La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Unità 3 Sociologia economica. La città delle reti Mutamento nelle forme della percezione spaziale nel XXI secolo Interpretazione di tali mutamenti Questioni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Unità 3 Sociologia economica. La città delle reti Mutamento nelle forme della percezione spaziale nel XXI secolo Interpretazione di tali mutamenti Questioni."— Transcript della presentazione:

1 Unità 3 Sociologia economica

2 La città delle reti Mutamento nelle forme della percezione spaziale nel XXI secolo Interpretazione di tali mutamenti Questioni urbanistiche fondamentali Crisi della città come sistema sociale di comunicazione localizzato nello spazio

3 La città delle reti Spazio esprime trasformazioni sociali profonde, non è semplicemente il riflesso della società Società delle reti: rivoluzione globale, nuove strutture sociali: tendenze in atto, presenti in maniera diversa in contesti diversi. Non tutto è LA o Londra 1) Automatizzazione del mercato agricolo e creazione di network produttivi autonomi anche in altri settori 2) urbanizzazione estrema, maggioranza della popolazione vive in città

4 La città delle reti 3) reti di metropoli completamente nuove: regioni metropolitane, integrate funzionalmente e differenziate socialmente 4) nuova geografia di nodi e reti urbane come effetto combinato delle telecomunicazioni e dei trasporti 5) Individualismo e comunitarismo coesistenti, coì come fisicità e virtualità compresenti. Estraneità (Simmel), perturbanza

5 La città delle reti 6) declino della società patriarcale e nuove forme di socialità reticolare (amici, comunità, gruppi, ecc.) 7) Impresa reticolare: management autonomo e plurale, fine distinzione tra abitazione/lavoro. Riutilizzo luoghi industriali per nuove produzioni dell’informazione (esempi) 8) Multietnicità, sicurezza e criminalità. Radicalizzazione tendenze evidenziate dalla scuola di Chicago; radicamento del crimine nel tessuto urbano; nuove forme di «ghettizzazione», «banlieu» e «gated communities»

6 La città delle reti 9) Consumismo e tematizzazione urbana. Parchi a tema, centri commerciali, «malls». Appartenenza urbana attraverso il consumo, simulacri mediatici (più veri del vero) vs. decadenza tessuto storico, oppure «gentrification» 10)Smarrimento e disorientamento nelle megalopoli: difficoltà di identificazione e di amministrazione partecipata 11) Nuovi movimenti sociali di difesa locale e ecologica: no-localismo, movimenti NIMBY e «NO»

7 La città delle reti Nuova teoria della metropoli nell’era dell’informazione: trasformazioni lungo 3 direttrici bipolari A) funzioni B) significato C) forma

8 La città delle reti FUNZIONI: la network society oppone globalità (media, economia, tecno-scienza) a località (lavoro, tempo libero, identità culturali). Città dovrebbero fungere da snodo e connettore, ma esprimono spesso contraddizione

9 La città delle reti SIGNIFICATO: nel tessuto urbano il comunitarismo si oppone all’individualismo con un’articolazione difficile in termini di società civile e sfera pubblica. Problemi di integrazione sociale e condivisione degli spazi

10 La città delle reti FORMA: Tensione urbana tra spazi fisici e spazi dei flussi. Interazione tra relazioni fisiche e comunicazioni elettroniche plasma la realtà urbana: Citta globale (Sassen): collegamenti tra segmenti di diverse città mondiali E-topia (Mithcell): informatizzazione dell’esperienza urbana, inclusione nelle reti attraverso lo spazio fisico

11 La città delle reti Come una pluralità di identità diverse e conflittuali, sotto- prodoto della galassia dei network possono condividere l’esperienza urbana? Problema diverso da quello dell’assimilazione delle sub- culture che assillava le prima metropoli Nostalgia per la vecchia sfera pubblica nazionale non aiuta.

12 La città delle reti Se non c’è più cultura unificante o codice comune, come comunicare tra i molteplici sistemi di comunicazione? Necessità di protocolli di comunicazione Fisici: in quali luoghi comunicare? Sociali: tra chi si comunica? Chi rappresenta chi? Elettronici: tipo di reti e tecnologie, interazione tra elettronica e fisicità urbana: «città cyborg»

13 La città delle reti Importanza dei protocolli nel paradigma della mobilità che determina lo spazio urbano: telecommuting, migrazioni, city-users… Ma anche per una città post-patriarcale (come fare una città a misura di donna? O bambino?) Per lo sviluppo e l’azione di movimenti sociali di stampo urbano

14 La città delle reti Nella città della società industriale il tempo scandisce l’azione e lo spazio dipende dal tempo Nella città dell’era dell’informazione, nella società delle reti, il tempo è un non tempo, un futuro sempre passato. Lo spazio virtuale/fisico determina il tempo e lo stuttura: contano le caratteristiche della località e la sua connessione ai network Dilemma rapporto fisico/virtuale, locale/globale

15 La città delle reti Funzioni dell’architettura e design urbano sono di riconciliare tecnologia e cultura, riformulando lo spazio pubblico nel nuovo contesto metropolitano (luoghi dei flussi e della connessione vs. grandi opere ottocentesche) Ruolo imprescindibile delle amministrazioni all’avanguardia (network state) e della partecipazione democratica.


Scaricare ppt "Unità 3 Sociologia economica. La città delle reti Mutamento nelle forme della percezione spaziale nel XXI secolo Interpretazione di tali mutamenti Questioni."

Presentazioni simili


Annunci Google