La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Associazioni di Categoria Ravenna, 28 maggio 2014 Progetto: La Piada ama l’Ambiente PARTNERSHIP CON I GESTORI DEI CHIOSCHI DI PIADINA PER LA PROMOZIONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Associazioni di Categoria Ravenna, 28 maggio 2014 Progetto: La Piada ama l’Ambiente PARTNERSHIP CON I GESTORI DEI CHIOSCHI DI PIADINA PER LA PROMOZIONE."— Transcript della presentazione:

1 1 Associazioni di Categoria Ravenna, 28 maggio 2014 Progetto: La Piada ama l’Ambiente PARTNERSHIP CON I GESTORI DEI CHIOSCHI DI PIADINA PER LA PROMOZIONE ED IL MIGLIORAMENTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

2 2 PREMESSE PROGETTI HERA LAB I chioschi per la vendita di piadina romagnola nel territorio del ravennate sono diffusi, presentano molti clienti in tutte le stagioni e ad oggi solo una parte di loro differenzia i rifiuti, ognuno con proprie attrezzature e modalità, nonostante i clienti producano rifiuti facilmente differenziabili. L’adozione di soluzioni specifiche da rendere disponibili ai gestori dei chioschi (o, in futuro, di ogni attività di "street food") può rappresentare un veicolo di diffusione delle buone abitudini sia per l‘ «effetto vetrina» che per la diffusione di informazioni relative al corretto conferimento dei rifiuti, oltre ad incrementare qualitativamente e quantitativamente, i rifiuti raccolti in modo differenziato. Nonostante le iniziative concrete già avviate da Hera sul territorio, permangono, da parte dei cittadini, dubbi relative alle pratiche di riciclo dei rifiuti ("dove vanno a finire i rifiuti?") ed al costo, ritenuto elevato a fronte del contributo dato a Hera ("perchè non paghiamo di meno visto che facciamo la raccolta differenziata a casa

3 3 OBBIETTIVI OBBIETTIVI: 1.semplificare l'attività di differenziazione per i clienti di alcuni esercizi commerciali (chioschi- piadina) 2.sensibilizzare, accompagnando l'attività di differenziazione alla distribuzione di materiale informativo, i clienti degli esercizi commerciali coinvolti dall'iniziativa, che diventano perciò veicolo di diffusione di informazioni sulle buone pratiche.

4 4 1)Installazione di mini isola ecologica per la raccolta differenziata presso ogni chiosco- piadina coinvolto nel progetto. Sono potenzialmente coinvolgibili i chioschi di tutti i Comuni dell’area ravennate (da valutare il numero complessivo). L’avvio sperimentale potrebbe avvenire per i chioschi siti nell’area litoranea per un maggiore impatto comunicazionale grazie all’afflusso turistico estivo. Ogni mini isola ecologica sarà «brandizzata» con un marchio ed uno slogan ad hoc, sviluppato di concerto con le Associazioni di Categoria, (possibile coinvolgimento di agenzie di comunicazione locali). Sui contenitori dei rifiuti saranno apposti adesivi per suggerire i corretti comportamenti e sacchettini/bustine di carta per piadine con messaggi di sensibilizzazione in varie lingue. 2)Ai gestori dei chioschi-piadina verrà fornito un vademecum che illustri le finalità dell'iniziativa ed un semplice registro su cui registrare il numero di svuotamenti/settimana dei contenitori della differenziata, che permetterà di monitorare quanti rifiuti sono stati differenziati grazie all'introduzione della mini isola ecologica. I chioschi-piadina saranno dotati di materiale informativo prodotto da Hera relativo al tema della raccolta differenziata, ad esempio il leaflet "Sulle tracce dei rifiuti", o il "Rifiutologo". I clienti potranno così reperire utili informazioni relative ai corretti comportamenti per differenziare i rifiuti e acquisire le relative iniziative di Hera rispetto a questo tema. PROGETTO

5 5 Le Associazioni dovranno collaborare ad individuare le Aziende interessate e disponibili a collaborare e ad individuare il brand che caratterizzerà il Progetto. HERA provvederà all’acquisto dei contenitori (vedi pagina seguente) per la realizzazione delle mini isole ecologiche richieste e alla realizzazione dei materiali che caratterizzano l’iniziativa. DEFINIZIONE DI ACCORDI -Protocollo di Intesa fra HERA e le Associazioni di Categoria; -Atto di adesione da parte delle singole aziende interessate, per disciplinare le modalità di collaborazione Prossimi Passi

6 6 Differenziare si può, ed in poco spazio è ancora meglio! Contenitori in polipropilene, IMPILABILI, di forma quadrangolare/troncopiramidale da 40lt. e da 50lt. Dotati di: coperchio incernierato con quattro punti di fissaggio nel coperchio presenza di un’antina, comoda da utilizzare per l’introduzione dei rifiuti soprattutto quando i contenitori sono impilati uno sull’altro manico centrale in plastica con sistema di chiusura antirandagismo manico reggicoperchio sistema di reggisacco integrato due manici laterali per la movimentazione ed il sollevamento del contenitore pieno (come da normative, sollevamento con due braccia) sagoma per presa sul fondo predisposizione per l’alloggiamento del microchips (trasponder) possibilità di stampa ad un colore con il nome e/o logo del comune/azienda, tipologia di rifiuto da conferire, numerazione progressiva e/o codice a barre (ean) progressivo OPTIONALS: due ruote e maniglione telescopico per la movimentazione senza sollevamento

7 7 Prossimi Passi Testa-palo Staffa 60


Scaricare ppt "1 Associazioni di Categoria Ravenna, 28 maggio 2014 Progetto: La Piada ama l’Ambiente PARTNERSHIP CON I GESTORI DEI CHIOSCHI DI PIADINA PER LA PROMOZIONE."

Presentazioni simili


Annunci Google