La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Una visita veloce come una lumaca

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Una visita veloce come una lumaca"— Transcript della presentazione:

1 Una visita veloce come una lumaca
Il 7 maggio noi alunni delle terze classi dell’Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale ‘’L .Einaudi ‘’ di Manduria abbiamo fatto una visita guidata presso un’azienda di elicicoltura: «La chiocciola», di Matteo Vacca sita in Avetrana con i Prof. di Biologia Applicata e Tecniche di allevamento animali e vegetali.

2 Perché proprio « La chiocciola»?
Abbiamo scoperto, che negli ultimi anni in Italia, gli allevamenti di lumache, si stanno diffondendo molto, non solo perché non richiedono investimenti molto onerosi, ma per la crescente diffusione e commercializzazione della carne delle lumache . Si riscoprono le ricette tradizionali ma soprattutto le proprietà nutritive di queste prelibatezze . E che dire dell’impiego della bava delle lumache nel settore cosmetico!

3 Proprietà nutritive delle lumache
La carne della lumaca, oggi è una prelibatezze molto richiesta sul mercato gastronomico (non solo francese) poiché è ricca di acqua per 80% è ricca di proteine con amminoacidi essenziali è povera di grassi saturi è ricca di minerali come calcio e magnesio Una porzione, pari a 10:12 lumache, fornisce circa 80 calorie, è molto indicata, pertanto, nelle diete ipocaloriche, e nel trattamento di alcune malattie come ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia.

4 Guardiamola più da vicino
LA CHIOCCIOLA La chiocciola è un gasteropode terrestre, dotato di conchiglia a forma di spirale in cui l’animale si può ritrarre per proteggersi. Si muove lentamente strisciando sul piede. Sul capo ha due antenne che portano gli occhi e due organi tattili tra i quali si trova la bocca, che contiene la radula, un organo simili a una lingua dotato di file di dentelli trasversali utilizzati per triturare il cibo. Guardiamola più da vicino

5 LA CHIOCCIOLA E’ un animale molto timido, subito rincasa e si muove alla velocità di 80 cm al minuto! Come lubrificante usa la sua bava argentea . E’ un ermafrodita, ma per riprodursi è necessaria la presenza di un suo consimile; i due individui durante l’accoppiamento si fecondano a vicenda contemporaneamente.

6 La chiocciola Depone le uova, bianche e numerose (da 50 a 100) nel terreno . Le uova si schiudono dopo circa 20 giorni. Impiegano 4-5 mesi per raggiungere la maturità . Si nutrono in particolare di bietole, cicorie e cavolo. Fondamentale è la presenza dell’acqua .

7 Azienda agricola « La chiocciola»
L’azienda inizialmente ha acquistato delle lumache fattrici del genere Helix aspersa, ne ha distribuito per mq di seminato ed ha atteso la riproduzione realizzando un sistema di allevamento a ciclo biologico completo, che prevede le fasi di : accoppiamento, deposizione delle uova, incubazione, schiusa, raccolta , spurgatura e confezionamento. Fondamentale per questo tipo di azienda , sono i recinti. L’azienda si compone, infatti, di 25 recinti su terreno libero e all’aperto, lunghi circa 50 m e larghi 3-4 m . I recinti sono separati da terreno diserbato . Queste aree consentono all’allevatore di camminare senza calpestare nessuna lumaca, durante le diverse operazioni gestionali, come il controllo della crescita delle lumache , e della raccolta stessa .

8 CARATTERISTICHE DELL’AZIENDA
L’azienda inizialmente ha acquistato delle lumache fattrici del genere Helix aspersa, ne ha distribuito per mq di seminato ed ha atteso la riproduzione realizzando un sistema di allevamento a ciclo biologico completo, che prevede le fasi di: accoppiamento, deposizione delle uova, incubazione, schiusa, raccolta , spurgatura e confezionamento.

9 I RECINTI Fondamentale per questo tipo di azienda, sono i recinti.
L’azienda si compone, infatti, di 25 recinti su terreno libero e all’aperto, lunghi circa 50 m e larghi 3-4 m . I recinti sono separati da terreno diserbato. Queste aree consentono all’allevatore di camminare senza calpestare nessuna lumaca, durante le diverse operazioni gestionali, come il controllo della crescita delle lumache, e della raccolta stessa .

10 lavoro realizzato dagli alunni
PENSIAMO CHE …… È stata una bella esperienza, non sapevamo ci fossero aziende elicicole in zona E’ anche una nuova idea di azienda per un prossimo futuro. Considerata l’importanza a livello cosmetico della schiuma delle lumache potrebbe essere un settore nuovo da esplorare. lavoro realizzato dagli alunni Benedetto Spina, Alessandro Sammarco, Leonardo Bellanova Classe 3^ Sez. A (Operatore Agricolo) coordinamento Prof.ssa Annunziata Ludovico Assistente Tecnico Romeo Cino


Scaricare ppt "Una visita veloce come una lumaca"

Presentazioni simili


Annunci Google