La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Settimana dal 7 al 13 dicembre 2015. Cos'è l'Ora del Codice L'Ora del Codice, in inglese The Hour of Code, è un'iniziativa nata negli Stati Uniti nel.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Settimana dal 7 al 13 dicembre 2015. Cos'è l'Ora del Codice L'Ora del Codice, in inglese The Hour of Code, è un'iniziativa nata negli Stati Uniti nel."— Transcript della presentazione:

1 Settimana dal 7 al 13 dicembre 2015

2 Cos'è l'Ora del Codice L'Ora del Codice, in inglese The Hour of Code, è un'iniziativa nata negli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolga almeno un'ora di programmazione. L'obiettivo non è quello di far diventare tutti dei programmatori informatici, ma di diffondere conoscenze scientifiche di base per la comprensione della società moderna. Capire i principi alla base del funzionamento dei sistemi e della tecnologia informatica è altrettanto importante del capire come funzionano l'elettricità o la cellula. Inoltre, la conoscenza dei concetti fondamentali dell'informatica aiuta a sviluppare la capacità di risoluzione di problemi e la creatività. Nel 2013 questa iniziativa ha portato in una sola settimana 15 milioni di studenti americani a sperimentare un'ora di programmazione informatica. In Italia, a partire da settembre 2014 quest'iniziativa dell'Ora del Codice è stata proposta a tutte le scuole nell'ambito del progetto Programma il Futuro.

3 ORA del CODICE PARINI L’ORA del CODICE alla PARINI informatici “algoritmo” Oggi la nostra classe diventerà un insieme di squadre di informatici di prima categoria. Affronteremo tutti una sfida pratica con lo scopo di progettare un “algoritmo” che possa essere utilizzato per “programmare” la nostra soluzione. Siamo stati scelti per fornire aiuto nell’identificare alcuni mostri del pianeta ZURON. Abbiamo bisogno di descrivere queste creature basandoci sulle osservazioni di alcuni testimoni oculari. Ci sono vari mostri da descrivere e ciò potrebbe sembrare difficile, ma vi fornirò degli strumenti che vi saranno di aiuto. “pensiero computazionale”. Per riuscire a completare questa missione, ci eserciteremo su una tecnica chiamata “pensiero computazionale”. Il pensiero computazionale utilizza quattro fasi per aiutarci a risolvere molti tipi di problemi diversi. Fase 1) Decomporre Fase 1) Decomporre — Qui non si parla solo di mostri. Suddivideremo problemi grandi e difficili in qualcosa di molto più semplice. Spesso i grossi problemi altro non sono che tanti piccoli problemi messi insieme. Fase 2) Schemi Fase 2) Schemi — A volte, quando un problema è composto da tanti piccoli pezzetti, noterete che questi pezzetti hanno qualcosa in comune. Se non ce l’hanno, potrebbero comunque avere delle forti somiglianze con i pezzi di un altro problema che è già stato risolto in precedenza. Se riuscite ad trovare queste regolarità, individuare i singoli pezzetti diventerà molto più semplice. Fase 3) Astrazione Fase 3) Astrazione — Dopo aver individuato uno schema, è possibile astrarre (ignorare) dai dettagli che differenziano le varie cose ed utilizzare delle tecniche generali per trovare soluzioni che funzionano per più di un problema. Fase 4) Algoritmi Fase 4) Algoritmi — Quando la soluzione è pronta, è possibile scriverla in modo che possa essere eseguita passo per passo.

4


Scaricare ppt "Settimana dal 7 al 13 dicembre 2015. Cos'è l'Ora del Codice L'Ora del Codice, in inglese The Hour of Code, è un'iniziativa nata negli Stati Uniti nel."

Presentazioni simili


Annunci Google