La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Guerra del Golfo Internet comunicazione globale Negli anni novanta il progresso e la vita moderna cambiano radicalmente la società e lo stile di vita.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Guerra del Golfo Internet comunicazione globale Negli anni novanta il progresso e la vita moderna cambiano radicalmente la società e lo stile di vita."— Transcript della presentazione:

1

2 Guerra del Golfo Internet comunicazione globale Negli anni novanta il progresso e la vita moderna cambiano radicalmente la società e lo stile di vita. Cresce enormemente il potere dell'immagine, la moda diventa protagonista dei messaggi promozionali, la pubblicità sempre più mirata e sofisticata grazie all'ausilio di testimonial di successo a garanzia del prodotto. Nello stesso tempo avviene il processo contrario rispetto a quanto accadeva negli anni '80: se nel decennio scorso l'apparenza costituiva un valore fondamentale, negli anni '90 prevale invece il culto dell'essere e dello stile personale. I Media acquistano in questi anni un potere tale da influenzare a dismisura la nostra vita quotidiana. Entrano nelle nostre case proiettandoci in tempo reale dentro le notizie o gli avvenimenti più importanti, rendendo purtroppo oltremodo spettacolari con le immagini dal vivo anche gli eventi più crudi. La Guerra del Golfo sarà l'esempio più eclatante di questo fenomeno. Ma ciò che ha caratterizzato di più in assoluto questo decennio di fine secolo è l'avvento di Internet, la rete attraverso la quale non esistono più confini per chiunque voglia comunicare con il mondo intero stando comodamente seduto davanti al proprio computer: siamo ormai nell'era della comunicazione globale.

3 Nel 1969 l’agenzia del ministero della Difesa statunitense ARPA (Advanced Research Projects Agency) avvia gli studi per dare vita a una rete che collegasse tra loro i vari computer dell’ente. Da qui all’ideazione del progetto ARPAnet il passo è breve. Tra gli artefici Bob Taylor, direttore della divisione informatica di ARPA. Il 1969 è l’anno del primo collegamento: i “nodi” della rete che vengono messi in comunicazione si trovano rispettivamente all’università della California di Los Angeles e allo Stanford Research Institute. Già nel 1971 i computer messi in collegamento sono 23. La parola “Internet” viene utilizzata per la prima volta nel 1982. In questi anni la Rete si espande notevolmente anche al di fuori degli Stati Uniti, nel 1985 viene registrato il dominio.it per il nostro Paese e, cinque anni dopo, ARPAnet scompare definitivamente a favore della diffusione di Internet.

4 Il 1991 è l’anno del World Wide Web, la “grande ragnatela mondiale”, meglio nota come www, che permette di usufruire di una vastissima quantità di contenuti, multimediali e non, attraverso la Rete. Per “leggere” e “sfogliare” le pagine è necessario, però, un browser o editor: uno dei primi è Mosaic (1993), seguito da Netscape Navigator (1994) e, su tutti, Internet Explorer, la cui prima uscita risale al 1995, che ha senza dubbio contribuito a trasformare la Rete. Se fino a questo momento l’uso del web è limitato a precisi ambiti e categorie professionali, dalla seconda metà degli anni Novanta inizia ad affermarsi un utilizzo di massa. Alle soglie del 2000 Internet registra 200 milioni di utenti in tutto il mondo. Oggi sono più di 6 miliardi le persone connesse.

5 Luciano Ligabue Daniele Silvestri, Francesco BacciniAlex Britti Gianluca GrignaniMassimo di Cataldo M entre in America e in Inghilterra le classifiche musicali sono guidate dal rock di gruppi come i “Guns ‘n Roses”, “Metallica” ed i “Queen”, e si assiste all’avvento del “Grunge” la musica degli anni 90 in italia è caratterizzata soprattutto dai cantautori. In quegli anni esordiscono e guidano le classifiche artisti come il rocker emiliano Luciano Ligabue; cantautori come Daniele Silvestri, Francesco Baccini, Alex Britti, Gianluca Grignani, Massimo di Cataldo.

6 Laura PausiniGiorgiaPaola e Chiara Carmen ConsoliMarina Rei Emergono le voci femminili di Laura Pausini, Giorgia, Paola e Chiara, Carmen Consoli, Marina Rei.

7 Neri per casoI Ladri di biciclette 883 Gruppi come i Neri per caso, I Ladri di biciclette e gli 883. Gigi D’Alessio Esplode a livello nazionale il fenomeno dei “neomelodici” napoletani che vedranno come apripista e principale rappresentante Gigi D’Alessio, tuttora idolo delle fasce giovanili.

8 Litfiba. Arriveranno poi al successo commerciale gruppi con carriere iniziate tre gli anni 70 e 80 come i Litfiba. Luca Carboni Si consolideranno all’apice della canzone made in Italy, rappresentando in alcuni casi veri e propri fenomeni da esportazione, artisti come Pino Daniele, Vasco Rossi, Luca Carboni, Raf, Zucchero, Gianna Nannini ed Edoardo Bennato.

9 CoronaIce McDaturaDa BlitzGigi D'AgostinoEiffel 65Robert Miles La musica dance che ottiene enormi consensi in tutta Europa ha in Italia alcuni ambasciatori che esporteranno le nostre produzioni: Corona, Ice Mc, Datura, Da Blitz, Gigi D'Agostino, Eiffel 65, Robert Miles.

