La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET"— Transcript della presentazione:

1 AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
Programma di Prevenzione e di Promozione della Salute in tema di Affettività e Sessualità U I ADOLESCENZA: EMOZIONI E SENSAZIONI

2 Riflessione personale
La riflessione personale di oggi ci porta a considerare che non si può prescindere dal web ma si può educare all'uso corretto, perché anche il web soddisfa alcuni bisogni di crescita

3 L'adolescenza L'adolescenza è quel periodo di transizione tra l'infanzia e l'età adulta e corrisponde ad un arco di tempo piuttosto ampio: anni. Nella definizione di adolescenza come transizione tra l'infanzia e l'età adulta… cosa significa l'età adulta? Anni fa l'età adulta era caratterizzata dal raggiungimento dell'ingresso in una struttura sociale (militare, lavoro, famiglia, ecc.). Oggi questi elementi non sono più scanditi da un tempo definito e pertanto risulta difficile definire il momento del passaggio nell'età adulta. L'adolescenza (processo psicologico) è il passaggio dallo status sociale di bambino a quello di adulto.

4 L'adolescenza Come la nascita, l’ADOLESCENZA è un’esperienza di separazione L’adolescente è colui che: si trova alle prese con grandi mutamenti del corpo deve costruire un senso di identità deve riassestare il suo mondo interno deve far riferimento a nuovi valori deve rimodellare le relazioni con gli altri deve spostare i suoi affetti da dentro a fuori dalla famiglia

5 L'adolescenza L'adolescente deve affrontare varie “sfide”, denominate da Havighurst “compiti di sviluppo”, che possono riguardare: Sviluppo corporeo Maturazione sessuale Sviluppo del pensiero operativo formale Integrazione in gruppo di coetanei Preparazione ad un'attività lavorativa Pertanto oggi l'adolescenza si può definire come una fase del ciclo vitale con una sua valenza emotiva che ha precise caratteristiche.

6 Trasformazioni e Cambiamenti fisici
Le trasformazioni fisiche rischiano di mettere alla prova le capacità di adattamento dell'adolescente, perché introducono il problema del confronto con i coetanei. L'adolescenza è una fase del ciclo di vita marcata dal cambiamento fisico. Tali trasformazioni suscitano emozioni sia positive che negative, la cui elaborazione porta a riappropriarsi della propria fisicità accettandola.

7 … e cambia il pensiero L'adolescente sottopone ad una critica serrata tanto le proprie opinioni quanto quelle altrui, favorendo la riflessione su sé e sugli altri. Inoltre, poiché diventano più capaci di concepire contenuti astratti e situazioni ipotetiche, gli adolescenti riflettono sul modo in cui gli altri li percepiscono, esercitandosi ad adottare la prospettiva altrui.

8 … e cambia il pensiero Il pensiero ipotetico-deduttivo conduce gradualmente l’adolescente ad utilizzare, nel processo d’interazione con l’ambiente, una logica astratta che fa acquisire la capacità di costruire il concetto di “probabilità” che un evento si realizzi realmente. Oltre ai cambiamenti fisici e psicologici, l'adolescente vive profonde trasformazioni nello sviluppo delle funzioni cognitive, legate alla comparsa del pensiero operatorio formale (che implica un deciso ampliamento dell'intelligenza). Piaget è stato il primo a capire che in questa età si pensa in termini di possibilità anziché di semplice realtà concreta, combinando sperimentazione e riflessione logica. L’individuo, che possiede un tale pensiero, riesce, nell’affrontare un problema, ad utilizzare procedure logiche di valutazione, mediante regole, che, pur essendo astratte, sono valide per risolvere altri casi.

9 Nell’adolescenza avviene la definizione della propria identità, dei propri valori e delle proprie scelte L'adolescente sviluppa l'interesse nel relazionarsi con gli altri, quindi governa l'uscita dalla famiglia e l'ingresso nel mondo altrui (impara a riconoscersi e a differenziarsi dagli altri).

10 L'identità personale L’identità personale ha due principali aspetti, che non sempre coincidono: l'idea che un individuo ha di se stesso(ciò che pensa di essere), chiamato senso di identità ciò che l'individuo è realmente

11 Lo svincolo degli adolescenti dalla famiglia
L'adolescenza rappresenta un momento critico per tutta la famiglia, la quale deve saper integrare le esigenze di autonomia e indipendenza dei figli con la coesione degli affetti e la negoziazione di nuove regole. Anche per la famiglia si pone il problema di risolvere lo svincolo dell'adolescente e di sostenerlo in maniera adeguata.

