La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Inquinamento L'inquinamento è un'alterazione dell'ambiente, naturale o antropico, e può essere altrettanto di origine antropica o naturale. Esso produce.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Inquinamento L'inquinamento è un'alterazione dell'ambiente, naturale o antropico, e può essere altrettanto di origine antropica o naturale. Esso produce."— Transcript della presentazione:

1 Inquinamento L'inquinamento è un'alterazione dell'ambiente, naturale o antropico, e può essere altrettanto di origine antropica o naturale. Esso produce disagi temporanei, patologie o danni permanenti per la vita in una data area, e può porre la zona in disequilibrio con i cicli naturali esistenti. L'alterazione può essere di svariata origine, chimica o fisicaambienteorigine antropicanaturale patologie

2 Come ridurre l’inquinamento Come è l’aria che respiriamo? L’aria è sempre più inquinata: rispetto al 2010 è aumentato, da 44,6 a 54,4 giorni, il numero medio di giorni in cui si è registrato il superamento del valore limite per la protezione della salute umana del PM10. La situazione migliora nel settore dei rifiuti urbani nonostante gli sprechi siano ancora elevati. Nel 2011 la quantità di rifiuti è diminuita del 3,1%, passando dai 609 Kg pro capite del 2010 a 590. Continua a crescere la percentuale di raccolta differenziata sul totale dei rifiuti urbani (+1,8% rispetto al 2010), nel 2011 è al 33,4.

3 Inquinamento e riciclaggio Perché riciclare la carta? Il riciclo della carta è importante per diversi motivi che possono essere sintetizzati in due concetti fondamentali: -più carta riusciamo a riciclare, meno alberi saranno abbattuti -con il riciclo della carta si consumano meno risorse sia in termini economici, sia in termini energetici. riciclo della carta

4 Inquinamento Idrico L'inquinamento idrico è un'alterazione degli ecosistemi che hanno come componente fondamentale l'acqua. ecosistemiacqua Esso è causato da numerosi e differenti fattori, quali gli scarichi delle attività industriali e agricole e delle normali attività umane che giungono nei fiumi, nei laghi e nei mari.

5 Lavoro realizzato dalla 2B in collaborazione con il prof. A. Audino A.s.2015-2016


Scaricare ppt "Inquinamento L'inquinamento è un'alterazione dell'ambiente, naturale o antropico, e può essere altrettanto di origine antropica o naturale. Esso produce."

Presentazioni simili


Annunci Google