La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Comunità di pratica del 23/02/2012 Partecipanti: Nom: Colombo-Orsucci-Zitano Settore Acconciatura: Fraquelli – Vadalà Settore Ristorazione: Binfarè Settore.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Comunità di pratica del 23/02/2012 Partecipanti: Nom: Colombo-Orsucci-Zitano Settore Acconciatura: Fraquelli – Vadalà Settore Ristorazione: Binfarè Settore."— Transcript della presentazione:

1

2 Comunità di pratica del 23/02/2012 Partecipanti: Nom: Colombo-Orsucci-Zitano Settore Acconciatura: Fraquelli – Vadalà Settore Ristorazione: Binfarè Settore Estetica: Barri Sistema Qualità: Porciani Il lavoro fatto fin ora

3 Analisi riferimento normativo: siamo allineati? Check processo di lavoro consiglio di classe  revisione alcuni punti Check modello verbale  elaborazione nuovo modello Il lavoro fatto

4 Riferimento normativo ( Riferimenti: art 2371, 2375, 2377, 2379, 2434 e 2436 Codice Civile; Le deliberazioni assembleari” di Claudio Venturi.) Punti salienti: rilevanza del verbale come atto che ratifica le deliberazioni assunte dal consiglio di classe. Pertanto, il verbale: Ha una funzione certificativa: ratifica le deliberazioni assunte Rappresenta un mezzo di prova dei fatti verbalizzati Vincola ad attenersi alle deliberazioni prese tutti i membri dell’assemblea, anche se assenti (purché convocati) o dissenzienti (rif art 2377 Codice Civile)

5 La rilevanza del verbale In estrema sintesi: Mancanza requisiti del verbale Nullità o annullabilità delle deliberazioni assunte Responsabilità giuridica del Presidente e del Segretario del consiglio di classe (nel caso di non veridicità del verbale)

6 Nullità o annullabilità Le deliberazioni possono essere (art 2377 e 2379 Codice Civile) Nulle, nel caso di mancanza del verbale mancanza dei requisiti essenziali del verbale nel caso in cui il verbale non ha la forma di deliberazione (Cfr Cass, 25 Otobre 1958; 26 Giugno 1956) mancata convocazione dell’assemblea impossibilità o illiceità dell’oggetto Annullabili, per contrasto con la legge o con lo statuto nel caso in cui il verbale impedisca l’accertamento del contenuto, degli effetti e della validità della deliberazione

7 Impugnazione L’impugnazione (art 2377 CC) nel caso di annullabilità: Può essere proposta nei termini di 90 giorni dalla data di deliberazione Può essere proposta da: Membri dell’assemblea assenti, dissenzienti o astenuti Gli amministratori Consiglio di sorveglianza Collegio sindacale L’impugnazione (art 2379 CC) nel caso di nullità: Può essere proposta entro 3 anni dalla data di trascrizione nel libro delle adunanze dell’assemblea Da chiunque ne abbia interesse

8 Presidente e Segretario: compiti Presidente e Segretario vengono eletti dell’Assemblea Poteri e doveri del Presidente: Verificare la regolarità della costituzione Accertare l’identità e la legittimazione dei Presidenti Regolare lo svolgimento dell’assemblea Accertare i risultati delle votazioni Degli esiti di tali accertamenti deve essere dato conto nel verbale

9 Presidente e Segretario: responsabilità Il verbale deve essere redatto a cura del presidente e del segretario che entrambi lo sottoscrivono (art 2375 CC) “Nel caso di dimostrata non veridicità del verbale, la conseguenza giuridica sarebbe la responsabilità giuridica a carico di chi ha redatto il verbale e sottoscrivendolo ne ha assunto la paternità” (rif “Le deliberazioni assembleari” di Claudio Venturi.

10 Proposta di modello di verbale Ecco la proposta di modello di verbale elaborato dalla Comunità di pratica del 23 Febbraio 2012modello di verbale

11 Processo: chiarimento di alcuni passaggi Convocazione La riunione viene inserita nel Calendario del mese, che deve contenere anche l’ordine del giorno. La Segreteria nella persona di Laura Pedretti invia a tutti i membri dell’Assemblea una mail il cui oggetto è indicato come “Convocazione Collegio Docenti” (o “Convocazione Consiglio Classe) ecc.... Nel testo della mail viene indicato giorno, ora e ordine del giorno, richiedendo che vengano inviate le proposte di integrazioni all’odg al massimo 5 giorni prima dalla data dell’assemblea.

12 Processo: chiarimento di alcuni passaggi Redazione del verbale Segretario e Presidente non necessariamente corrispondono a Coordinatore e Tutor, poiché dipende dal tipo di riunione. Il segretario dell’assemblea prende appunti. Al termine dell’assemblea gli appunti vengono riletti a tutti i presenti. Entro 7 giorni lavorativi, salvo necessità di abbreviare i tempi per dare efficacia alle deliberazioni prese) il segretario invia il verbale al Presidente dell’assemblea, che ne prende visione, eventualmente lo integra/modifica e lo stampa. Il verbale viene firmato da Presidente e Segretario.

13 Processo: chiarimento di alcuni passaggi Viene consegnato alla Segreteria didattica che lo protocolla e lo archivia per anno e per corso. I verbali sono salvati in rete nel server relativo al settore /cartella verbali: tali documenti hanno il solo fine di essere facilmente consultati ma non sono documenti formali. Gli unici atti sono quelli depositati, firmati e protocollati.


Scaricare ppt "Comunità di pratica del 23/02/2012 Partecipanti: Nom: Colombo-Orsucci-Zitano Settore Acconciatura: Fraquelli – Vadalà Settore Ristorazione: Binfarè Settore."

Presentazioni simili


Annunci Google