La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella."— Transcript della presentazione:

1 Romanticismo Liberalismo Nazionalismo

2 Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella musica come nella politica;  che nasce in reazione all’Illuminismo ritenuto il responsabile del bagno di sangue della Rivoluzione e dell’autoritarismo di Napoleone;  che esalta sia il sentimento e l’individualismo sia i valori della tradizione e della nazione.

3 Movimento  che influenzò il modo di pensare, di comportarsi, di vestire di una minoranza colta, quella dei giovani intellettuali europei eroi malinconici, delusi e inquieti  che entrarono in conflitto sia con le convenzioni della società nobiliare, sia con la razionalità calcolatrice e utilitaristica della borghesia  e che cercarono una via d’uscita o nell’autodistruzione o nella rivolta, nella ribellione.

4 A partire dal 1815 influenzò i principali movimenti politici europei dell’inizio 800  il movimento liberale e democratico caratterizzato dalla libertà e dall’affermazione dell’individuo contro le convenzioni sociali;  quello conservatore caratterizzato dalla nostalgia per il passato, dal ritorno alla tradizione e al cattolicesimo;  quello nazionalista.

5 Punto di arrivo del giusnaturalismo e del contrattualismo che propone  un regime costituzionale in cui i diritti fondamentali del cittadino siano rispettati:  libertà di parola, di riunione, di stampa, di uguaglianza di fronte alla legge  salvaguardia della proprietà, dell’iniziativa privata e del libero commercio  limitazione dell’autorità del potere centrale tramite la separazione dei poteri.

6 Moderato:  libertà individuale  uguaglianza giuridica  suffragio censitario espressione di una èlite di cittadini (ricca borghesia) interessata al bene comune perché proprietaria  monarchia costituzionale Democratico  libertà individuale  uguaglianza politica  suffragio universale  ruolo dello stato per equilibrare le disuguaglianze  repubblica Cattolico  Stato in grado di rispettare i diritti della Chiesa  legislazione che salvaguardi i valori cristiani

7 Stato autoritario e assoluto  classe egemone: l’aristocrazia fondiaria;  potere fondato sul diritto divino e non sul consenso del popolo (negata la sovranità popolare);  potere accentrato nelle mani del re;  libertà dono del re;  diritti dei popoli derivanti da concessioni dei sovrani;  nazione preesistente ai popoli e quindi non affermabile da alcuna assemblea;  libertà solo della nazione che già la possiede (rifiuto della legittimità della questione nazionale).

8  corpo di associati che vive sotto una legge comune ed è rappresentato dallo stesso legislativo (Sieyès);  comunità di cittadini in grado di esprimere una volontà comune (Rousseau);  comunità naturale caratterizzata da lingua, costume, religione, storia comune.

9 Individualità e singolarità di un popolo  che vive in un determinato territorio con lingua, cultura, storia e tradizioni comuni  che vuole creare uno stato libero, indipendente e/o unito,  fondato su un patto tra re e cittadini che renda gli uomini liberi e felici

10 vede nella nazione un ritorno  al passato e al culto della tradizione,  ad un uso puro della lingua  alla religione che faccia da collante perché simbolo della singolarità del popolo.

11  Socialismo utopico  C. Fourier, R. Owen  creazione di comunità egualitarie  Cooperazione sociale  P.J. Proudhon, L. Blanc  generalizzazione della proprietà  fabbriche “sociali”  Marx: socialismo scientifico  lotta di classe  sfruttamento del lavoro  abolizione della proprietà privata dei mezzi di produzione.


Scaricare ppt "Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella."

Presentazioni simili


Annunci Google