta di una cattura molto interessante per i pescatori sportivi che lo insidiano durante la risalita dei fiumi con le tecniche della pesca amosca e dello spinning; una volta allamato lotta con tutte le sue forze ingaggiando un combattimento che spesso si conclude con la sua liberazione. Il salmone atlantico è il salmone più utilizzato per la produzione del salmone affumicato.

6 Riproduzione I I maschi e le femmine dopo un periodo di permanenza in mare affrontano una migrazione fino all'alto corso dei fiumi, dove si riprodurranno nella stagione invernale, nel luogo dove sono nati che riconoscono grazie all'olfatto straordinariamente sviluppato o grazie alla memoria della migrazione di ritorno al mare nella fase di smolt.


Scaricare ppt "Salmoni Dario Negri. Curiosità Ci sono due tipi di salmoni: Salmone atlantico Salmone d’allevamento."

Presentazioni simili


Annunci Google