12 Prevenire il malessere e promuovere il benessere :
Sostenere e accompagnare l’adolescente nel suo percorso di crescita Aiutare il soggetto a pensare autonomamente, desiderando e progettando un concreto futuro possibile Valorizzare e far emergere le risorse e incrementare il protagonismo del singolo

13 Pertanto gli attori del processo di "separazione-individuazione“ sono adolescenti e genitori che devono accettare di separarsi dal figlio, stimolando e favorendo, al contempo, la sua autonomia.

14 Gruppo: luogo di identificazione… Nel processo di formazione dell'identità, il gruppo diventa luogo indispensabile di confronti e scambi; qui si rafforzano i processi di identificazione, di differenziazione-individuazione e di integrazione relazionale Non esiste una definizione univoca di gruppo dei pari, ma i caratteri fondanti sono la somiglianza dell'età e il non comprendere elementi del gruppo familiare

15 Gruppo: punto di riferimento… L'unione ad un gruppo parte dal bisogno di affiliazione per trovare supporto, condivisione e approvazione e si trasforma poi in bisogno di appartenenza.

16 Gruppo: punto di riferimento… Le amicizie hanno effetti positivi sull'adattamento, la soddisfazione sociale e personale e diminuiscono ansia e ostilità nelle relazioni interpersonali.

17 Gruppo: luogo di identificazione, punto di riferimento cognitivo ed emotivo Gli amici assumono la funzione di rassicurazione nel processo di separazione dal gruppo familiare, e di aiuto nella costruzione del proprio sé: ogni compagno diviene lo "specchio" dell'altro nel valutare i propri comportamenti. Pertanto per costruire il suo percorso di sviluppo, l'adolescente rivolge maggiormente il suo interesse all'esterno della famiglia, così accade che i giovani passino insieme molto del loro tempo a parlare, piuttosto che a svolgere altre attività pratiche.

18 Costruzione dell'identità personale e sociale
Gruppo: Costruzione dell'identità personale e sociale Il gruppo diventa un vero e proprio "laboratorio sociale", al cui interno si integrano processi di identificazione e differenziazione necessari alla costruzione dell'identità personale e sociale.

19 La piazza reale ….

20 …e i suoi bisogni vedere amici essere in contatto
condividere pensieri ed emozioni sentirsi parte del gruppo condividere momenti importanti conoscere esperienze degli altri mostrarsi

21 La piazza virtuale La piazza virtuale non è un luogo di incontro sostitutivo dei luoghi tradizionali di socializzazione. La virtualità permette di prolungare la frequentazione della piazza reale e di rendere più veloci e agevoli gli scambi di informazioni tra i membri dei gruppi. Alla parte reale della interazione si aggiunge quella condizionata dai nuovi media. La piazza virtuale è uno strumento per avere relazioni. Il versante su cui riflettere è il modo con cui si accede al web, l'uso che si fa del web deve essere costruito ad esempio con l'aiuto di un adulto. Citazione di Erickson " E' adulto chi è capace di prendersi cura di un altro", è adulto chi è capace di far crescere un'altra persona.

22 Nuovi media Il cellulare…. Comunicare Essere in relazione Always on!!!

23 Entrare nel mondo virtuale e liberarsi del controllo della famiglia …
Nuovi media Entrare nel mondo virtuale e liberarsi del controllo della famiglia …

24 Nuovi media Autonomia e responsabilità Condivisione…. immediata
Appartenenza al gruppo

25 Il web…. Identità sociale O dentro o fuori
Prolungamento della vita reale Fra i nuovi modi di comunicare, internet è certamente uno dei mezzi che offre maggiori opportunità. Gli strumenti messi a disposizione dei ragazzi permettono loro di essere sempre in contatto con chiunque, sperimentando molteplici identità e navigando continuamente tra mondo reale e mondo virtuale.

26 Quali i rischi da cui “proteggerli”???
Se da un lato internet offre una serie di opportunità dall'altro però è un mondo parallelo che nasconde diverse insidie.

27 i protagonisti sono loro: i ragazzi e i loro bisogni!!!!
Ricordando che … i protagonisti sono loro: i ragazzi e i loro bisogni!!!!


Scaricare ppt "AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET"

Presentazioni simili


Annunci Google