La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Usei de bosco Saltavimo sui rami, maciadi sensa speransa. La vose rossa de l' ua ne palesava, e refoli de bora ne piturava le ganasse. Ierimo persighi,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Usei de bosco Saltavimo sui rami, maciadi sensa speransa. La vose rossa de l' ua ne palesava, e refoli de bora ne piturava le ganasse. Ierimo persighi,"— Transcript della presentazione:

1 Usei de bosco Saltavimo sui rami, maciadi sensa speransa. La vose rossa de l' ua ne palesava, e refoli de bora ne piturava le ganasse. Ierimo persighi, graspi de ua, zizole, mandole, pomi codogni, fruti coi oci lustri. Tra le graie e le frasche i meteva le visciade, ma noi ierimo usei de bosco e no de cheba.

2 La poesia stata scritta da Umberto Matteoni nato e vissuto a Pola (1931-2011). “Una delle voci più autentiche e poetiche della Comunità Nazionale Italiana che si è fatto interprete dei tempi, degli umori e del sentire della gente della sua terra. La sua sensibilità di artista, pittore e cesellatore, gli è stata di valido supporto nel creare quelle magiche luminescenze che contraddistinguono la sua poesia.”

3 Sin dai tempi antichi l'Istria era conosciuta come la terra di bellissimi vigneti e del buon vino. L'imperatore romano Marco Aurelio portò la vite sulla terra istriana. Nel Medioevo, i moscati Istriani venivano spesso menzionati quale delizia sopraffina ed andavano così ad imbandire le tavole regali. Nell'epoca dell'Impero austriaco, il vino ritorna ad essere di primaria importanza in Istria. I vigneti ricoprono più di 30 mila ettari di suolo istriano. Durante la metà del 20 secolo avviene la modernizzazione dell'agricoltura, la trasformazione e l'apertura di moderne cantine, comincia la vinificazione, lo sviluppo della viticoltura e dell'enologia in Istria.

4 Vino bianco La qualità tipica e la più importante è la malvasia istriana. Trattasi della qualità bianca che comprende quasi due terzi di tutte le piantagioni di vite su questi territori. La malvasia è un vino secco, senza residui di zuccheri non ribolliti, di color giallo paglierino, di moderata struttura e corpo. Fa parte delle qualità semiaromatiche, dall' appena percettibile sapore amarognolo di mandorle, dall'ordinaria fragranza di frutta fresca e di fiori, nella maggior parte d'acacia. Tra gli assortimenti europei di vini bianchi usuali, in Istria sono di buona riuscita lo chardonnay ed i pinot grigio e bianco. Vino rosso Per eccellenza è il terrano. Il terrano è inusuale, esso si espande nel suo colore rosso rubino dai riflessi violacei, dalla fragranza vivace dei frutti di bosco. Di carattere forte, accentuata è l'acidità ed il corpo è meno evidenziato di quello che è solito nei vini rossi. Tra i vini rossi dell'assortimento europeo, in Istria si è fatto strada il merlot. Sempre più frequenti sono i moscatti, trattasi di vini di particolare fascino, soprattutto quelli con il residuo dello zucchero non ribollito, ideali come dessert a fine pasto. In Istria è possibile trovare delle qualità autoctone e rarissime come la borgogna o la hrvatica, di delicati corpo e fragranza.

5 Dignano

6 Cantina giacometti moscarda/Babos La cantina Giacometti-Moscarda ha una tradizione centenaria. Da una ventina d’anni produce vini DOC conosciuti dal marchio BABOS. Negli ultimi anni hanno ampliato la loro produzione grazie alle nuove leve i figli Matteo e Luca. Malvasia babos: di colore giallo paglierino con sfumature di verde, ha un aroma che ricorda un insieme di frutti tropicali. Prestige: ottenuto dall'uva del Moscato bianco. Ha un intenso e meraviglioso aroma nel quale si sentono delle leggere note rinfrescanti al gusto d'ananas e di mele. Vino dalla trasparenza cristallina con leggere sfumature dorate Marana:vino prodotto dall'uva del Merlot e del Cabernet sauvignon. Il vino viene lasciato nelle botti di barrique per un anno. E' caratterizzato da un intenso color rosso rubino e un intenso buon profumo di vaniglia e di frutti.. Vin de Rosa: il Vin de Rosa è un prodotto della tradizione Dignanese. un passito dal profumo inconfondibile. Deriva da una miscela di uve: malvasia, moscato è merlot. El Vin de Rosa è un vino dolce con un equilibrio tra acidità, tasso alcolico e contenuto zuccherino. Spumante Babos:è l’ultimo nato della cantina, ed è ottenuto dalla Malvasia istriana in purezza. È prodotto con il metodo Charmat. Spumante con un intenso e meraviglioso aroma floreale, di agrumi e di frutta secca. Nela bote picia sta el bon vin (Nella botte piccola sta il buon vino)

