La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Le relazioni sindacali nel comparto scuola. Le relazioni sindacali nel comparto scuola. Seminari Nazionali di Formazione ed Aggiornamento settembre 2008.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Le relazioni sindacali nel comparto scuola. Le relazioni sindacali nel comparto scuola. Seminari Nazionali di Formazione ed Aggiornamento settembre 2008."— Transcript della presentazione:

1 1 Le relazioni sindacali nel comparto scuola. Le relazioni sindacali nel comparto scuola. Seminari Nazionali di Formazione ed Aggiornamento settembre 2008 Elaborazione a cura di Giorgio Germani e Carmelo Burgio ( sintesi inserto di Pais Settembre 2008 ) FNADA - ANQUAP FNADA - ANQUAP

2 2 LE RELAZIONI SINDACALI NEL COMPARTO SCUOLA La presente trattazione riguarda i modelli di relazioni che si svolgono a livello nazionale, regionale e di singola istituzione scolastica Le norme sono contenute nel D. Lgs. 165/01 e nel Capo II dall’art. 3 all’ art. 8 del CCNL 29.11.2007 ( obiettivi e strumenti, contrattazione collettiva integrativa, partecipazione, relazioni a livello di istituzione scolastica, composizione delle delegazioni, assemblee). Norme importanti sono presenti anche nelle sequenze contrattuali dell’8 aprile 2008 (FIS) e del 25 luglio 2008 (Personale ATA). ELABORAZIONE ANQUAP-FNADA PER I CORSI DI SETTEMBRE 2008

3 3 LE RELAZIONI SINDACALI A LIVELLO NAZIONALE A livello Nazionale la contrattazione integrativa riguarda la mobilità, la formazione, i criteri per la fruizione dei diritti e permessi sindacali, i criteri e i parametri di attribuzione delle risorse per le scuole collocate in aree a rischio ecc…, per le funzioni strumentali e gli incarichi specifici ( art. 4 c. 2 CCNL 29.11.2007 ) ELABORAZIONE ANQUAP-FNADA PER I CORSI DI SETTEMBRE 2008

4 4 LE RELAZIONI SINDACALI A LIVELLO REGIONALE A livello Regionale la contrattazione integrativa si svolge con cadenza quadriennale su: criteri fruizione permessi per il diritto allo studio, criteri e modalità per le assemblee territoriali e l’esercizio dei diritti e dei permessi sindacali, istituzione procedure di raffreddamento della conflittualità presente nelle singole scuole, modalità per costituzione commissione bilaterale di assistenza supporto e monitoraggio delle relazioni sindacali sul territorio regionale ( art. 4 c. 4 CCNL 29.11.2007 ) Sempre a livello Regionale la contrattazione è annuale su: tutela della salute, criteri di allocazione ed utilizzo delle risorse provenienti dalla Regione e da Enti diversi dal MPI, opportunità formative, utilizzazione del personale, verifica delle attività di formazione ( art. 4 c. 3 CCNL 29.11.2007 ) ELABORAZIONE ANQUAP-FNADA PER I CORSI DI SETTEMBRE 2008

5 5 LE RELAZIONI SINDACALI A LIVELLO DI ISTITUZIONE SCOLASTICA Sono parte della disciplina del rapporto di lavoro e sono espressamente previste dalla legge ( art. 40 c. 3 D. Lgs. 165/01), dal CCNL 29.11.2007 (artt. 3,6 e 7 come riferimenti generali e artt. 9,33,34,43, 47,51,53 e 88, come riferimenti specifici ), dall’accordo nazionale del 10.05.2006 ( art. 4 ), dal Decreto Ministeriale 80/07 (art. 10), dall’Ordinanza Ministeriale 92/07 ( art. 2 c. 11, art. 3 c. 4 e art. 10 c. 4 ) e dalle sequenze contrattuali dell’8 aprile 2008 ( FIS ) e del 25 aprile 2008 ( personale ATA ) Si svolgono nel rispetto delle competenze del DS e degli OO.CC. ( anche di quelle del DSGA ) Le norme citate indicano TEMPI, CONTENUTI, SOGGETTI, PROCEDURE E VINCOLI. ELABORAZIONE ANQUAP-FNADA PER I CORSI DI SETTEMBRE 2008

