La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ANALISI DEL PIANO DI RINASCITA DEMOCRATICA DELLA LOGGIA P2, DOCUMENTO SEQUESTRATO DURANTE LE PERQUISIZIONI A VILLA WANDA NEL 1982 a cura di Luca Epifani.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ANALISI DEL PIANO DI RINASCITA DEMOCRATICA DELLA LOGGIA P2, DOCUMENTO SEQUESTRATO DURANTE LE PERQUISIZIONI A VILLA WANDA NEL 1982 a cura di Luca Epifani."— Transcript della presentazione:

1 ANALISI DEL PIANO DI RINASCITA DEMOCRATICA DELLA LOGGIA P2, DOCUMENTO SEQUESTRATO DURANTE LE PERQUISIZIONI A VILLA WANDA NEL 1982 a cura di Luca Epifani Insegnamento di: Storia e Filosofia a.s. 2015/2016 Prof. Andrea F. Scozzi

2 Questo approfondimento nasce col fine di analizzare un fatto di cronaca recente, una realtà, la P2,che tentò di limitare in Italia quei principi di libertà e uguaglianza della nostra democrazia per instaurare un regime autoritario. Questi risultati sono in evidente contrasto con i valori propugnati dall’illuminismo e dalle rivoluzioni prima americana, poi francese, studiate.

3 “Licio Gelli è nato nell’aprile del 1919 a Pistoia, i genitori conducevano un mulino di proprietà di una famiglia benestante. A 17 anni combatte in Spagna, nel 1943 è ufficiale di collegamento dei comandi italo tedeschi. A guerra finita si impiega presso la Permaflex divenendo poi direttore dello stabilimento di Frosinone. Frequenta Roma, i salotti, le ambasciate. Le sue attività si diversificano tra rapporti col sud America, affari con la Romania, viaggi in Bulgaria, contatti con gli USA e attività finanziarie. Nel 1963 entra nel Grande Oriente d’Italia e prende le redini della loggia P2 che rende un feudo privato potente e inaccessibile. Vive diviso tra l’hotel Excelsior di Roma e la sua villa sui colli aretini intitolata a sua moglie Wanda. In questa villa ad Arezzo Gelli riceve alte personalità tra generali e capi di stato e sempre qui nel 1982 viene scoperto durante una perquisizione la lista dei 962 nomi degli aderenti alla P2 con alcune lettere compromettenti che faranno scattare per Gelli l’arresto ….” Dal servizio: “ENZO BIAGI, C’ERA UNA VOLTA LICIO GELLI”

4 Cosa è la “P2”? La così denominata “P2” era una loggia massonica regolare che dipendeva direttamente dal Grande Oriente d’Italia(G.O.I.), appartenente al primo rito scozzese antico e accettato. Nacque nel 1877 subito dopo la formazione del neo-stato italiano con il nome di “loggia propaganda 2”, abbreviato P2. Fin da subito si caratterizza come una loggia coperta, ossia segreta, alle dirette dipendenze del gran maestro per salvaguardare l’identità degli affiliati più in vista sul piano sociale del paese, che non volevano apparire come massoni. Negli anni ‘70 la Loggia Propaganda 2 passa nelle mani di un nuovo “Venerabile”(grado massonico che indica colui che si occupa del lato organizzativo di una loggia), Licio Gelli. In quegli anni la P2 contava pochi iscritti rispetto al passato, e Gelli si adoperò per farvi transitare al suo interno una vasta rete di personaggi pubblici che spaziava da cantanti a militari. Andando avanti col tempo il Venerabile trasforma la loggia in un potentissimo centro di controllo del paese con il principale scopo di impedire l’ascesa del comunismo in Italia, anche con metodi illegali. Verrà implicata poi in una ragnatela di azioni illecite di natura controversa su piano internazionale e ancora oggi poco chiara agli occhi della magistratura italiana.

5 Piano di Rinascita Democratica Particolare attenzione, tra le numerose carte sequestrate nel 1982, attirò il cosiddetto “PIANO DI RINASCITA DEMOCRATICA”. Questo infatti era un progetto di “nazione” immaginato da Gelli e da alcuni appartenenti alla loggia che poteva essere applicato alla realtà seguendo le diverse procedure spiegate nel testo. Si tratta di un progetto di evidente matrice autoritaria, dove si pensa ad uno stato strettamente tenuto sotto controllo da una piccola cerchia di persone che opera “nell’ombra” e che manipola e decide cosa fare della vita dei cittadini e del Paese. Fu fin da subito considerato un piano eversivo dagli inquirenti. Nelle successive slide si analizza passo per passo i punti salienti di questo programma.

