La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Smorzatori in carbon block per valvole. Come molti sapranno i tubi termoionici, essendo dei componenti elettromeccanici, soffrono del problema della microfonicità.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Smorzatori in carbon block per valvole. Come molti sapranno i tubi termoionici, essendo dei componenti elettromeccanici, soffrono del problema della microfonicità."— Transcript della presentazione:

1 Smorzatori in carbon block per valvole

2 Come molti sapranno i tubi termoionici, essendo dei componenti elettromeccanici, soffrono del problema della microfonicità : questo dannoso fenomeno fa si che una vibrazione meccanica agente sul bulbo della valvola, viene trasformato in una certa misura in segnale elettrico spurio, inquinando perciò il rapporto segnale rumore e in generale la capacità di restituire micro dettagli e tenui sfumature del fraseggio sonoro.

3 Tali smorzatori si sono dimostrati efficacissimi nel ridurre la microfonicità delle valvole. I miglioramenti sono evidenti anche con valvole che non presentano particolari problemi di microfonicità.Essenziali invece nelle valvole usate nei computer (6463,6414,6350,5965…) molte delle quali presentano livelli di microfonicità davvero alti. Il loro effetto è tanto più marcato tanto più la valvola ha alto coefficiente di amplificazione e tanto più il livello del segnale che tratta è basso. Con l’applicazione di tali smorzatori nella mia catena il suono si delocalizza dai diffusori, scompaiono molte risonanze e le voci risultano molto più intellegibili con notevole aumento del microcontrasto e della consistenza armonica Per tale motivo mi sono ingegnato nel realizzare degli smorzatori che fossero in grado di abbattere in buona quantità il problema della microfonicità. Tali smorzatori sono stati realizzati nel materiale secondo me di eccellenza per queste applicazioni è cioè il carbon block. Il carbon block è superiore rispetto agli altri materiali per i seguenti motivi: -Capacità di dissipare le vibrazioni meccaniche in calore -Elevata capacità termica che aumenta la dissipazione termica della valvola fungendo da radiatore -Conducibilità elettrica

4 Dalla constatazione del fatto che il carbon block è un materiale conduttivo possiamo trarre un altro consistente beneficio: infatti se provvediamo a collegare a terra i due semigusci dello smorzatore con un cavetto, realizziamo una gabbia di Faraday (schermo elettrostatico) attorno alla valvola schermandola dai campi elettrostatici circostanti. Dalla constatazione del fatto che il carbon block è un materiale conduttivo possiamo trarre un altro consistente beneficio: infatti se provvediamo a collegare a terra i due semigusci dello smorzatore con un cavetto, realizziamo una gabbia di Faraday (schermo elettrostatico) attorno alla valvola schermandola dai campi elettrostatici circostanti. Ma le virtù del carbon block non finiscono qui, infatti avendo esso una elevata capacità termica, tipica dei metalli, aiuta la valvola nella dissipazione del calore

5 E’ importante sottolineare che ogni smorzatore viene tarato per la valvola sulla quale verrà montato. Infatti se consideriamo ad esempio le famiglia delle valvole noval, esse hanno solo nominalmente lo stesso diametro. Dunque lo smorzatore viene realizzato con il diametro interno uguale, con tolleranze del decimo di millimetro, al diametro della valvola sulla quale verrà montato. Se così non fosse la superficie di contatto si ridurrebbe in maniera drastica e le funzionalità dello smorzatore sarebbero drasticamente ridotte, rimarrebbe invariata solo la sua qualità schermante. E’ importante sottolineare che ogni smorzatore viene tarato per la valvola sulla quale verrà montato. Infatti se consideriamo ad esempio le famiglia delle valvole noval, esse hanno solo nominalmente lo stesso diametro. Dunque lo smorzatore viene realizzato con il diametro interno uguale, con tolleranze del decimo di millimetro, al diametro della valvola sulla quale verrà montato. Se così non fosse la superficie di contatto si ridurrebbe in maniera drastica e le funzionalità dello smorzatore sarebbero drasticamente ridotte, rimarrebbe invariata solo la sua qualità schermante.

6 Ho realizzato anche una versione dei smorzatori per valvole LOCTAL, EC8020, E55L per intenderci. La dimensione dello smorzatore è di 50 per 50 mm con lo spessore di 20mm e vengono inseriti due O-ring in virtù della sua maggiore massa Ho realizzato anche una versione dei smorzatori per valvole LOCTAL, EC8020, E55L per intenderci. La dimensione dello smorzatore è di 50 per 50 mm con lo spessore di 20mm e vengono inseriti due O-ring in virtù della sua maggiore massa


Scaricare ppt "Smorzatori in carbon block per valvole. Come molti sapranno i tubi termoionici, essendo dei componenti elettromeccanici, soffrono del problema della microfonicità."

Presentazioni simili


Annunci Google