La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I Fenici .

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I Fenici ."— Transcript della presentazione:

1 I Fenici 

2 I Fenici erano un popolo semita che abitava la fascia costiera a nord della Palestina , l'attuale Libano “Fenici” è il nome attribuito dai greci a questo popolo: “phoinix” in greco significa “porpora”, e venivano chiamati così per la fiorente lavorazione della porpora rossa ricavata dai molluschi di mare che serviva per tingere di rosso cupo i tessuti come il lino. .

3 Il territorio stretto e a picco sul mare non permetteva lo sviluppo dell'agricoltura. l destino dei Fenici appare segnato da queste condizioni ambientali: la presenza del mare, unito alla grande disponibilità di legname ( boschi di cedro) fornito dalle montagne particolarmente adatto alla costruzione di navi, spinse questo popolo alla navigazione e al commercio.

4 Lungo le coste sorsero importanti città stato come
BIBLO, SIDONE e TIRO. Fino al 1200 le città fenice erano sotto l'influenza degli egizi ma, dopo le invasioni dei popoli del mare, ivennero sempre più forti e indipendenti . Le città-stato erano governate da un re e da un potente aristocrazia mercantile. In alcune città il potere del re fu sostituito da magitrati eletti ogni anno e controllati da un collegio di nobili.

5 Il commercio ‑ legname - gioielli d’ oro, oggetti di vetro e di bronzo, intagli d’avorio - Tessuti color porpora - Schiavi , armi, oro, argento, richiesti da altre popolazioni Cedri Vasi

6 La porpora I fenici erano esperti nella tintura di stoffe ed erano famosi per il color porpora che veniva ricavato dalla lavorazione di un particolare mollusco che vive nei fondali del Meditteraneo Murice: particolare mollusco utilizzato per il color porpora

7

8 La navigazione I fenici costruivano navi resistenti e agili che avevano sia una vela quadrata sia i rematori. Erano di forma allungata e avevano una stiva molto spaziosa. Ad ogni approdo venivano riparate e cosparse di bitume per la tenuta stagna.

9 UNICA VELA QUADRATA UTILE IN CASO DI VENTO FAVOREVOLE
Sassi sul fondo che manteneva no la stabilità della nave Vasi allungati che venivano incastrati nei sassi

10 I fenici seguivano le rotte studiando le maree e gli astri
I fenici seguivano le rotte studiando le maree e gli astri. Impararono che la stella polare indicava il nord e quindi poterono orientarsi anche di notte. Pare che abbiano circumnavigato l'Africa e che, superate le colonne d'Ercole abbiano raggiunto le Isole britanniche a nord e il golfo di Guinea a sud. Praticavano anche la pirateria

11 Il periodo di massima espansione dei fenici va dal 1000 all'800 a.C.
Essi continuarono ad essere molto potenti anche quando caddero sotto l'influenza degli assiri e dei persiani. I grandi rivali dei fenici erano i greci. La presa di Tiro da parte di Alessandro Magno sancì la scomparsa della civiltà fenicia.

12 L'alfabeto fenicio

13 L’alfabeto fenicio Le necessità pratiche di commercio spinsero i fenici, nel 1050 a.C., a cercare un sistema di scrittura semplice. Così elaborarono un “alfabeto” , formato da 22 suoni riproducibili dalle nostre corde vocali, trascritti con linee semplici e facili da ricordare. Esso era “consonantico”, cioè composto solamente da consonanti. Più tardi furono i Greci a inserire le vocali, e i Romani la perfezionarono scrivendolo in modo più facile. Questo alfabeto divenne uno dei maggiori sistemi di scrittura, diffuso dai più grossi commercianti fenici attraverso Europa e Medio Oriente.

14 Alfabeto fenicio Testo fenicio


Scaricare ppt "I Fenici ."

Presentazioni simili


Annunci Google