La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa 250000 laghi e una fitta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa 250000 laghi e una fitta."— Transcript della presentazione:

1 Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa 250000 laghi e una fitta rete di fiumi. 5 regioni morfologiche: estremo Nord (fin quasi al polo); Est (penisola del Labrador e foce del San Lorenzo); scudo canadese (circonda la baia di Hudson); regione dei Grandi Laghi; montagne dell’Ovest. STATI E CONTINENTI DEL MONDO AMERICHE: CANADA TERRITORIO Clima Per lo più continentale, ma nelle regioni settentrionali è di tipo artico. 1

2 STATI E CONTINENTI DEL MONDO AMERICHE: CANADA 2 POPOLAZIONE E CULTURA Distribuzione della popolazione Cultura e lingua Religione Città Degli autoctoni rimangono oggi 600000 amerindi e 33000 inuit. Le confessioni religiose più seguite sono quella cattolica (43,6%) e quella protestante (29,2%). La densità media (3 ab./km 2 ) è tra le più basse del pianeta. La popolazione si concentra nel Sud del Paese ed è in gran parte urbana (80,8%). La maggior parte della popolazione discende dai coloni francesi e inglesi. Sono riconosciute due lingue ufficiali: inglese e francese. Le città principali sono Ottawa (capitale), Montréal, Québec, Winnipeg e Vancouver. MINORANZE Veduta dall’alto della collina del parlamento nella capitale Ottawa. La città gode di ottime condizioni di vita: l’aria non è inquinata, le strade sono ampie e ci sono molti parchi pubblici.

3 Il Canada è uno dei Paesi con il reddito medio pro capite più alto al mondo e ha un’economia solida e sviluppata in tutti i settori. STATI E CONTINENTI DEL MONDO AMERICHE: CANADA 3 ECONOMIA Settore primarioSettore secondarioSettore terziario La produttività agricola è altissima grazie all’elevata meccanizzazione. Si coltivano principalmente frumento, avena, orzo, segale e mais. Sterminato e di grande importanza è il patrimonio forestale. Di rilievo anche allevamento (bovini e suini) e pesca. Il territorio canadese è ricchissimo di risorse minerarie ed energetiche, a cui sono legati importanti comparti industriali. Un rilievo sempre crescente hanno i settori ad alta tecnologia. Il terziario si basa sul commercio e sul turismo, grazie alla presenza di molti parchi naturali. La rete dei trasporti è sviluppata soprattutto lungo la direttrice est-ovest.


Scaricare ppt "Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa 250000 laghi e una fitta."

Presentazioni simili


Annunci Google