La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Municipio si estende per 4.729,15 Ha, intorno alle direttrici stradali della via Appia, via Ardeatina, via Cristoforo Colombo e via Ostiense. La sua.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Municipio si estende per 4.729,15 Ha, intorno alle direttrici stradali della via Appia, via Ardeatina, via Cristoforo Colombo e via Ostiense. La sua."— Transcript della presentazione:

1

2 Il Municipio si estende per 4.729,15 Ha, intorno alle direttrici stradali della via Appia, via Ardeatina, via Cristoforo Colombo e via Ostiense. La sua incidenza totale sulla superficie del Comune è pari al 3,68%. Le strade totali presenti sono pari a 3.650 Kmq, pari al 6,8% delle strade di tutto il territorio comunale. La presenza del verde pubblico è pari a 401.450 mq, l’1,6% dell’intero territorio comunale. La disposizione stessa del territorio municipale rappresenta un problema per ciò che concerne le tematiche sociali. Si passa da zone antiche come Garbatella e Tor Marancia, nate tra le due guerre, a zone di recente costituzione come Laurentino 38 e Roma 70. Qui troviamo tipologie familiari con diverse esigenze: famiglie anziane nelle zone più vecchie spesso con mancanza di un reddito certo o con reddito da pensione; nuclei familiari che si conoscono poco nelle zone nuove, con uno scarso livello di socializzazione e integrazione.

3 quadro socio-demografico il Municipio è uno dei pochi in cui è cresciuta la popolazione residente tra il 1991 e il 2003 (di oltre 22.000 unità), attestandosi nel 2003 a 200.785 unità. La densità demografica rilevata nel 2001 è alquanto elevata (29,6 abitanti per ettaro a fronte di un dato medio comunale di 21,9). Più nello specifico, si evidenzia la forte concentrazione di popolazione nelle zone di Garbatella e Tor Marancia, all'interno delle quali risiede il 60% di quella totale municipale.

4 Per ciò che riguarda la popolazione migrante, il territorio del Municipio XI risulta particolarmente esposto ai fenomeni di nuova immigrazione e al 31.12.2003 la popolazione immigrata residente ammonta a 8.817 cittadini stranieri ed il totale dei soggiornanti è di 13.015 unità. In base a quanto registrato dai classici indicatori quantitativi aggregati, il territorio è caratterizzato da una composizione socio-economica particolarmente esposta ai nuovi fenomeni di marginalità sociale e precarietà lavorativa.


Scaricare ppt "Il Municipio si estende per 4.729,15 Ha, intorno alle direttrici stradali della via Appia, via Ardeatina, via Cristoforo Colombo e via Ostiense. La sua."

Presentazioni simili


Annunci Google