La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Comunicazione sociale d’impresa: SA8000

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Comunicazione sociale d’impresa: SA8000"— Transcript della presentazione:

1 Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
COSA E’ SA8000? SA8000 è uno standard di comportamento (conformità sociale) certificabile sviluppato dal Social Accountability International (SAI) e supervisionato dal Social Accountability Accreditation Services (SAAS). QUANDO NASCE? Nasce nel 1997 Versioni certificabili 2001, 2004, 2008, 2014 1

2 Standard applicabile – su base volontaria –
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000 Prima norma sulla responsabilità sociale riconosciuta a livello mondiale come standard certificabile. Standard applicabile – su base volontaria – a tutte le aziende (pubbliche e private), indipendentemente dalle dimensioni, settore di attività e paese. Esistono però settori/attività esclusi dalla certificazione SA8000 in quanto standard incompatibile con le norme/prassi operative di settore 2

3 Leggi nazionali (soprattutto in tema di lavoro)
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000 NORME DI RIFERIMENTO Leggi nazionali (soprattutto in tema di lavoro) Convenzioni Internazionali 3

4 NORME INTERNAZIONALI DI RIFERIMENTO
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000 NORME INTERNAZIONALI DI RIFERIMENTO Convenzioni ILO - International Labour Organisation: Convenzione ILO 29 & 105 (Lavoro forzato e coatto) Convenzione ILO 87 ( Libertà di Associazione), Convenzione ILO 98 (Diritto alla contrattazione collettiva), Convenzione ILO 110 &111 (Pari opportunità salariali e discriminazione), Convenzione ILO 135 (Rappresentanti dei lavori), Convenzione ILO 138 e raccomandazione 146 (Lavoro minorile), Convenzione ILO 155 & 164 (Salute e sicurezza), Convenzione ILO 159 (Inserimento dei disabili), Convenzione ILO 177 (Lavoro a domicilio), Convenzione ILO 182 (Peggiori forme di lavoro minorile) Dichiarazione Universale dei diritti umani Convenzione ONU sui Diritti dei Bambini Convenzione ONU sulla discriminazione verso le donne 4

5 Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
SCOPO DELLA SA8000 Lo scopo di SA8000 è quello di fornire uno standard volontario e verificabile per valorizzare e tutelare tutto il personale ricadente nella sfera di controllo e influenza di un’organizzazione, che realizza per essa prodotti o servizi, includendo il personale impiegato dall’organizzazione stessa e dai suoi fornitori, subappaltatori, sub-fornitori ed i lavoratori a domicilio 5

6 Miglioramento continuo Partecipazione e coinvolgimento del personale
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000 SISTEMA DI GESTIONE Alla base di SA8000 c’è il Sistema di Gestione, che rappresenta la “mappa operativa” che permette ad un’organizzazione di raggiungere, attraverso il miglioramento continuo, una piena e sostenibile conformità a SA8000 (“Performance Sociale”) PRINCIPI ISPIRATORI DEL SdG: Miglioramento continuo Partecipazione e coinvolgimento del personale 6

7 Introduzione (scopo e campo di applicazione, sistema di gestione)
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000 STRUTTURA DELLO STANDARD Introduzione (scopo e campo di applicazione, sistema di gestione) Elementi normativi e loro interpretazione Definizioni Requisiti di Responsabilità Sociale 7

8 Lavoro forzato o obbligato Salute e Sicurezza
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000 REQUISITI DI RESPONSABILITA’ SOCIALE (i 9 pilastri della SA8000) Lavoro infantile Lavoro forzato o obbligato Salute e Sicurezza Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva Discriminazione Pratiche Disciplinari Orario di Lavoro Retribuzione Sistema di Gestione 8

9 Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
Al vero e proprio standard SA8000 sono allegati gli “Indicatori di Performance SA8000” e il “Documento Guida SA8000” Indicatori di Performance SA8000 – documento che definisce le aspettative minime di performance di un’organizzazione certificata SA8000 Documento Guida SA8000 – documento di interpretazione dello standard; fornisce indicazioni su come applicare lo standard ed esempi di metodi adottabili in sede di audit 9