6 6 LE RELAZIONI SINDACALI A LIVELLO DI ISTITUZIONE SCOLASTICA Art. 6 relazioni a livello di istituzione scolastica Art. 7 composizione delle delegazioni Art. 9 aree a rischio e a forte processo immigratorio ecc… Art. 33 funzioni strumentali Art. 34 collaboratori del DS ( che restano inopinatamente due ) Art. 43 attività di tirocinio didattico Art. 47 incarichi specifici personale ATA ( come sostituito dall’art. 1 c. 1 sequenza contrattuale del 25.07.2008 ) Art. 51 orario di lavoro personale ATA ( parzialmente modificato dall’art. 3 c. 1 sequenza contrattuale del 25.07.2008 ) Art. 53 prestazione orario di lavoro personale ATA ( prima di formulare una proposta di piano dell’attività il DSGA deve sentire il personale ATA, procedura che abbiamo sempre consigliato) art. 88 indennità e compensi a carico del FIS ( per il FIS vedasi sequenza contrattuale dell’8 aprile 2008 ) Art. 4 accordo nazionale del 10.05.2006 sulle posizioni economiche Art. 10 D.M. 80/07 e art. 10 c. 4 O.M. 92/07 personale docente e ATA da impiegare nelle attività di recupero Art. 2 c. 11 O.M. 92/07 compiti di sportello nelle attività di recupero Art. 3 c. 4 O.M. 92/07 coordinamento delle attività di recupero ELABORAZIONE ANQUAP-FNADA PER I CORSI DI SETTEMBRE 2008

7 7 I TEMPI DELLA CONTRATTAZIONE DI ISTITUTO IL DS deve formalizzare una proposta contrattuale in tempi congrui con l’inizio dell’a.s. e in ogni caso entro 10 giorni lavorativi dall’inizio delle trattative, che devono comunque iniziare entro il 15/9 ( Obbligo di contrattare ) Ciò che incide sull’avvio dell’a.s. deve concludersi nei tempi fissati dal Direttore Generale Regionale. Le altre per assicurare l’inizio delle lezioni. Se il contratto non si sottoscrive entro il 30/11, le questione controverse possono essere sottoposte alla Commissione bilaterale di ASSISTENZA costituita a livello regionale ( vedi art. 4 c. 4 lett. d ccnl 2007 ). All’obbligo di CONTRATTARE non corrisponde un obbligo di CONTRARRE I compensi per le attività SVOLTE e previste dalla contrattazione integrativa sono erogati entro il 31/8 ( si rammenta che la contrattazione segue l’a.s. mentre la contabilità l’anno solare ). Si ricorda che le attività da retribuire sono quello deliberate dal Consiglio di Circolo o di Istituto – art. 88, che a tal fine acquisisce la delibera del Collegio dei Docenti ( e la proposta di piano delle attività del personale ATA predisposta dal DSGA ) ELABORAZIONE ANQUAP-FNADA PER I CORSI DI SETTEMBRE 2008

8 8 I TEMPI DELLA CONTRATTAZIONE DI ISTITUTO Decorsi venti giorni dall’inizio delle trattative le parti riassumono le rispettive prerogative e libertà di iniziativa. Norma essenziale per garantire comunque il regolare svolgimento delle attività istituzionali, anche in assenza (o ritardo) della contrattazione d’istituto. In altri termini si opera ( a pieno regime ) in attuazione del POF e del Programma Annuale anche senza la contrattazione di istituto. La contrattazione si svolge con cadenza annuale. Le parti possono prorogare, anche tacitamente, l’accordo già sottoscritto ( quello dell’anno precedente ). ELABORAZIONE ANQUAP-FNADA PER I CORSI DI SETTEMBRE 2008

9 9 I CONTENUTI DELLA CONTRATTAZIONE DI ISTITUTO Le materia assegnate alla contrattazione di istituto sono: Modalità di utilizzazione del personale docente in rapporto al POF e al piano delle attività ( il piano è predisposto dal Dirigente e deliberato dal Collegio dei Docenti ). Modalità di utilizzazione del personale ATA in base al piano delle attività formulato dal Dsga, sentito il personale medesimo. Criteri riguardanti le assegnazioni del personale alle sezioni staccate e ai plessi,ricadute sull’organizzazione del lavoro e del servizio derivanti dall’intensificazione delle prestazioni legate alla definizione dell’unità didattica. Ritorni pomeridiani ( le assegnazioni dei docenti sono disposte dal Dirigente, quelle del personale ATA dal Direttore s.g.a. ). ELABORAZIONE ANQUAP-FNADA PER I CORSI DI SETTEMBRE 2008

