La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’INGHILTERRA DEL SEICENTO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’INGHILTERRA DEL SEICENTO"— Transcript della presentazione:

1 L’INGHILTERRA DEL SEICENTO
PRIMA RIVOLUZIONE INGLESE, DITTATURA DI CROMWELL

2 L’Inghilterra prima della Rivoluzione
Alla morte di Elisabetta I (1603) va al potere Giacomo I Stuart, re di Scozia L’Inghilterra è un paese ricco e in pieno sviluppo economico e demografico: le attività emergenti sono quella tessile e l’estrazione del carbone. L’attività principale restava l’agricoltura: la maggior parte delle terre erano in mano alla grande nobiltà e alla piccola nobiltà terriera (gentry) il cui potere crebbe nel corso del (enclosures) Vi erano poi gli yeomen i coltivatori diretti (benestanti e non nobili) che possedevano poderi personali; seguiti da braccianti e contadini

3 Le divisioni religiose
La guerra civile inglese fu anche uno scontro confessionale: all’interno del campo protestante tra i sostenitori della Chiesa di Stato (anglicani) e i calvinisti inglesi (puritani) che volevano sostituire alla gerarchia ecclesiale i consigli dei presbiteri (presbiteriani) Giacomo I avviò persecuzioni sistematiche dei puritani, molti emigrarono in America: i padri pellegrini con la nave Mayflower raggiunsero le coste dell’America nel 1620 per impiantare nuove comunità libere e perfette.

4 Conflitto tra re e Parlamento
Durante i 40 anni di regno di Elisabetta I ( ), la regina esercitò il potere in modo assoluto (le camere furono convocate solo tre volte), grazie al carisma della propria figura. Giacomo I tentò di governare in modo assoluto: sosteneva il diritto del re a non essere vincolato dalle leggi e di imporre liberamente tasse. Alla morte di Giacomo I il governo fu assunto da Carlo I che mantenne la stessa linea politica del padre

5 Nel il Parlamento venne convocato e fu emanata la Petition of rights in cui si ribadisce alcuni diritti fondamentali: Non si possono imporre tasse senza l’approvazione del parlamento Nessun suddito può essere condannato a morte senza processo Nessuno deve essere obbligato ad ospitare i soldati e i mercenari Il re ignorò le richieste del parlamento e lo sciolse, governò 11 anni senza convocarlo e impose una pesante tassa la Ship Money

6 Lo scontro con il Parlamento
La situazione precipitò quando il re appoggiò il progetto dell’arcivescovo di Canterbury, William Laud, che voleva trasferire in Scozia il modello ecclesiastico anglicano. Nel 1640 gli Inglesi vengono sconfitti dagli Scozzesi e Carlo I fu costretto a convocare il Parlamento (doveva una somma di denaro ai vincenti) che approfittando della debolezza del sovrano lo obbligò a revocare la Ship Money Nel 1641 scoppia una rivolta in Irlanda e il re chiede di radunare l’esercito per sedarla, ma il Parlamento teme atti di forza. Carlo I tenta di arrestare 5 membri prestigiosi della Camera dei Comuni (tutti puritani) e così SCOPPIA LA GUERRA CIVILE (ottobre 1642)

7 Guerra civile Sia il sovrano che il Parlamento radunano un proprio esercito, fino al 1644 il conflitto è confuso. Oliver Cromwell (parlamentare puritano) viene incaricato di organizzare alcuni reggimenti di cavalleria, decide di procedere a un nuovo modo di reclutare l’esercito: Vengono pagati bene i soldati (non sono più solo contadini o disoccupati) Vengono reclutati soldati fermamente convinti della causa (puritani più radicali) Si crea così la New Model Army (l’Esercito di nuovo modello)

8 Nel 1645 la New Model Army sconfigge l’esercito del re nella battaglia di Naseby e Carlo I venne arrestato; Nel 1647 il re tentò di fuggire e Cromwell decise di assumere posizioni più radicali: avviò un’epurazione del Parlamento facendo espellere i deputati presbiteriani (più moderati) che avevano cercato accordi con Carlo I. Oltre alle forze moderate si formarono anche il gruppo dei Levellers che affermavano il principio di sovranità popolare (mettevano in discussione la camera dei Lordes e chiedevano tolleranza religiosa) e dei Diggers che chiedevano anche l’uguaglianza economica e l’abolizione della proprietà privata (comunità socialiste).

9 Dittatura di Cromwell Il 30 gennaio1649 Carlo I venne giustiziato dopo un processo: prima volta in cui un popolo mette a morte il proprio re (no autorità sacra e no al di sopra della legge) Si arrivò all’abolizione della monarchia “il Popolo è, per volontà di Dio la fonte di ogni giusto potere” e si affermò la tolleranza religiosa per tutti i protestanti. Nel 1649 scoppiò un’altra rivolta in Irlanda (ammutinamento di alcuni reparti della New Model Army), ma venne duramente repressa.

10 Nel 1653 Cromwell assume la carica di Lord Protettore del Commonwealth di Inghilterra, Scozia e Irlanda: si tornò a un regime assoluto che C. esercitò fino alla propria morte 1658. Per breve tempo gli succedette il figlio che non trovando l’appoggio dell’esercito si ritirò: perché il paese non cadesse nel caos totale fu richiamato Carlo II Stuart figlio di Carlo I e ristabilita la monarchia.


Scaricare ppt "L’INGHILTERRA DEL SEICENTO"

Presentazioni simili


Annunci Google