6 Obiettivi principali: I partiti politici democratici; La stampa; I sindacati; Il governo; La magistratura; Il parlamento.

7 I PARTITI Selezionare alcuni uomini di fiducia all’interno dei partiti; Valutare quali partiti hanno ancora credibilità, gli altri sono da sopprimere; Unire i partiti simili per programmi e orientamento politico per la nascita di solo 3 partiti: destra, sinistra, centro.

8 LA STAMPA Selezionare un determinato numero di uomini di fiducia all’interno di ogni giornale per poi manipolare l’informazione a vantaggio dei politici prescelti; Eliminare la RAI tv a favore della privatizzazione delle reti televisive.

9 I SINDACATI Sciogliere definitivamente tutti i sindacati a favore della nascita di “assemblee di lavoratori” e precisamente solo 3: destra, sinistra, centro. Le suddette assemblee di lavoratori devono avere poteri molto limitati.

10 LA MAGISTRATURA Riformare il consiglio superiore della magistratura (CSM) che deve passare sotto il controllo dell’esecutivo; Separare le carriere dei magistrati; Introdurre esami psicoattitudinali al concorso per magistratura; Divieto di nomina sulla stampa dei magistrati titolari di procedimenti; Responsabilità civile (per colpa) dei magistrati.

11 IL GOVERNO Limitare il numero dei senatori e dei parlamentari; Eliminare i sottosegretari; Riforma amministrazione; I parlamentari che diventano ministri perdono la nomina di parlamentari; Abolizione provincie; Riformare lo stato in senso presidenziale.

12 IL PARLAMENTO Funzione politica alla Camera, economica al senato; Riformare la camera su modello tedesco; Ogni 4 anni nello stesso giorno eseguire elezioni nazionali, regionali, comunali.

13 ALTRI PROGETTI Economia e finanza; Pubblica amministrazione; Corpi militari; Aumento iva su prodotti esteri; Diminuzione iva su prodotti nazionali.

14 Licio Gelli allo scoppio dello scandalo “P2”

15 Fonti immagini https://pbs.twimg.com/profile_images/557651377921351680/J0z4yXC5.jpeg http://www.fattodiritto.it/wp-content/uploads/2015/12/gelli.jpg http://www.repstatic.it/content/nazionale/img/2015/12/16/003642604- a3dfc6cb-977d-4de1-bddb-c1aa70f98e24.jpg http://espresso.repubblica.it/polopoly_fs/1.243578.1450250694!/httpImage/ima ge.png_gen/derivatives/articolo_648/image.pnghttp://espresso.repubblica.it/polopoly_fs/1.243578.1450250694!/httpImage/ima ge.png_gen/derivatives/articolo_648/image.png http://media.internazionale.it/images/2015/12/16/119226-md.jpg http://iltirreno.gelocal.it/polopoly_fs/1.12628607.1450250428!/httpImage/image.jpg_gen/derivatives/detail_558/image.jpg http://umbyweb.altervista.org/images/p2/p2a.jpg http://web.tiscali.it/falcionimaurizio/images/a1982c.jpg

16 Fonte notizie: documentario “ENZO BIAGI: C’era una volta Licio Gelli” https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=video&cd=1&cad=rja &uact=8&ved=0ahUKEwjp4_vp7t7LAhUGShQKHXGhDpYQtwIIHDAA&url=https% 3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3D2vgWGx- mLts&usg=AFQjCNEVyVWrqAUec0dJfyb3rUAaUrAm2g&bvm=bv.117868183,d.b Gg

17 Fonte notizie: documentario “La P2 di Licio Gelli” https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=video&cd=1&cad=rja&uact =8&ved=0ahUKEwjmx- SXquvLAhXJKiwKHY4YAUsQtwIIHjAA&url=https%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2F watch%3Fv%3DwD- XEJ3q9xM&usg=AFQjCNGTUvOoK3J6BUjWjrbaXGmJ7411Bw&bvm=bv.118353311, d.bGg

18 Fonte notizie: “Le Iene - SORTINO: Licio Gelli. La Loggia P2 e la Massoneria” http://www.iene.mediaset.it/puntate/2016/03/27/sortino-licio-gelli-la- loggia-p2-e-la-massoneria-_9858.shtml

19

20 Luca Epifani 01 Aprile 2016


Scaricare ppt "ANALISI DEL PIANO DI RINASCITA DEMOCRATICA DELLA LOGGIA P2, DOCUMENTO SEQUESTRATO DURANTE LE PERQUISIZIONI A VILLA WANDA NEL 1982 a cura di Luca Epifani."

Presentazioni simili


Annunci Google