10 10 I CONTENUTI DELLA CONTRATTAZIONE DI ISTITUTO Criteri e modalità di applicazione dei diritti sindacali (permessi,assemblee,affissioni, locali ) e contingenti di personale per l’attuazione della legge 146/90, come modificata e integrata dalla legge 83/00 ( esercizio del diritto di sciopero e garanzia delle prestazioni essenziali in caso di assemblea ) Attuazione della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ( D. Lgs. 81 del 09.04.2008 ) Criteri generali per ripartizione fondo d’istituto e attribuzione compensi accessori al personale, compresi i compensi relativi a progetti nazionali e comunitari ELABORAZIONE ANQUAP-FNADA PER I CORSI DI SETTEMBRE 2008

11 11 I CONTENUTI DELLA CONTRATTAZIONE DI ISTITUTO Criteri e modalità per l’organizzazione del lavoro e l’articolazione dell’orario del personale docente ed educativo, nonchè criteri per l’individuazione del personale stesso da retribuire con il FIS. Criteri e modalità relativi all’organizzazione del lavoro e all’orario del personale ATA ( ivi inclusa la disciplina dei ritardi, recuperi e riposi compensativi ). In questo contesto si può affrontare il tema delle 35 ore tenendo conto del giusto intervento della Ragioneria Generale dello Stato del 6 giugno 06 ( la condizione oggettiva e quella soggettiva ). Criteri per l’individuazione del personale ATA da utilizzare nelle attività retribuite con il FIS Compensi al personale docente che svolge funzioni strumentali ( finanziamento apposito ) e a quello che svolge attività di collaborazione con il DS ( finanziamento da reperire all’interno del FIS, in base alla delibera del Consiglio di Istituto ) ELABORAZIONE ANQUAP-FNADA PER I CORSI DI SETTEMBRE 2008

12 12 I CONTENUTI DELLA CONTRATTAZIONE DI ISTITUTO Compensi (forfetari ) al personale docente per la flessibilità organizzativa e didattica Modalità,criteri e compensi per l’attribuzione di incarichi specifici al personale ata, sulla base di apposito finanziamento ( dal 1° settembre 2008 e quindi per l’a.s. 2008/2009 le risorse finanziare per detti incarichi passano da euro 95.514.526 ad euro 53.237.118 ) L’eventuale compensazione per i titolari di posizioni economiche non è a nostro avviso più possibile poiché le posizioni economiche possono avere incarichi specifici ( assistenti, collaboratori ) e invece non debbono più svolgere le ulteriori mansioni ( vedi art. 2 sequenza contrattuale del 25.07.2008, che sostituisce l’art. 50 CCNL 29.11.2007 ) Compensi al personale per attività finanziate extra fondo e per i progetti nelle aree a rischio e a forte processo immigratorio Compensi per il personale docente che svolge funzioni di tutor delle attività di tirocinio didattico Modalità di utilizzazione del personale docente e ATA per le attività di recupero Compensi forfetari ai Docenti che svolgono attività di sportello nei corsi di recupero Compensi al personale docente che svolge compiti di coordinamento delle attività di sostegno e recupero P.S.: nella contrattazione di istituto nulla può essere previsto per il DS, che non può contrattare per se medesimo e non appartiene al Comparto Scuola. Il DSGA può accedere al FIS solo per l’indennità di direzione parte variabile, di cui all’art. 88 c. 2, let. j ( vedi art. 3 sequenza contrattuale del 25.07.2008 che sostituisce dal 1° settembre 2008 l’art. 89 CCNL 29.11.2007 ) ELABORAZIONE ANQUAP-FNADA PER I CORSI DI SETTEMBRE 2008

13 13 I SOGGETTI DELLA CONTRATTAZIONE DI ISTITUTO PER LA PARTE PUBBLICA : il D.S., titolare delle relazioni sindacali per legge ( art. 25 D. Lgs. 165/01 ) e per nomrma contrattuale ( art. 7 CCNL 29.11.2007 ), che può avvalersi dell’apporto del personale del suo ufficio ( si intende per tale l’istituzione scolastica ). Una composizione ideale della delegazione di parte pubblica è quella che prevede accanto al DS il collaboratore vicario e il DSGA, nella sua veste di capo del personale ATA. PER I LAVORATORI : la RSU e i rappresentanti territoriali delle OO.SS. firmatarie del CCNL 29.11.2007 (FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS/CONFSAL, FEDNAZ GILDA/UNAMS) ELABORAZIONE ANQUAP-FNADA PER I CORSI DI SETTEMBRE 2008