7 Dignano Parenzo

8 Cantina Damjanić L'avventura della famiglia Damjanić nel meraviglioso mondo della viticoltura comincia circa dieci anni fa, proseguendo una tradizione cominciata più di due secoli fa dai propri avi. I Damjanić sono proprietari di ben 20 ettari di terreno coltivato a vite. Tipi di vino: ACACIA: di colore giallo dorato,di profumo fine e delicato di miele d’acacia, di frutta matura e un leggero tocco di fumo. Di ottima pienezza, al palato fresco e moderatamente salmastro, caldo e secco, armonico ed equilibrato, dal gusto lungo e persistente. CHARDONNAY: di colore giallo intenso con lievi sfumature verdi, dal profumo delicato ed intrigante, dalle caratteristiche note tropicali di banana e ananas, intrecciate da sentori floreali, erbacei, speziati e di crosta di pane. BORGOGNA: vino di colore rosso rubino, con uno spiccato profumo fruttato di ribes e lampone,con note floreali di violette e una freschezza raffinata, con finale in cui dominano pepe rosso e peperoncino. Arrotondato nel gusto fruttato, morbido e nelle leggere note erbacee, arricchito da toni di chiodi garofano, tannini leggeri, dalla particolare armonia ed eleganza. El pesse vive ne l'aqua, more nel vin. (Il pesce nasce nell'acqua e muore nel vino)

9 Dignano Parenzo Cittanova

10 Cantina P&P La produzione attuale si basa su vini di Malvasia e Terrano che sono stati premiati al festival nazionali e internazionali di vino. Vini prodotti: Malvasia: vino secco di qualità.Si ottiene esclusivamente da uve di Malvasia bianca. Il vino è di colore giallo paglierino con riflessi verdi. Con l’invecchiamento assume una tonalità fumosa. Viene caratterizzato da un aroma pronunciato e molto fine, da un gusto caldo e pieno, molto armonico, vellutato e lussuoso. Le sue caratteristiche vengono assaporate meglio se raffreddato ad una temperatura da 12 a 14 ° C. Tasso alcolico del 12,5%. Teran: nella storia della produzione di vino rosso in Istria, il Terrano è la varietà più importante. Si tratta di una varietà autoctona di questa zona. È unico per le sue alte acidità totali. Le proprietà medicinali di tale vino erano conosciute già in epoca romana. Il tasso alcolico del 12,8%. Hrvatica: vino conservato di autentica varietà istriana d’uva. Il gusto è fiorito con sapore di mirtillo, leggermente amaro. Servito ad una temperatura di 16 ° C - 18 ° C. Il tasso alcolico del 12,2%. El vin fa allegria, co ‘l se bevo in conpagnia. (Il vino mette allegria quando si beve in compagnia)

11 Dignano Parenzo Cittanova Verteneglio

12 Cantina Ravalico Vini prodotti : Malvasia: di un bel colore giallo paglierino con riflessi dorati, di un sapore rotondo e gradevole con lieve fondo amarognolo fruttato. Pinot Grigio: è un vino bianco di un brillante colore giallo paglierino con bouquet bene espresso, sapore secco e morbido. Chardonnay: di un bel colore giallo dorato chiaro, vivo e brillante. Ha bouquet distinto, sottile e fruttato dal sapore asciutto e fresco. Ѐ un ottimo vino da antipasti magri, pesce delicato e dessert. Moscato: di un bel colore giallo con riflessi dorati, si presenta con il suo aroma caratteristico, amabile al palato, vivace e armonico. Servito a 12° accompagna piatti delicati e dessert, ma può essere servito anche come aperitivo. Merlot: di colore rosso rubino con riflessi violacei, ha un gradevole bouquet e sapore asciutto, equilibrato con fondo gradevolmente amarognolo. Rosé : di colore rosato trasparente e gioioso, dal profumo delicato, di sapore fruttato leggero e carezzevole. Ѐ un vino da pasto indicato per antipasti leggeri, carni bianche delicate e formaggi freschi. Bote svoda, mojer ‘nbriaga. (Botte vuota, moglie ubriaca)

