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La rete di servizi Perché parliamo di rete? Cos’è una “rete organizzativa”? Chi sono gli attori della rete? Come funziona una rete?

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Presentazione sul tema: "La rete di servizi Perché parliamo di rete? Cos’è una “rete organizzativa”? Chi sono gli attori della rete? Come funziona una rete?"— Transcript della presentazione:

1 La rete di servizi Perché parliamo di rete? Cos’è una “rete organizzativa”? Chi sono gli attori della rete? Come funziona una rete?

2 Evoluzione del modello di welfare comunity (sussidiarietà) UTENTE Enti governativi Percepisce disagio Supporta la scelta del servizio INDIRIZZO DEL SISTEMA Scelta servizio Erogazione servizio ENTE GESTORE GARANZIA QUALITÀ

3 Le caratteristiche del sistema  Presenza di diversi attori  Le relazioni fra gli attori non sono gerarchiche  Il cittadino acquista potere  Le organizzazioni singole hanno diversi tipi di relazioni  Il risultato finale dipende dalle relazioni fra le organizzazioni

4 Cos’è una rete interorganizzativa Si appartiene ad una rete per: Ridurre lo squilibrio di risorse (economiche, legittimazione) Una rete esiste quando….  Esigenza condivisa fra più attori  programma di intervento che coinvolge più attori

5  Obiettivi da perseguire  Attori presenti  Relazioni fra attori  Processi di regolazione  Meccanismi di integrazione e coordinamento

6 Gli attori del sistema ente governativo - Enti non governativi no profit. - Enti non governativi di natura esclusivamente volontaria. - Il cittadino (utente/cliente) Ruolo: Tecnico o politico Funzione: regolazione, governo locale, gestore Identità, valori, appartenenza - Enti non governativi profit

7 su cosa rispondono gli attori

8 Cosa scambiano gli attori? Senso e consenso Risorse economiche Formazione Informazione Legittimazione Coerenze delle politiche Il posizionamento nel sistema

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10 Ruolo valutazioneCaratteristiche del processo - fase finale del processo decisionale (confronto fra opzioni alternative) - verifica dell’effetto prodotto dalla decisione - enfasi sul controllo delle informazioni - controllo della scientificità dei metodo - fini predefiniti (espliciti, condivisi e stabili) Decisione come pre-definizione dell’azione

11 Decisione come anticipazione dell’azione Ruolo valutazioneCaratteristiche del processo - verifica della natura della decisione - valutazione di poche alternative - riduzione delle distorsioni cognitive - separazione giudizio da informazione nella valutazione - diversificazione delle strategie (singolo decisore, negoziato fra prospettive diverse, analitica)

12 Decisione come processo di azione Ruolo valutazioneCaratteristiche del processo - Valutazione come processo di selezione degli stimoli e come guida alla ridefinizione delle mappe mentali - processo continuo di retroazione

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14 Modello proto- valutativo Modello valutativo i criteri che uso per giudicare personali, non definiti e non comunicabili espliciti, trasparenti, condivisi dal sistema gli elementi/eventi che osservo per giudicare casuali non predefiniti operazionalizzazione dei criteri di giudizio, la teoria che mette in relazione l’evento osservato con il giudizio espresso non presente o comunque non esplicitata esplicita e comunicata le regole con le quali assegno un valore al cambiamento osservato implicite e soggettive esplicita, trasparente, definito ex-ante e comunicato

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16 regolatoreresponsabile di politiche territoriali ente gestore (manageriale professionale) cliente Indirizzare l’evoluzione del sistema Comprare servizi confrontandoli Finanziare progetti di innovazione Gestire progetti/interve nti Regolare l’accesso al mercato Regolare l’accesso alle risorse pubbliche Incentivare il miglioramento Sviluppare miglioramento continuo

17 Valutazione servizio Obiettivi valutativiProblemi metodologici - qualità prodotta - verifica rispetto dei processi - confronto con standard di riferimento - valutazione risultati prodotti - valutazione soddisfazione clienti - bilancio delle responsabilità sociali (stakeholders) - coinvolgimento degli attori - definizione e condivisione del concetto “qualità” - documentazione sistematica dei processi, delle azioni e risorse usate - definizione dei parametri di confronto (funzioni di utilità) - sistema informativo coerente con i risultati (unità informativa elementare)

18 Valutazione politica Obiettivi valutativiProblemi metodologici - coerenza con bisogni - coerenza con altre politiche del sistema - coerenza fra azioni e obiettivi - impatto sul target - impatto sul sistema - chiara definizione dei bisogni e degli obiettivi - possibilità di comparare obiettivi/azioni/risorse - informazioni sul target - individuazione possibili impatti sul sistema - coinvolgimento attori

19 informazioni regole di giudizio valori

20 Positivistico- sperimentale Pragmatista-qualitàCostruttivista- processo sociale I valori di riferimento Decisione makersComunità scientifica e tecnica Tutti gli attori del sistema L’osservazione- tecniche quantitative di indagine - i disegni sperimentali e quasi sperimentali - tecniche qualitative e quantitative - osservazione diretta e tecniche basate sul giudizio degli esperti o dei testimoni privilegiati - Prevalentemente tecniche qualitative - tecniche di gestione dei gruppi Le teorieNessi causali pre- definiti - i concetti derivano dal dibattito tecnico- scientifico interno al sistema di appartenenza - orientata alla scoperta più che alla verifica - attenzione al processo ed agli effetti inattesi Le regole per il giudizio - Significatività statistica del cambiamento - esistenza relazione causale fra azione e risultato - esplicite, legate agli standard di riferimento (ed al sistema di azione) E’ il processo che aiuta a definirle, aumentando le capacità di giudizio degli attori sociali

21 La valutazione del servizio Obiettivi valutativiStrumenti di raccolta informazioni Regole per valutare qualità prodottaSistema informativo e di documentazione, schede di osservazione, questionari (outcome e soddisfazione clienti) e interviste in profondità confronto con standard di riferimento (di risorse, di prestazione, di processo) valutazione outcome e soddisfazione utenti valutazione multicriteri bilancio delle responsabilità sociali - sistema informativo centrato sui risultati attesi (azioni svolte, costi sostenuti, impatto sui clienti e sugli stakeholders) Confronto con obiettivi ed aspettative degli stake holders

22 Valutazione politiche Obiettivi valutativiStrumenti di raccolta informazioni Regole per valutare coerenza con bisogni (politica) Misurazione/classificazio ne bisogni, descrizione puntuale delle politiche/azioni erogate Giudizio espresso da esperti ed attori sociali significativi coerenza con altre politiche del sistema Rilevazione azioni svolte dai diversi attori che agiscono sul sistema e che entrano in relazione nel sistema Giudizio espresso da esperti ed attori sociali significativi impatto sul sistemaIndicatori sociali producibili da osservatori e sistemi informativi dei diversi attori Confronto con serie storiche, con altre realtà e con aspettative degli attori sociali Disegni quasi sperimentali

23 valori informazioni attori valutazione azione decisione


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