La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Forza e speranza per familiari e amici di bevitori problematici TITOLO: Fiducia e libertà, principi spirituali del 3° Concetto. PROVENIENZA: Raduno Nazionale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Forza e speranza per familiari e amici di bevitori problematici TITOLO: Fiducia e libertà, principi spirituali del 3° Concetto. PROVENIENZA: Raduno Nazionale."— Transcript della presentazione:

1 Forza e speranza per familiari e amici di bevitori problematici TITOLO: Fiducia e libertà, principi spirituali del 3° Concetto. PROVENIENZA: Raduno Nazionale Rimini ANNO DI PRODUZIONE: 2015 INDICE: III Concetto PAROLA/E CHIAVE: Fiducia, Libertà, Diritto di decisione. RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI: presenti nella PPT Bollino blu – Revisionato da CSRS in data 31/03/2016

2 XVII RADUNO NAZIONALE AL-ANON/ALATEEN TEMA FIDUCIA E LIBERTA': PRINCIPI SPIRITUALI DEL 3° CONCETTO

3 XVII RADUNO NAZIONALE AL-ANON/ALATEEN Terzo Concetto: Il diritto di decisione rende possibile una leadership (gestione) efficace

4 XVII RADUNO NAZIONALE AL-ANON/ALATEEN Diritto di decisione: significa avere il diritto di procedere nel modo ritenuto migliore, chiedendo aiuto quando è necessario, significa anche che, quando viene delegata ad altri la responsabilità di alcuni compiti, è necessario fissare delle linee generali lasciando all'esecutore decidere i dettagli.

5 XVII RADUNO NAZIONALE AL-ANON/ALATEEN Fiducia: (dal vocabolario Treccani) atteggiamento, verso altri o verso se stessi, che risulta da una valutazione positiva di fatti, circostanze, relazioni, per cui si confida nelle altrui o proprie possibilità, e che generalmente produce un sentimento di sicurezza e tranquillità.

6 XVII RADUNO NAZIONALE AL-ANON/ALATEEN La fiducia in Al-Anon si sviluppa attraverso: - Il 2° Passo, affidando le decisioni ad un Potere Superiore - La condivisione, sviluppando relazioni sane e mature Il rispetto e la fiducia rafforzano invece: - Competenza, autonomia e dignità

7 XVII RADUNO NAZIONALE AL-ANON/ALATEEN Libertà: (dal vocabolario Treccani) la facoltà di pensare, di operare, di scegliere a proprio talento, in modo autonomo.

8 XVII RADUNO NAZIONALE AL-ANON/ALATEEN Attraverso il 3° Concetto i leader: - hanno la libertà di prendere decisioni - consultano altri membri - utilizzano la letteratura Al-Anon per aver presenti le migliori soluzioni prima di assumere la decisione finale.

9 XVII RADUNO NAZIONALE AL-ANON/ALATEEN I Gruppi - potrebbero essere tentati di dare istruzioni o impartire direttive ai loro Delegati tuttavia - un Delegato “imbeccato” non può essere libero di votare secondo coscienza - e non sarebbe un servitore di fiducia, ma niente altro che un messaggero.

10 XVII RADUNO NAZIONALE AL-ANON/ALATEEN Il 3° Concetto ricorda - di avere fiducia nel proprio leader e di non obbligarlo a rivolgersi nuovamente al gruppo (libertà) per chiederne il parere ogni volta che deve votare.

11 XVII RADUNO NAZIONALE AL-ANON/ALATEEN Per mantenere un equilibrio costante tra autorità ultima e responsabilità delegata la 2° Tradizione prevede che: - ai nostri leader responsabili sia data la fiducia di decidere,nell'ambito dei compiti loro affidati, - in che modo interpretare ed esercitare la loro autorità e responsabilità nei confronti dei problemi e delle situazioni che si presentano (libertà).

12 XVII RADUNO NAZIONALE AL-ANON/ALATEEN Il Diritto di decisione messo in pratica CONFERENZA: la Conferenza dovrebbe sempre essere in grado di decidere le questioni sulle quali ha piena responsabilità e quelle che sottoporrà ai Gruppi Al-Anon o, più spesso, ai Consigli di Area o ai Rappresentanti di Gruppo.

13 XVII RADUNO NAZIONALE AL-ANON/ALATEEN CONFERENZA continua.. I Delegati alla Conferenza sono prima di tutto servitori di Al-Anon nel suo insieme, solo in seconda battuta rappresentano le rispettive Aree, di conseguenza dovrebbero avere il diritto di esprimere il proprio voto nella Conferenza di servizio su tutte le decisioni definitive secondo i dettami del proprio giudizio e della propria coscienza.

14 XVII RADUNO NAZIONALE AL-ANON/ALATEEN CONSIGLIO DEI FIDUCIARI: i Fiduciari dovrebbero avere il diritto, in ogni momento, di decidere quando agire in base alla propria responsabilità e quando chiedere alla Conferenza per avere una guida, per approvare indicazioni o per avere direttive vere e proprie.

15 XVII RADUNO NAZIONALE AL-ANON/ALATEEN UFFICIO DEI SERVIZI GENERALI: i Comitati, il personale o i dirigenti dovrebbero avere ognuno il diritto di decidere quando agire pienamente di propria iniziativa e quando sottoporre una questione all'autorità immediatamente superiore. UFFICIO DEI SERVIZI GENERALI: i Comitati, il personale o i dirigenti dovrebbero avere ognuno il diritto di decidere quando agire pienamente di propria iniziativa e quando sottoporre una questione all'autorità immediatamente superiore.

16 XVII RADUNO NAZIONALE AL-ANON/ALATEEN Tutto il programma Al-Anon si basa su un principio onesto di fiducia reciproca. “ Noi abbiamo fiducia in Dio, abbiamo fiducia in Al-Anon e abbiamo fiducia gli uni negli altri”. Perciò non possiamo fare a meno di accordare fiducia ai nostri leader nel servizio.

17 XVII RADUNO NAZIONALE AL-ANON/ALATEEN Il Diritto di Decisione, che offriamo ai nostri leader, è il mezzo pratico con cui possono agire e dirigere in modo efficace, ma è anche il simbolo della nostra implicita fiducia.

18 XVII RADUNO NAZIONALE AL-ANON/ALATEEN Quali strumenti uso per aiutarmi ad avere fiducia e per sentirmi sicuro? Fiducia e Libertà in ogni campo della vita... Come posso applicare questi principi spirituali nella mia vita?

19 XVII RADUNO NAZIONALE AL-ANON/ALATEEN BIBLIOGRAFIA: MdS 2010/2013 pag. 225/229 (pag. 251/255 Mds 2014/2017) I Percorsi del recupero pag. 263/269 Come funziona Al-Anon pag.141/142


Scaricare ppt "Forza e speranza per familiari e amici di bevitori problematici TITOLO: Fiducia e libertà, principi spirituali del 3° Concetto. PROVENIENZA: Raduno Nazionale."

Presentazioni simili


Annunci Google