La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL TABAGISMO Che cos’è il tabagismo?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL TABAGISMO Che cos’è il tabagismo?"— Transcript della presentazione:

1 IL TABAGISMO Che cos’è il tabagismo?
Il tabagismo è uno stato di dipendenza fisico-psicologica dal fumo di tabacco, ossia l'atto di bruciare le foglie secche della pianta del tabacco e inalare il fumo derivato per piacere, a cui consegue un'intossicazione di tipo cronico e una dipendenza.

2 Di seguito sono riportati i grafici, conclusione del nostro lavoro di indagine e di elaborazione statistica sul tabagismo negli adolescenti.

3 Fumo e dipendenza

4 IL FUMO IN ETA’ ADOLESCIENZIALE

5 La curiosità può essere dannosa

6 E per dissuadervi… Il Fumo ti rende schiavo… …e ti consuma!

7 Don’t trow your life in to the fog!

8 Abbatescianni F. Barbone Calabrese Greco Viterbo

9 Colucci Colapietro Paltera Ninivaggi F. Lucarelli

10 Camerino De Tullio Delle Foglie De Marzo Vastano Marzulli

11 TI VUO FA NA SIGARETT Compri sigarette americane E non vuoi capir che fanno male Ma se vecchio tu vuoi diventare Le bionde non devi più comprar Ti vuo’ fa’ ‘na sigarett Sigarett, sigarett Siente a me non u a da fa’ Lascia star ‘a sigarett Vatt a fare ‘na corsett O te siente disturbà Ma tu non vuoi capir Abbiamo anche parodiato una canzone La morte vai a comprar E oltre alla salute Le tasche ti deve prosciugar Lascia star ‘e sigarett Sigarett, sigarett Se vuoi vivere dippiù Siente a me nun ce sta nient da fa’ A da smett d fumà A da smett di fumà Tu non vuoi capì che per il tuo bene Amico devi smetter di fumare Così con i tuoi nipoti potrai giocare E loro ti diranno “Nonno i love you” Non comprare sigarette, sigarette, sigarette se vuoi vivere dippiù siente a me non ce sta niente ‘a ‘ffa Devi smetter di fumar Se alla lunga vuoi campar

12 Relazione finale In occasione della giornata mondiale sul tabagismo, noi alunni della scuola di primo grado «Falcone Borsellino» plesso Cirielli, abbiamo svolto un lavoro interdisciplinare sull’argomento. In particolare abbiamo deciso di svolgere un indagine statistica tra gli adolescenti (13/15 anni) circa l’ utilizzo del fumo. L’obiettivo principale è stato far acquisire a noi alunni la consapevolezza dei rischi del fumo e di dissuaderci dalla tentazione. Gli strumenti e le fonti utilizzate sono state: questionario statistico, testi antologici, articoli, ricerche, Internet, Execel e Powerpoint. Il lavoro è stato interessante e altamente formativo. Grazie a questo progetto abbiamo compreso l’importanza del non fumare per i danni che esso provoca al nostro organismo, sia a livello psicologico che fisiologico e sociale. Ciascuno di noi si è impegnato a collaborare assieme ai membri del gruppo. L’unico aspetto negativo sono stati i tempi troppo brevi e forse troppo vicini agli esami.


Scaricare ppt "IL TABAGISMO Che cos’è il tabagismo?"

Presentazioni simili


Annunci Google