La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

© 2011, Comba e Associati Studio Legale 30 NOVEMBRE 2011 Camera di Commercio di Milano Promos Unioncamere Lombardia Mercato Globale I CREDITI DOCUMENTARI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "© 2011, Comba e Associati Studio Legale 30 NOVEMBRE 2011 Camera di Commercio di Milano Promos Unioncamere Lombardia Mercato Globale I CREDITI DOCUMENTARI."— Transcript della presentazione:

1 © 2011, Comba e Associati Studio Legale 30 NOVEMBRE 2011 Camera di Commercio di Milano Promos Unioncamere Lombardia Mercato Globale I CREDITI DOCUMENTARI E LE GARANZIE BANCARIE Avv. Diego Comba Avv. Monica Rosano FONTE: AA.VV., Trade finance, Il Sole 24 Ore, 2009

2 © 2011, Comba e Associati Studio Legale

3 1)Stipula del contratto 2)Richiesta emissione del credito 3)Emissione del credito 4)Notifica del credito 5)Spedizione della merce IL “CICLO VITALE” DEL CREDITO DOCUMENTARIO

4 © 2011, Comba e Associati Studio Legale 1. Presentazione dei documenti e utilizzo del credito 1.Esame dei documenti e prestazione da parte banca designata/confermante 1.Invio dei documenti alla banca emittente e rimborso della prestazione

5 © 2011, Comba e Associati Studio Legale 9. Esame dei documenti da parte banca emittente, pagamento da parte ordinante e consegna dei documenti all’ordinante da parte della banca emittente 10. Ritiro della merce

6 © 2011, Comba e Associati Studio Legale 40A: Form of Documentary credit Il credito documentario deve essere irrevocabile. 40E:Applicable Rules Il credito documentario deve essere espressamente assoggettato alle Nuu 600. IL TESTO DEL CREDITO DOCUMENTARIO: CONSIGLI PRATICI

7 © 2011, Comba e Associati Studio Legale 31D: Date and Place of Expiry La data di scadenza deve essere coerente con il termine ultimo previsto per la spedizione (campo 44C) e con il periodo di presentazione (campo 48). L’esportatore deve verificare che, considerate le caratteristiche dell’operazione, essa consenta di presentare la documentazione in tempo utile. Il luogo di scadenza deve essere preferibilmente la piazza/paese dell’esportatore.

8 © 2011, Comba e Associati Studio Legale 50: Applicant Verificare attentamente i dati. 59. Beneficiary Verificare attentamente i dati. 32B: Currency Code, Amount Qualora la tipologia di fornitura non consenta una determinazione esatta a priori dell’importo/quantità può essere concordato un importo “circa” [tolleranza in percentuale sull’importo stesso “plus/minus __%].

9 © 2011, Comba e Associati Studio Legale 41a: Available With... By... Deve preferibilmente figurare quale banca designata la banca dell’esportatore. 43P: Partial Shipments Possono essere ammessi o non ammessi. È quanto era stato pattuito? 43T: Transhipment Possono essere ammessi o non ammessi. È quanto era stato pattuito?

10 © 2011, Comba e Associati Studio Legale 44C Latest Date of Shipment È il termine ultimo entro cui l’esportatore deve effettuare/completare la/le spedizione/i. È quanto era stato previsto? L’esportatore è in grado di completare la spedizione/le spedizioni entro tale data? 45A Description of Goods and/or Services Verificare attentamente i dati. Va tenuto presente che secondo l’art. 18c delle nuu 600 la descrizione delle merci in fattura deve corrispondere con quella presente in questo campo.

11 © 2011, Comba e Associati Studio Legale 46A Documents Required L’esportatore deve controllare con attenzione la lista dei documenti, capire se è in grado di presentarli tutti e di soddisfare a tutte le condizioni, in particolare deve verificare: la presenza di documenti la cui emissione è di pertinenza di terzi; chi sono i soggetti deputati all’emissione degli stessi; la necessità di documenti legalizzati da consolati/ambasciate ecc.

12 © 2011, Comba e Associati Studio Legale 47/A Additional Conditions Fare attenzione alle condizioni aggiuntive inserite in questo campo. L’esportatore è in grado di soddisfarle tutte integralmente? Sono secondo gli accordi? 71B Charges Si tratta di un campo importante in quanto stabilisce come sono suddivise le commissioni e spese delle banche che intervengono (tipicamente la banca emittente, la banca designata/ confermante e l’eventuale banca rimborsante).

13 © 2011, Comba e Associati Studio Legale 48 Period for Presentation Attenzione a verificare che il periodo per la presentazione sia tale da consentire di presentare i documenti in tempo utile. 49 Confirmation Instructions Se è stato pattuito un credito confermato in tale campo devono essere indicate le istruzioni “confirm” o “may add”.


Scaricare ppt "© 2011, Comba e Associati Studio Legale 30 NOVEMBRE 2011 Camera di Commercio di Milano Promos Unioncamere Lombardia Mercato Globale I CREDITI DOCUMENTARI."

Presentazioni simili


Annunci Google