La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Rete in Opera Una mattina di felicità generativa A cura dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali ed il lavoro della C.E.I. Direttore Fabiano Longoni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Rete in Opera Una mattina di felicità generativa A cura dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali ed il lavoro della C.E.I. Direttore Fabiano Longoni."— Transcript della presentazione:

1 Rete in Opera Una mattina di felicità generativa A cura dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali ed il lavoro della C.E.I. Direttore Fabiano Longoni Percorsi per/di una Chiesa in uscita

2 Le vie di Firenze Le vie di Firenze Quali sono le AZIONI tipiche che una comunità cristiana (anche con le associazioni) può mettere in campo per “fare” pastorale sociale? Quali sono le AZIONI tipiche che una comunità cristiana (anche con le associazioni) può mettere in campo per “fare” pastorale sociale?

3 NUOVA AZIONE SOCIALE DELLA CHIESA NUOVI ORIENTAMENTI

4 Annuncio evangelico che apra a prospettive antropologiche generative

5 Crisi della democrazia rappresentativa Democrazia deliberativa/ partecipativa

6

7 Crisi del capitalismo anarco-finanziario Modelli alternativi (democrazia economica/economia civile Voto con il portafoglio) Modelli alternativi (democrazia economica/economia civile Voto con il portafoglio)

8 Uso/abuso dei beni comuni e il pericolo per l’uso/abuso del pianeta con modelli di ecologia integrale e green economy (Laudato Si 139)

9 Parole chiave… … della Laudato Sì Ecologia integrale (LS15/LS 139) Ecologia / ecologie (LS 138-155) Conversione ecologica (LS 216-221) Leadership Mondiale (LS 53/ 164-175) Leadership Locale (LS53/177-178)) Lavoro (LS128) Giustizia (LS59) Innovazione (LS134) Quattro principi metodologici (LS 110/115/178/198)

10 Crisi e cambiamenti nel rapporto tra giovani e lavoro Il rilancio del ruolo formativo del Policoro degli oratori e dei centri parrocchiali/giovanili, in sinergia tra parrocchie e associazioni laicali

11 Papa Francesco…

12 Grazie


Scaricare ppt "Rete in Opera Una mattina di felicità generativa A cura dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali ed il lavoro della C.E.I. Direttore Fabiano Longoni."

Presentazioni simili


Annunci Google