La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Diritti e doveri degli studenti Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 9.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Diritti e doveri degli studenti Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 9."— Transcript della presentazione:

1 Diritti e doveri degli studenti Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 9

2 Sergio Cicatelli2 Gli studenti protagonisti  Direttiva 133/96, art. 1: «Le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, nell'ambito della propria autonomia, definiscono, promuovono e valutano, in relazione all'età e alla maturità degli studenti, iniziative complementari e integrative dell'iter formativo degli allievi, la creazione di occasioni e spazi di incontro da riservare loro, le modalità di apertura della scuola alle domande di tipo educativo e culturale provenienti dal territorio, in coerenza con le finalità formative istituzionali».  Regolamento: DPR 567/96; DPR 156/99.

3 Sergio Cicatelli3 Lo statuto degli studenti (1998)  DPR 24-6-1998, n. 249: “Regolamento recante lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria”.  Di fatto rivolto agli studenti della scuola secondaria di II grado.  Art. 1, Vita della comunità scolastica: riferimenti ai principi della Costituzione e alla Convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia (1989).

4 Sergio Cicatelli4 Diritti degli studenti (art. 2)  formazione di qualità,  valorizzazione della propria identità e libertà,  riservatezza,  informazione,  dialogo costruttivo con i responsabili della scuola,  valutazione trasparente e tempestiva,  autovalutazione,  partecipazione alla vita della scuola,  libertà di apprendimento,  rispetto della cultura e della religione di appartenenza,  ambiente salubre e sicuro,  strutture adeguate,  recupero di svantaggi e difficoltà,  libertà di associazione.

5 Sergio Cicatelli5 Doveri degli studenti (art. 3)  obbligo di frequenza,  rispetto delle disposizioni organizzative e delle norme di sicurezza,  rispetto delle strutture scolastiche,  assolvimento dei propri impegni di studio,  rispetto formale e sostanziale di tutto il personale della scuola,  impegno a comportarsi in maniera consona al modello di scuola delineato,  responsabilità nei confronti dell'ambiente scolastico e della qualità della vita che in esso si conduce.

6 Sergio Cicatelli6 Disciplina (art. 4)  1. I regolamenti delle singole istituzioni scolastiche individuano i comportamenti che configurano mancanze disciplinari […].  2. I provvedimenti disciplinari hanno finalità educativa e tendono al rafforzamento del senso di responsabilità ed al ripristino di rapporti corretti all'interno della comunità scolastica.  3. La responsabilità disciplinare è personale. Nessuno può essere sottoposto a sanzioni disciplinari senza essere stato prima invitato ad esporre le proprie ragioni. Nessuna infrazione disciplinare connessa al comportamento può influire sulla valutazione del profitto.  4. In nessun caso può essere sanzionata, né direttamente né indirettamente, la libera espressione di opinioni correttamente manifestata e non lesiva dell'altrui personalità.  5. Le sanzioni sono sempre temporanee, proporzionate alla infrazione disciplinare e ispirate al principio di gradualità nonché, per quanto possibile, al principio della riparazione del danno. Esse tengono conto della situazione personale dello studente […]. Allo studente è sempre offerta la possibilità di convertirle in attività in favore della comunità scolastica.  Art. 5: Impugnazioni e organo di garanzia.

7 Sergio Cicatelli7 Modifiche allo Statuto (DPR 235/07)  DPR 21-11-2007, n. 235: “Regolamento recante modifiche ed integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n. 249, concernente lo statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria”.  Interviene solo sulle sanzioni disciplinari, introducendo un regime più severo.

8 Sergio Cicatelli8 Nuove sanzioni disciplinari  Possibilità di sospensioni superiori a 15 giorni.  In casi di estrema gravità, è possibile la sospensione per l’intero anno o l’esclusione da scrutini ed esami. Le sanzioni sono adottate dal consiglio di istituto.  In caso di reclami, è previsto il parere vincolante di un organo di garanzia regionale.  Art. 5-bis (Patto educativo di corresponsabilità): «Contestualmente all'iscrizione alla singola istituzione scolastica, è richiesta la sottoscrizione da parte dei genitori e degli studenti di un Patto educativo di corresponsabilità, finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma, studenti e famiglie».  Cfr. Nota Ministeriale 31-7-2008, prot 3602.


Scaricare ppt "Diritti e doveri degli studenti Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 9."

Presentazioni simili


Annunci Google