La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I DANNI DI UNA SCORRETTA ALIMENTAZIONE. I danni dell’ alimentazione industriale L’evoluzione tecnologica e l’industrializzazione dell’ultimo secolo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I DANNI DI UNA SCORRETTA ALIMENTAZIONE. I danni dell’ alimentazione industriale L’evoluzione tecnologica e l’industrializzazione dell’ultimo secolo."— Transcript della presentazione:

1 I DANNI DI UNA SCORRETTA ALIMENTAZIONE

2

3 I danni dell’ alimentazione industriale L’evoluzione tecnologica e l’industrializzazione dell’ultimo secolo hanno portato vantaggi sociali,ma hanno portato delle modifiche nel nostro regime alimentare che hanno delle ricadute molto negative sulla nostra salute. Diversi studi scientifici, hanno messo in evidenza l’inadeguatezza dell’alimentazione moderna e il ritardo della medicina che sta reagendo ai problemi nutrizionali.

4

5 I punti critici dell’alimentazione moderna sono: Eccessivo apporto di carboidrati raffinati. L’eccessivo consumo di carboidrati e zuccheri raffinati è legato a molte patologie tra cui l’obesità, diabete, ipertensione, sindrome metabolica, tumori. Il problema è anche aggravato dall’assunzione inconsapevole di zucchero, che viene aggiunto in moltissimi prodotti confezionati tra cui bibite, caramelle, condimenti.

6 Errata assunzione di acidi grassi. La demolizione ingiustificata dei grassi ha comportato un ridotto consumo anche di quelli sani e uno spostamento verso cibi a basso contenuto di grassi ma con zuccheri aggiunti. Sono i cosiddetti cibi «light», vere trappole per i consumatori che ne consumano in abbondanza ingerendo grandi quantità di zuccheri raffinati.

7 Scarso contenuto di micronutrienti: la raffinazione e produzione industriale dei cibi li rende sostanzialmente privi delle concentrazioni di micronutrienti(vitamine, minerali) necessari a garantire la salute. Secondo molti autori, nel mondo occidentale si vive in una condizione di carenza cronica di vitamine e minerali, carenza che non è sufficiente a dare una vera e propria avitaminosi ma che incide negativamente sul nostro metabolismo e sulla funzionalità enzimatica.

8 Scarso contenuto di fibra: ai cibi raffinati viene ovviamente tolta la fibra che però ha un ruolo importante nella fisiologia dell'apparato gastrointestinale. La fibra solubile, di cui sono ricche frutta e verdura, funge da tampone per l'assorbimento di zuccheri e grassi, riduce le LDL(colesterolo cattivo") e aumenta le HDL(colesterolo"buono”), mentre la fibra insolubile, che si trova prevalentemente nei cereali integrali serve ad ottimizzare il transito gastrointestinale.

9

10 Errato equilibrio acido-base. Tutti i cibi, dopo essere stati digeriti, rilasciano sostanze alcaline o acide nella circolazione sanguigna. Oggi la maggior parte dei cibi neutri sono spariti dalla nostra alimentazione per lasciare spazio a cibi acidificanti. Questo comporta che molti di noi vivano in uno stato di acidosi cronica che è causa di numerosi squilibri metabolici.

11 Le malattie a causa della scoretta alimentazione Obesità: Patologia caratterizata dall’accumulo di eccessive quantità di tessuto adiposo a livello sottocutaneo. Diabete: È il conseguente incremento dei livelli di glucosio nel sangue. Ipertensione arteriosa: Uno stato costante in cui la pressione arteriosa è elevata rispetto agli standard fisiologici considerati normali. Osteoporosi: Una patologia ossea molto comune che provoca un indebolimento delle ossa. Malattie metaboliche: Aumento colesterolo e trigliceridi ematici.


Scaricare ppt "I DANNI DI UNA SCORRETTA ALIMENTAZIONE. I danni dell’ alimentazione industriale L’evoluzione tecnologica e l’industrializzazione dell’ultimo secolo."

Presentazioni simili


Annunci Google