La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

© 2016 The European House - Ambrosetti S.p.A. TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Questo documento è stato ideato e preparato da TEH-A per il cliente destinatario;

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "© 2016 The European House - Ambrosetti S.p.A. TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Questo documento è stato ideato e preparato da TEH-A per il cliente destinatario;"— Transcript della presentazione:

1 © 2016 The European House - Ambrosetti S.p.A. TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Questo documento è stato ideato e preparato da TEH-A per il cliente destinatario; nessuna parte di esso può essere in alcun modo riprodotta per terze parti o da queste utilizzata, senza l’autorizzazione scritta di TEH-A. Il suo utilizzo non può essere disgiunto dalla presentazione e/o dai commenti che l’hanno accompagnato. Le Palestre Allenamento sul campo per competenze fondamentali COMUNICAZIONE

2 2 Palestre COMUNICAZIONE «Il fallimento di una relazione è quasi sempre un fallimento di comunicazione…» Zygmunt Bauman

3 3 Palestre COMUNICAZIONE PERCHE’ UN LABORATORIO SULLA COMUNICAZIONE Chi non conosce le leggi della comunicazione fin dalle scuole elementari? Chi non comunica sempre di più, moltiplicando i canali, i messaggi e i destinatari? Chi non si sente dentro un groviglio di informazioni, richieste e come può se ne fa carico? Perché i messaggi si disperdono e ad una comunicazione non sempre corrisponde un’azione? Perché alla domanda «è tutto chiaro? Ci siamo capiti? Allora partiamo?» in pochi si muovono e i progetti si arenano? Perché quando parliamo ci vengono i dubbi: - sarò stato chiaro? - sarò stato d’impatto? - avranno capito? - avranno ascoltato? - faranno quanto ci siamo detti? O peggio, perché non ci vengono questi dubbi? Nel mondo dell’interconnessione continua, della onnipresente interazione, della condivisione delle informazioni e delle proprie emozioni, è ancora necessario parlare di comunicazione? Non si è forse realizzata la dittatura del primo postulato della comunicazione e la comunicazione è diventata imperante ed implicita?

4 4 Palestre COMUNICAZIONE PERCHE’ UN LABORATORIO SULLA COMUNICAZIONE Crediamo invece che proprio perché siamo sommersi da forme di comunicazione invasive e rumorose sia ancor più importante mettere in atto forme di comunicazione efficaci e finalizzate. Quindi le aziende, i manager, hanno, oggi più che mai, bisogno di ri-generare il loro modo di comunicare perché la comunicazione è il principale problema delle organizzazioni: a causa sua si bloccano i risultati e rallentano le strutture. Quella di comunicare bene è oggi più che mai responsabilità di ciascuno, perché la cosa difficile è emergere dal brusio da cui siamo circondati senza aumentare il livello di dispersione e confusione che, in realtà, crea inefficienza organizzativa e un frustrante senso di isolamento.

5 5 Palestre COMUNICAZIONE OBIETTIVI E METODOLOGIA DEL LABORATORIO Il «LABORATORIO di COMUNICAZIONE» si pone l’obiettivo di unire i frammenti per sviluppare abilità di comunicazione che abbiano impatto e trasformino le situazioni. Aiutiamo le persone a mettere ordine in questo rumore, a distinguere i messaggi importanti e ad usarli per trasformare le situazioni. I partecipanti apprenderanno Strategie, Metodologie e Tecniche che permetteranno loro di: Scoprire nuovi modelli di comunicazione che possano esser efficaci nel nuovo contesto Rivitalizzare attitudini alla comunicazione assopite o dimenticate Dis-imparare forme di comunicazione ormai automaticamente inefficaci

6 6 Palestre COMUNICAZIONE OBIETTIVI E METODOLOGIA DEL LABORATORIO Il «LABORATORIO» è uno spazio aperto alla provocazione: i conduttori lanceranno frammenti di modelli comunicativi e metteranno i partecipanti nelle condizioni di ri-costruire un modello per loro efficace. Il LABORATORIO introdurrà contest in grado di generare tensione verso il raggiungimento di obiettivi predefiniti. I partecipanti saranno infatti sfidati ad affrontare casi difficili da decifrare e dovranno sciogliere ingorghi comunicativi complessi. Le modalità operative di conduzione del laboratorio sono particolarmente elastiche: momenti di gestione direttiva saranno alternati da momenti di co- gestione tra i conduttori e i partecipanti.

7 7 Palestre COMUNICAZIONE PROGRAMMA LABORATORIO di COMUNICAZIONE RI-GENERARE LE POSSIBILITÀ DI TRASFORMAZIONE

8 8 Palestre COMUNICAZIONE TEMI CHIAVE Frammenti di senso nel rumore di fondo: riconoscerli e selezionarli Gestire i silenzi: essere calamita e lasciar cadere i rumori Rompere il silenzio: per prendersi la responsabilità di trasformare le situazioni Retorica ed autenticità: sapere cosa voglio che gli altri sentano Persuasione e tecniche di argomentazione: essere chiari per essere credibili Generare «differenza»: saper trovare nel rumore quello che conta e usarlo Story telling: raccontare storie per far ricordare Raccontare storie, favole: qual è la posta in gioco? Il doppio legame: gestire le relazioni per essere d’impatto

9 9 Palestre COMUNICAZIONE Profilo di personalità: indaga tratti della personalità e valuta il loro impatto nel supportare od ostacolare percorsi di sviluppo professionale; Profilo nel team: indica – sulla base del modello sviluppato da Belbin – quale sia il ruolo preferito da parte di ciascuna persona; Fattori di rischio e Freni alla carriera: descrive come la personalità possa essere soggetta a deviazioni se sottoposta a particolari condizioni di stress. Uno strumento di Self-Assessment che valuta specifici aspetti della personalità può essere di aiuto al singolo partecipante per riflettere su aspetti che possono essere predittivi di una performance professionale di successo  50 anni di esperienza nel settore  Benchmark internazionale  Presente nel mondo in oltre 20 Paesi  On-line  Disponibile in 30 lingue A Ciascun partecipante verrà consegnato un Report Individuale, al quale seguirà un intervento di Coaching individuale, della durata di 2 ore circa. Con l’assistenza fornita da un consulente verrà elaborato un piano di sviluppo/miglioramento, PARTICOLARMENTE FOCALIZZATO SULLE ATTITUDINI ALLA COMUNICAZIONE, sulla base dei risultati del Self-Assessment. LABORATORIO di COMUNIC-AZIONE APPROFONDIMENTO IDIVIDUALE

10 10 Palestre COMUNICAZIONE Il corrispettivo economico per la partecipazione al LABORATORIO «COMUNICAZIONE» è di € 1.200 a persona al netto di IVA Eventuali iscrizioni multiple da parte della medesima azienda potranno determinare una riduzione del fee pro capite. Specifiche valutazioni verranno effettuate per eventuali progetti On-Demand realizzati per singole organizzazioni.

11 11 Palestre COMUNICAZIONE Per maggiori informazioni contattare: Professione.manager@ambrosetti.eu The European House - Ambrosetti Via Francesco Albani, 21 - 20149 Milano Telefono: +39 02 46753.291 Fax: +39 02 46753333 www.ambrosetti.eu


Scaricare ppt "© 2016 The European House - Ambrosetti S.p.A. TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Questo documento è stato ideato e preparato da TEH-A per il cliente destinatario;"

Presentazioni simili


Annunci Google