14 14 LE PROCEDURE DELLA CONTRATTAZIONE DI ISTITUTO Raggiunto l’accordo (un documento unico redatto in forma scritta secondo lo schema tipico dei testi normativi: capitoli e articoli) le parti sottoscrivono l’ipotesi di contratto integrativo ; L’ipotesi è inviata dal dirigente scolastico ai Revisori dei Conti per il controllo entro 5 giorni corredata dall’apposita relazione illustrativa tecnico finanziaria ( la relazione spetta al DS nella sua qualità di titolare delle relazioni sindacali che dà conto dell’accordo sindacale sottoscritto in ipotesi. La nota della R.G.S. n. 75477 del 14.07.2008, che indica nel DSGA il soggetto competente alla predisposizione e sottoscrizione della relazione non è condivisibile. Infatti lo stesso è estraneo alla contrattazione ed inoltre il testo letterale dell’art. 6 c. 6 CCNL 29.11.2007 non si presta a dubbi interpretativi); ELABORAZIONE ANQUAP-FNADA PER I CORSI DI SETTEMBRE 2008

15 15 LE PROCEDURE DELLA CONTRATTAZIONE DI ISTITUTO Ipotesi e relazione sono esaminati dai Revisori dei Conti per la certificazione di compatibilità finanziaria, secondo i principi di cui all’art. 48 D. Lgs 165/01. Dall’a.s. 2005/2006 il MEF ha predisposto sull’applicativo Athena un apposito verbale, recentemente modificato e semplificato. E’ nella potestà dei revisori eccepire eventuali nullità. Ottenuta la certificazione le parti sottoscrivono in via definitiva la contrattazione, che decorre da quel momento e viene affissa all’ albo per acquisire la necessaria pubblicità. Trascorsi 30 gg. senza rilievi la contrattazione viene definitivamente stipulata e produce i suoi effetti. Eventuali rilievi ostativi sono portati tempestivamente a conoscenza delle OO.SS. per la riapertura della contrattazione ELABORAZIONE ANQUAP-FNADA PER I CORSI DI SETTEMBRE 2008

16 16 I VINCOLI DELLA CONTRATTAZIONE DI ISTITUTO Non è possibile sottoscrivere un contratto integrativo in contrasto con norme contrattuali di rango superiore o con disposizioni di legge non derogabili Non è possibile sottoscrivere un contratto integrativo che comporti oneri non previsti negli strumenti di programmazione annuale e pluriennale ( Piano dell’offerta formativa e Programma annuale ) Le clausole difformi sono nulle e non possono essere applicate (art.40 c.3 D. Lgs 165/01). La nullità - che vuol dire inesistenza – può essere eccepita in qualsiasi momento da chiunque sia titolare di interessi giuridicamente rilevanti. Una posizione particolare spetta al DSGA in ragione delle attività e mansioni espressamente previste dall’area di appartenenza ( area D ) e in quanto titolare della potestà di “ liquidazione delle spese “. ELABORAZIONE ANQUAP-FNADA PER I CORSI DI SETTEMBRE 2008

17 17 LE RELAZIONI SINDACALI INFORMAZIONE PREVENTIVA Appartengono all’informazione preventiva annuale: A- proposta formazione classi e determinazioni organici; B- piano risorse complessive per salario accessorio, anche quelle di fonte non contrattuale; C- criteri di attuazione dei progetti nazionali, europei e territoriali; D- criteri fruizioni permessi per aggiornamento; E- utilizzazione servizi sociali; F- criteri individuazione e modalità utilizzazione del personale in progetti derivanti da specifiche disposizioni legislative, convenzioni, intese, accordi stipulati dalla scuola o dall’amministrazione scolastica periferica con altri enti e istituzioni; G- tutte le materie di contrattazione ELABORAZIONE ANQUAP-FNADA PER I CORSI DI SETTEMBRE 2008

18 18 LE RELAZIONI SINDACALI INFORMAZIONE SUCCESSIVA Rientrano nell’informazione successiva: A- nominativi personale utilizzato in attività e progetti retribuiti con il FIS. La recente “ operazione trasparenza “ del Ministro Brunetta, sulle retribuzioni dei Dirigenti, apre spiragli per una identica operazione su tutte le retribuzioni dei pubblici dipendenti; B- verifica attuazione contrattazione di istituto sull’utilizzo delle risorse ( un prospetto per macro voci ); Le informazioni devono essere fornite in appositi incontri, insieme alla documentazione di riferimento. Rientra negli obblighi di informazione anche il piano annuale delle attività del personale docente ( art. 28 c. 4 ). ELABORAZIONE ANQUAP-FNADA PER I CORSI DI SETTEMBRE 2008


Scaricare ppt "1 Le relazioni sindacali nel comparto scuola. Le relazioni sindacali nel comparto scuola. Seminari Nazionali di Formazione ed Aggiornamento settembre 2008."

Presentazioni simili


Annunci Google