La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Cinema spirituale è quel cinema che propone i grandi quesiti dell’uomo come il senso della vita e della morte, la libertà, i diversi aspetti dell’amore,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Cinema spirituale è quel cinema che propone i grandi quesiti dell’uomo come il senso della vita e della morte, la libertà, i diversi aspetti dell’amore,"— Transcript della presentazione:

1

2 Il Cinema spirituale è quel cinema che propone i grandi quesiti dell’uomo come il senso della vita e della morte, la libertà, i diversi aspetti dell’amore, il mistero della persona umana, lo sviluppo della vita, la giustizia e la solidarietà, visti da un’ottica trascendente. Da questi quesiti nascono le grandi questioni esistenziali in una prospettiva di apertura al trascendente dove appare il tema di Dio. È cosí che il cinema religioso che tratta di tematiche, istituzioni o persone di altre religioni, fa parte anche lui del cinema spirituale.. Fondato sulla visione cristiano-cattolica, il cinema spirituale promuove il Vangelo nel dialogo con la cultura e le altre religioni.

3 È nata a Barcellona nell’anno 2003 I promotori sono un gruppo di educatori, distributori cinematografici, professori di teología, responsablili di centri educativi e associazioni legate a SIGNIS. Nasce con una chiara vocazione educativa e pastorale ed è specialmente destinata ai giovani dai 10 ai 18 anni

4 In Spagna ha luogo in 50 città. In Italia ha iniziato ad aver luogo in 2 città. Attraverso SIGNIS stiamo attualmente promuovendo l’iniziativa in America latina e in Asia.

5 Ogni sede offre col dovuto anticipo la programmazione di alcuni films accuratamente selezionati, attualmente in commercio, a Centri educativi, associazioni o gruppi interessati. Il fim viene proiettato in una sala cinematografica in un orario adeguato. Assistono all’evento i centri e le associazioni previamente iscritti Prima e dopo la proiezione un educatore presenta il film offrendone le chiavi interpretative, e nel contempo presenta la guida didattica della pellicola.

6 Sono due guide ben distinte: La guida del docente La guida dell’allievo Ogni anno si pubblicano le guide di sei films

7 La guida del docente offre una guida d’interpretazione del film suggerendo spunti educativi e pastorali, segnalando gli obbiettivi e le attività che si possono svolgere prima e dopo la visione del film.

8 La guida dell’allievo fa un’analisi del film, sottolineando i valori umani e spirituali ivi contenuti e annotando le riferenze cristiane della pellicola. Questa guida va usata per la preparazione alla visione del film.

9 Ogni sede assume integralmente l’organizzazione della Settimana del Cinema Spirituale in collaborazione con la Chiesa locale. SIGNIS attraverso l’Osservatorio del Cinema Spirituale offre i contenuti generali dei film prescelti. Ogni sede si occupa di specificare i dettagli dei contenuti, cosí come dell’organizzazione logistica dell’evento.

10 A differenza della Settimana del Cinema Spirituale che è diretta specialmente ai giovani, la Rassegna del Cinema Spirituale si rivolge al “grande pubblico” La programmazione che è diversa - anche se possono coincider e alcuni films – vuole essere adeguata a un pubblico molto più ampio ed eterogeneo; inoltre cerca di offrire films in prima visione. L’obbiettivo rimane quello di promuovere il Cinema Spirituale e la riflessione sui grandi temi della vita. La programmazione pomeridiana o notturna prevede sempre una presentazione e una conclusione a carico di un esperto.

11 Ogni sede finanza autonomamente l’attività. Riceve però i contenuti, come detto, dall’Osservatorio del Cinema Spirituale. Le spese provengono soprattutto: dal materiale pubblicitario (programma, locandine...) dall’affitto della sala cinematografica e dalla stampa delle Guide Didattiche Le entrate provengono: da sovvenzioni da entità collaboratrici (distributrici cinematografiche) dai biglietti d’entrata e dagli abbonamenti

12 Nella web: www.semanacineespiritual.org Nel blog: http://blogs.periodistadigital.com/cine-espiritual.php Presso la sede dell’ Observatorio del Cine Espiritual: Mn Peio Sánchez Parròquia de Santa Anna Carrer Rivadeneyra 3, principal 08002 Barcelona observatoriocineespiritual@gmail.com


Scaricare ppt "Il Cinema spirituale è quel cinema che propone i grandi quesiti dell’uomo come il senso della vita e della morte, la libertà, i diversi aspetti dell’amore,"

Presentazioni simili


Annunci Google