La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Aria ed atmosfera.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Aria ed atmosfera."— Transcript della presentazione:

1 Aria ed atmosfera

2 L’aria Questo sottile strato, inodore ed incolore è una miscela di gas: 78 % di azoto; 21 % di ossigeno; 0,03 % di anidride carbonica; 0,97 % altri gas.

3 Azoto La molecola di azoto e formata da due atomi di azoto, legati insieme con un triplo legame: La sua formula chimica è N2 Tenuta insieme da ben tre legami, questa molecola è molto stabile e quindi poco incline a reagire con altri atomi. Questa proprietà è conosciuta come inerzia chimica. L’azoto è componente fondamentale delle proteine, sostanze di cui sono costituiti gli organismi.

4 Ossigeno La molecola dell’ossigeno è formata da due atomi di ossigeno, legati insieme da un doppio legame: La sua formula chimica è O2 Oltre ad essere abbondante nell’aria, è presente nella molecola dell’acqua e dell’anidride carbonica, in molte rocce della crosta terrestre e nelle strutture dei viventi. L’ossigeno è fondamentale per la vita come prodotto della fotosintesi clorofilliana (piante), nella respirazione (piante e animali) e nei processi di combustione. Nelle zone alte dell’atmosfera (stratosfera) si forma l’ozono (O3).

5 Anidride carbonica La molecola di anidride carbonica è formata da un atomo di carbonio e due di ossigeno: La sua formula chimica è CO2 È prodotta dagli essere viventi durante la respirazione, utilizzata dalle piante per la fotosintesi clorofilliana ed è il prodotto principale dei processi di combustione. Nell’atmosfera è uno dei gas responsabili dell’effetto serra, ossia ostacola la dispersione del calore della Terra verso lo spazio.

6 Funzioni dell’atmosfera
Modella il paesaggio; Partecipa al ciclo dell’acqua; Protegge la Terra; Protegge il pianeta dalle radiazioni nocive; Consente, attraverso l’effetto serra di mantenere la temperatura della Terra adatta allo sviluppo della vita, limitando l’escursione termica.

7 L’atmosfera


Scaricare ppt "Aria ed atmosfera."

Presentazioni simili


Annunci Google