13 Dignano Parenzo Cittanova Verteneglio Umago

14 Cantina Coronica La famiglia Coronica nutre da sempre un legame indissolubile con il territorio istriano. La loro storia così come il loro futuro si fonde proprio sulla loro appartenenza all'Istria e al Buiese in particolare. Il cuore di tutta la loro attività è la località di Coronichi, di cui sono originari e dove vivono ancora oggi. Vini prodotti : Malvazija istarska/Malvasia istriana : vino bianco ottenuto attraverso il processo di trasformazione che viene adattato ogni anno alle caratteristiche dell’uva ed ai tempi di raccolta. Gran Malvazija/Gran malvasia : vino bianco la cui fermentazione devolve lentamente ed a temperatura controllata. Il giusto invecchiamento sviluppa note minerali caratteristiche di aromaticità e di freschezza. Gran Teran/Gran terrano : vino rosso la cui vinificazione avviene dopo un’accurata cernita delle uve, non viene prodotto tutti gli anni ma solo quando l’uva è ritenuta idonea a produrlo. Teran/Terrano: vino rosso la cui vinificazione avviene dopo una accurata cernita delle uve, viene prodotto tutti gli anni. El vin fa bon sangue. (Il vino fa bene al sangue)

15 Dignano Parenzo Cittanova Verteneglio Umago Salvore

16 Cantina Degrassi Vini prodotti: Viognier Contarini di colore giallo paglierino, con un profumo di frutta tropicale, minerali e agrumi e un gusto salato, minerale e fresco Moscato San Pellegrin di colore giallo delicato trasparente, con un profumo tipico dell’uva da moscato, di fiore di acacia e note di melone acerbo e uva spina, il gusto estremamente fresco La Vie en Rosé di colore rosso rubino con riflessi granati, con il profumo delle fragole mature e dei lamponi celano il leggero profumo dei petali di rosa con un gusto secco e fruttato che sa di fragole e lampone. Terre Rosse di colore rosso rubino con riflessi granati, con un profumo di marasca matura, cacao, cannella, tè verde, menta e un gusto di freschezza molto vivace, fruttato, con note di succo di marasche, piccante, pepe nero, molto gradevole. Chi ga inventa ‘l vin se no ‘l ze in paradiso el ze vizin. (Chi ha inventato il vino se non è in paradiso è vicino)

17 Dignano Parenzo Cittanova Verteneglio Umago Salvore Momiano

18 Cantina Kabola Vini bianchi : Malvasia Anfora: è una Malvasia di color ambra, ricca di aromi con note di frutta secca (uva passa e fichi), delicati sentori di miele e cognac, con un sapore pieno ed armonioso. Secco: è un vino secco, si distingue per il colore giallo paglierino, il profumo fine e persistente che ricorda i fiori di acacia. Ha un gusto fresco, caldo e arrotondato. Moscato di Momiano: vino di colore giallo paglierino con riflessi dorati. È spiccatamente aromatico, dominano le note di frutta fresca, come la pesca bianca o l'arancia, poi le eleganti note di rosa bianca e infine i sentori di miele e di salvia. Il profumo è molto intenso e permane a lungo nelle narici. Vini rossi : Cabernet sauvignon: di colore rosso rubino acceso, con un profumo elegantissimo, di un'aroma caratteristico di erba fresca con riconoscibili note di lampone e di frutti di bosco. È un vino elegante e avvolgente, vellutato e bevibile. Merlot: di colore rosso rubino con sfumature viola, prevalgono gli aromi erbacei e quelli di amarena e di mirtillo con un interessante equilibrio tra le note fruttate e le sensazioni speziate. El pesse deve nugar tre volte: la prima in acqua, la seconda ne l'ojo e la terza nel vin. (Il pesce deve nuotare tre volte: la prima in acqua, la seconda nell'olio e la terza nel vino)

