La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Classe II sezione E Scuola media «Perotto-Orsini».

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Classe II sezione E Scuola media «Perotto-Orsini»."— Transcript della presentazione:

1 Classe II sezione E Scuola media «Perotto-Orsini»

2 Molto tempo fa, in Cina, c’erano due amici, l’uno molto bravo a suonare l’arpa e l’altro molto bravo ad ascoltare. Quando il primo suonava o cantava di una montagna, il secondo diceva: - Vedo la montagna come se l’avessimo davanti. Quando il primo suonava a proposito di un ruscello colui che ascoltava prorompeva: -Odo l’acqua che scorre. Ma quello che ascoltava si ammalò e morì. Il primo amico tagliò le corde della sua arpa e non suonò mai più. Da allora, tagliare le corde dell’arpa è sempre stato un segno di grande amicizia. (Anonimo)

3 Nei percorsi autobiografici l'attenzione è posta sul processo formativo di ciascuno di noi con l'obiettivo di recuperare un luogo in cui la scrittura diventi il principale strumento per ricordare, divertirsi, riflettere, sfogarsi e sognare. La scrittura autobiografica innesca così processi di crescita emotiva e cognitiva lasciando spazio non solo al racconto di sé ma anche all'ascolto e alla condivisione delle storie altrui.

4 Si parte dal nostro nome... Ogni nome porta in sé una storia bellissima

5

6

7

8 Il racconto dell’isola sconosciuta di Josè Saramago Una barca per cercare l’isola su cui approdare, quella Terra sconosciuta che ci permetterà di apprezzare noi stessi. Pagine di grande sensibilità che donano la capacità di pensare……..

9 Un uomo andò a bussare alla porta del re e gli disse, Datemi una barca. La casa del re aveva molte porte, ma quella era la porta delle petizioni. Siccome il re passava tutto il tempo davanti alla porta degli ossequi (degli ossequi che rivolgevano a lui, beninteso), ogni volta che sentiva qualcuno chiamare da quella delle petizioni si fingeva distratto, e solo quando il risuonare continuo del battente di bronzo diventava, più che palese, chiassoso, togliendo la pace al vicinato (cominciavano tutti a mormorare, Ma che razza di re abbiamo noi, che non risponde), solo allora dava ordine al primo segretario di andare a informarsi su cosa mai volesse il postulante, che non c'era modo di far tacere. Il primo segretario, allora, chiamava il secondo segretario, questi chiamava il terzo, che trasmetteva l'ordine al primo assistente, che trasmetteva al secondo, e così via fino alla donna delle pulizie, la quale, non avendo nessuno a cui comandare, socchiudeva la porta delle petizioni e domandava dalla porta, Che cosa volete Il postulante manifestava il proprio desiderio, e cioè chiedeva quanto aveva da chiedere, poi si piazzava in un cantuccio della porta, in attesa che la richiesta percorresse, dall'uno all'altro, il cammino inverso, fino a giungere al re. Occupato com'era sempre con gli ossequi,il re tardava sempre a rispondere,ed era già non piccolo segno di premura per il benessere e la felicità del suo popolo quando decideva di chiedere un documentato parere scritto al primo segretario,questi al terzo,l'uno dopo l'altro,fino ad arrivare di nuovo fino alla donna delle pulizie,che trasmetteva un sì o un no a seconda dell'umore del momento. Tuttavia, nel caso dell'uomo che voleva una barca, le cose non andarono proprio così.

10 Il viaggio nei ricordi Anche noi abbiamo preso una barca e ci siamo messi in viaggio alla ricerca di ciò che siamo stati

11

12

13

14

15

16

17

18

19 Siamo pronti ad aprire il nostro cassetto del passato… I ricordi, le emozioni, i sentimenti riaffiorano. A tutti noi è sicuramente capitato di provare gioia, dolore, paura, tristezza. Le emozioni sono essenzialmente delle “spinte ad agire”.

20

21

22

23

24 Gli ingredienti del futuro Sii come l'ago della bussola che, in qualunque direzione venga rivolto, indica sempre nuovamente il nord. Paramhansa Yogananda

25

26

27

28

29

30

31

32

33

34

35

36

37

38

39


Scaricare ppt "Classe II sezione E Scuola media «Perotto-Orsini»."

Presentazioni simili


Annunci Google