La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Scuola Secondaria di Primo Grado organizza la di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Scuola Secondaria di Primo Grado organizza la di."— Transcript della presentazione:

1 La Scuola Secondaria di Primo Grado organizza la di

2 È il dettato collaborativo e attivo in lingua francese via Twitter, una novità importata in Italia dal professore Alessandro Bencivenni dell’IMS «Giovanni da San Giovanni» di San Giovanni Valdarno (Firenze) per favorire la continuità verticale tra la Scuola Secondaria di Primo Grado e la Scuola Secondaria di Secondo Grado.

3 - Le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado ricevono e ascoltano il file audio del dettato. - Ogni studente scrive il testo dettato su un foglio. - Suddivisi in piccoli gruppi, gli studenti mettono in comune il proprio lavoro e arrivano a una versione condivisa del testo dettato. - Le versioni elaborate dai vari gruppi sono inviate via Twitter alla classe dell’Istituto Superiore. - Gli studenti dell’Istituto Superiore individuano gli errori e inviano ai vari gruppi i suggerimenti per correggere le rispettive versioni. - Ogni gruppo rielabora la versione finale del proprio testo in base alle indicazioni ricevute e la spedisce alla classe dell’Istituto Superiore, che ne conferma o meno la correttezza.

4 La Scuola Secondaria di Meduno riprende l’idea e la trasforma in una gara di carattere nazionale, che coinvolge scuole provenienti da diverse regioni italiane. La Scuola Secondaria di Meduno riprende l’idea e la trasforma in una gara di carattere nazionale, che coinvolge scuole provenienti da diverse regioni italiane.

5

6 Istituto Tecnico Economico Turistico «Pietro Savorgnan di Brazzà» di Lignano – Isis Latisana (Udine) Scuola Secondaria di Primo Grado «E. Fermi» di Bagnarola di Sesto al Reghena – Istituto Comprensivo di Cordovado (Pordenone) Istituto Comprensivo «G.A. Colozza» di Frosolone (Isernia) Scuola Secondaria di Primo Grado «Tomaso da Vico» - Istituto Comprensivo «F.lli Corrà» di Salizzole (Verona) Istituto Comprensivo «F. Tadini» di Cameri (Novara) Scuola Secondaria di Primo Grado «F. Cipriani» - Istituto Comprensivo di Nogara (Verona)

7 Si ringraziano per la collaborazione: -il Prof. Michel Saüquère del Lycée Général «Théophile Gautier» di Tarbes (Midi-Pyrénées); -il prof. Alessandro Bencivenni dell’IMS «Giovanni da San Giovanni» di San Giovanni Valdarno (Firenze)


Scaricare ppt "La Scuola Secondaria di Primo Grado organizza la di."

Presentazioni simili


Annunci Google