19 Dignano Parenzo Cittanova Verteneglio Umago Salvore Gallignana Momiano

20 Cantina Domaine Koquelicot Domaine è un tipico termine francese usato per indicare la posizione del vigneto. Koquelicot è derivato della parola francese coquelicot / ko ʊ kl ɨ ko ʊ / che significa papavero. La cantina si trova in una splendida posizione sotto il Monte Maggiore, in una villa costruita durante l'impero austro-ungarico. I fondatori della cantina sono i coniugi Olivier Ertzbischoff e Jacqueline Marovac. Per la maturazione del vino vengono usate botti di rovere importate dalla Borgogna. Vini prodotti: Kontempo: prodotto solo da uve Chardonnay.Tali spumanti vengono prodotti con il metodo classico. Fugaz: Malvasia 2013 è un elegante vino bianco con un tasso alcolico di 13,5°, della costa occidentale, che viene invecchiato per 10 mesi in botti di rovere. Santa Chiara: Chardonnay & Malvasia 2013 una complessa ed elegante mescolanza tra malvasia e chardonnay, che viene invecchiata per 10 mesi nelle botti di rovere francese (barrique) con un tasso alcolico di 13°. Belaigra: Chardonnay 2013 è una miscela entusiasmante di Chardonnay della parte orientale e occidentale dell'Istria, vino di qualità con un tasso alcolico di 13°, che viene invecchiato per 10 mesi in botti di rovere francese (barriques). Luna: Blanc de blancs viene prodotto solo da uve Chardonnay con un tasso alcolico di 12.5°. Lo spumante viene prodotto con il metodo classico. De settembre e de agosto, bevi el vin vecio e lassa sta el mosto. (Di settembre e d’agosto bevi il vino vecchio e non toccare il mosto)

21 Dignano Parenzo Cittanova Verteneglio Umago Salvore Galignana Momiano Albona

22 Cantina Cossetto L’attività è stata creata dalla famiglia nella quale tre generazioni lavorano insieme, e ogni nuova generazione continua la tradizione della produzione agricola. Curano sette ettari di vigneto situati in posizioni migliori, sulla terra rossa, girati a sud, sud-est e sud-ovest, ad una altitudine di 150 a 200 metri. A causa di una limitata superficie delle piantagioni, si sono orientati a produrre vini di alta qualità. Malvasia è caratterizzata da una gradazione alcolica più elevata (13,3%), di colore d'oro espressivo, dominata dal profumo di frutta matura (pesca, albicocca, mango, limone), di gusto pieno, rotondo. L'odore è meno pronunciato (sensibile), ricorda frutti tropicali maturi e agrumi e il gusto offre pienezza, armonia, e freschezza non troppo accentata. Chardonnay. un vino grande, nobile, di colore giallo dorato, dal profumo che rivela aromi di meloni e pere. Il sapore è pieno con aromi tropicali. Malvasia Rustica COSSETTO è un prodotto dell’ uva della malvasia bianca istriana. L’uva per produrre la Rustica si raccoglie 30 giorni dopo la raccolta regolare. Il tralcio nel quale si trova l’uva si taglia dalla vite e si lascia cosi nel vigneto che si prosciughi. Il vino ha un colore oro antico. Ha un carattere forte, nobile e complesso nel quale domina frutta secca candita, miele e caramella. Il gusto è ricco, armonico e rimane in bocca molto a lungo. MOZAIK COSSETTO ė un vino formato da Merlot (60%) Cabernet Sauvignon (20%) e Borgogna (20%). Viene maturato nelle botti di legno 15 mesi e ancora 3 mesi in bottiglia. La sfumatura del vino è di color rubino. Cabernet sauvignon è di colore rosso scuro granato con tannini ben integrati e accentuate note di frutta. Quando la luna va in garbin, lassa le togne e tiente al vin. (Quando la luna va in garbino, lascia le togne e tieniti al vino)

23 In Istria la produzione di vino negli ultimi anni ha iniziato a superare le vendite e il consumo, i viticoltori dell'Istria sono costretti a migliorare la distribuzione e la vendita di vino con nuove forme innovative. L'Istria offre 15 tipi di vino, di cui i più conosciuti sono la Malvasia Istriana e il Terrano. Le strade del vino diventano una forma importante di commercializzazione del vino nel proprio spazio, di solito decorato con molti dettagli tradizionali. I piccoli produttori di solito usano una vendita tradizionale nelle loro cantine o nelle proprie sale di degustazione. I produttori di vino sono in concorrenza con i produttori di vino di tutto il mondo. L'alta qualità e il riconoscimento con prezzi competitivi garantiscono la sopravvivenza e la prosperità del prodotto dell'Istria. La viticoltura in Istria in questi ultimi anni è in crescita. Aumenta la produzione dell’uva, così come i vini di qualità. Oggi in Istria sono piantati 2.347 ettari di vigneto.

24 Elaborato dagli alunni della IIIc della SMSI Dante Alighieri di Pola Daniela Bonassin Lara Černja Chiara Detoffi Mattea Rukonić Valentina Matika Matteo Močnik Axel Grbac Gianni Moscarda Leon Brussich Prof.Gemma Černi


Scaricare ppt "Usei de bosco Saltavimo sui rami, maciadi sensa speransa. La vose rossa de l' ua ne palesava, e refoli de bora ne piturava le ganasse. Ierimo persighi,"

Presentazioni simili


Annunci Google