10 Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
Certificazione SA8000 La certificazione è il processo mediante il quale l’organizzazione ottiene un documento che attesta il rispetto allo standard SA8000 La certificazione ha durata triennale (alla scadenza deve essere rinnovata); nel triennio l’organizzazione è comunque soggetta a monitoraggio costante La certificazione è specifica per ciascun luogo di lavoro 10

11 Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
Certificazione SA8000 Attualmente e sino al è certificabile unicamente la SA8000:2008 Dall’ e fino al saranno certificabili la SA8000:2008 e la SA8000:2014 Dal sarà certificabile solo la SA8000:2014; tutte le certificazioni SA8000:2008 ancora in corso di validità dovranno essere adeguate allo standard SA8000:2014 11

12 Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
Certificazione SA8000 La certificazione viene rilasciata dal Social Accountability Accreditation Services (SAAS) a seguito di parere favorevole espresso dall’Auditor accreditato Il processo di accreditamento prevede 3 steps: Office audit Witness audit Periodic re-evaluation In occasione delle revisioni/adeguamenti dello standard il SAI può raccomandare al SAAS di sospendere il processo di accreditamento (attualmente il processo è sospeso dal ) 12

13 Certificazione SA8000 - steps
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000 Certificazione SA steps 1) Verifica della documentazione: valutazione della conformità rispetto alla normativa di riferimento e verifica delle prassi e dei processi aziendali rispetto alla SA8000. I rilievi eventualmente emersi in questa fase devono essere implementati prima della conduzione dell’audit successivo. 2) Audit di certificazione: controllo e valutazione dell’implementazione del sistema e della sua efficacia in relazione agli standard soprarichiamati. In caso di valutazione positiva sulla conformità del Sistema di Gestione, l’auditor raccomanda al comitato di approvazione dell’ente il rilascio del certificato SA8000. 13

14 Certificazione SA8000 – steps
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000 Certificazione SA8000 – steps 3) Verifica di sorveglianza: il certificato SA8000 ha una validità triennale. Le visite di sorveglianza sono normalmente semestrali e hanno l’obiettivo di verificare i progressi del sistema per il mantenimento della conformità allo standard. 14

15 Organismi italiani accreditati per la certificazione SA8000:
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000 Organismi italiani accreditati per la certificazione SA8000:  Istituto italiano del marchio di qualità; DNV CISE Bureau Veritas Lavoro Etico RINA SGS Lloyd's Register Quality Assurance TÜV 15

16 Lavorare seguendo quanto stabilito dalla norma contribuisce a:
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000 Lavorare seguendo quanto stabilito dalla norma contribuisce a: ridurre i rischi; migliorare la reputazione aziendale; soddisfare le esigenze dei clienti; migliorare le relazioni con i fornitori; creare condizioni di lavoro migliori e un ambiente di lavoro più sicuro; fornire garanzie chiare e credibili per decisioni di acquisto responsabili. 16

17 Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
Risparmi in termini economici - incremento della produttività e minore turnover del personale. Riduzione delle rilavorazioni e incremento dell’efficienza. Risparmi in termini di tempo - nel processo della catena di fornitura, grazie al miglioramento della comunicazione tra il management aziendale ed i dipendenti. Riduzione dei rischi - condizioni di lavoro più sicure, che permettono una diminuzione dei rischi nei confronti del personale e della reputazione dell’azienda. 17

18 Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
Ottenere un vantaggio competitivo - attraverso il miglioramento delle condizioni di lavoro, che rende il personale dell’azienda più motivato e una processo produttivo di maggiore qualità percepita. Dimostrare la piena trasparenza - a soggetti esterni, per quanto riguarda le condizioni di lavoro, di sicurezza e la remunerazione del personale. Questo aiuta a garantire le parti interessate circa il livello qualitativo dell’azienda. 18

19 Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
L'Italia è il primo paese al mondo per numero di imprese certificate. Al 30 giugno 2014 sono 3.388 le imprese al mondo certificate con lo standard SA8000. Al 31 marzo 2008 erano 1.693 le imprese al mondo certificate con lo standard SA8000 di cui 795 in Italia e ben 219 in Toscana. 19


Scaricare ppt "Comunicazione sociale d’impresa: SA8000"

Presentazioni simili


Annunci Google