10 Nei primi anni 90 si diffonde un nuovo fenomeno underground, non legato all'inizio a nessuna casa discografica. E' il popolo di ragazzi punk e ragamuffin*, collegato al fenomeno sociale dei Centri Sociali (come il Leoncavallo a Milano ecc.). Mentre il rock riceve un nuovo impulso grazie alla senese Gianna Nannini, il gruppo fiorentino dei Liftiba, e a Vasco Rossi, il mondo underground ha l'esplosione di decine di piccoli gruppi, le “posse“ **, formazioni ispirate a rap e hip- hop con brani in italiano o in dialetto locale che diffondono le proprie canzoni tramite circuiti alternativi e clandestini. Solo dopo le case discografiche si sono 'accorte' del nuovo fenomeno, a partire dal 1992. * genere musicale che mescola la musica Reggae con basi musicali sintetizzate e con varianti Rap. ** Basandosi sul significato originario, la parola posse è entrata nell'uso colloquiale della lingua inglese per riferirsi a vari di tipi di squadre, cricche o bande, anche di tipo criminale. Il termine si è esteso poi in altre lingue: ad esempio in Italia, le posse erano formazioni musicali alternative attive tra gli anni ottanta e gli anni novanta.

11 Nuovi BrigantiSud Sound System Papa RickyBisca99 PosseAlmamegretta Nella nostra penisola il fenomeno e ben rappresentato da numerose formazioni: I siciliani Nuovi Briganti; i salentini Sud Sound System, Papa Ricky; i napoletani Bisca, 99 Posse, Almamegretta.

12 GangAssalti FrontaliAK 47Banda Bassotti I marchigiani Gang; i romani Assalti Frontali, AK 47, Banda Bassotti, Sa RazzaIl Generale i sardi Sa Razza; il gruppo fiorentino de Il Generale.

13 ŰstmamòC.S.I.DisciplinathaIsola Posse Allstars In Emilia-Romagna Űstmamò, C.S.I., Disciplinatha, Isola Posse Allstars. 8° PadiglionePitura Freska I livornesi di 8° Padiglione; i veneziani Pitura Freska; Articolo 31Casinò Royale i milanesi Articolo 31, Casinò Royale.

14 Mau MauLoschi DeziAfrica UniteTorino Posse I torinesi Mau Mau, Loschi Dezi, Africa Unite, Torino Posse. Si tratta solo di alcuni nomi indicati di un fenomeno magmatico, in continua evoluzione dinamica, con gruppi che nascono e si trasformano nello spazio spesso di pochi mesi. I ritmi mischiano in maniera originale il raggae e il rap, a formare il raggamuffin. I testi sono prevalentemente orientati alla rivendicazione sociale e politica, contro il razzismo e il dominio del potere. Ma…..a Verona?..... Nessun gruppo?

15 Niù Tennici Affitta una Ferrari” A Verona abbiamo avuto i Niù Tennici, formatisi a metà anni ottanta provenienti per la maggior parte dall’Istituto Tecnico Marconi, (ecco il perché del nome) hanno raggiunto il successo nel 1991 con il singolo d'esordio ”Affitta una Ferrari”, pubblicato dall'etichetta milanese Vox Pop. Il singolo è stato poi inserito in numerose compilation di quell'anno fra cui Italian posse, Sotterranei italiani, Estate italiana, Reggae radio station e Fiky fiky. ”Noi siamo sexy” Gira che te gira la testa” Nel 1992 viene pubblicato il primo album, ”Noi siamo sexy”. Dopo una sospensione di nove anni si riuniscono nel 2005 per dar vita ad un'altra serie di concerti rigorosamente live e nel 2012 pubblicano il secondo album ”Gira che te gira la testa”.

16 Legati più al fenomeno grunge italiano abbiamo gruppi come i Ritmo TribaleNegritaFleurs du Mal Ritmo Tribale, Negrita, Fleurs du Mal, mentre in quello lounge (più di facile ascolto) figurano le formazioni dei Montefiori CocktailNicola ConteSam Paglia Montefiori Cocktail, Nicola Conte, Sam Paglia.

17 Elio e le storie tese Trombe di Falloppio Persiana Jones e le tapparelle maledette Per il rock demenziale abbiamo esponenti come Elio e le storie tese, Trombe di Falloppio e i Persiana Jones e le tapparelle maledette. Rock demenziale Rock demenziale : è un'espressione che si riferisce all'opera di gruppi e artisti rock i cui testi sono caratterizzati da un certo tipo di comicità estrema e surreale spesso identificato, in diversi contesti, con l'aggettivo ”demenziale”. Clem Sacco SquallorSkiantos I primi esempi, che corrispondono alla odierna definizione, si trovano in Italia tra la fine degli anni cinquanta e i primi anni sessanta, in particolare nell'opera di Clem Sacco. Negli anni 70 ebbero grande fortuna gli Squallor e successivamente gli Skiantos.

18 I più ascoltati degli anni 90: anno per anno


Scaricare ppt "Guerra del Golfo Internet comunicazione globale Negli anni novanta il progresso e la vita moderna cambiano radicalmente la società e lo stile di vita."

Presentazioni simili


Annunci Google