La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM."— Transcript della presentazione:

1 SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM

2 SIRQ Scuole in Rete per la Qualità Che cos’ è la classe flipped classroom? Utilizza una modalità di insegnamento ribaltata Le attività sono in modalità blended Blended learning o apprendimento misto: mix di ambienti d'apprendimento diversi. Combina il metodo tradizionale frontale in aula con attività mediata dal computer (ad esempio e-learning, uso di DVD…) e/o da sistemi mobili (come smartphone e tablet).e-learningsmartphonetablet

3 SIRQ Scuole in Rete per la Qualità INSEGNAMENTO TRADIZIONALE FLIPPED TEACHING DOCENTE : trasferisce il sapere, spiega, DOCENTE : tutor, supporta la interroga comprensione, assiste in aula ALLIEVO : recepisce, studia in modo ALLIEVO : responsabile del suo individuale, si esercita, è interrogato processo I/A (contenuti, tempi) learning by doing

4 SIRQ Scuole in Rete per la Qualità BREVE STORIA Primo esempio nel 2007 negli USA ( Colorado) in una piccola realtà rurale J BERGMANN e A. SAMS REGISTRANO la lezione (come strutturarla, quali contenuti? ) studenti GUARDANO a casa la lezione a scuola, conoscono già l’argomento pongono quesiti Imparano facendo

5 SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FASI della PROGRAMMAZIONE FLIPPED 1.IDENTIFICARE risultati ( quello che devono sapere e saper fare) 2.DETERMINARE prove accettabili ( es. risolvere situazioni problematiche, produrre un nuovo documento) 3.PIANIFICARE esperienze e lezioni per l’apprendimento Combinare la tassonomia di Bloom con strategie didattiche ( prendere appunti, identificare analogie/differenze, formulare ipotesi, porre domande….)

6 SIRQ Scuole in Rete per la Qualità Area Cognitiva ( Tassonomia di BLOOM) 1.OBIETTIVI DI PADRONANZA (Performance) Conoscenza: Capacità di rievocare materiale memorizzato Comprensione: Capacità di afferrare il senso di un’informazione e saperla trasformare 2.OBIETTIVI DI COMPETENZA 1.Applicazione: Capacità di usare materiale conosciuto per risolvere problemi nuovi 2.Analisi: Capacità di separare elementi, evidenziandone i rapporti 3.Sintesi: Capacità di riunire elementi per formare una nuova struttura organizzata, coerente 4.Valutazione: Capacità di formulare autonomamente giudizi critici di valore e metodo 3.OBIETTIVI DI ESPRESSIONE 1.Creatività: Capacità di operare tramite il pensiero divergente (insight)

7 SIRQ Scuole in Rete per la Qualità MODELLO PEDAGOGICO momento preparatorio: il docente seleziona risorse multimediali (es.podcast condivisi tra docenti)sull’argomento in oggetto per un’introduzione, un framework concettuale, e assegna compiti da svolgere. Gli studenti consultano e prendono visione delle risorse; momento operativo: è la fase in cui gli studenti svolgono il compito, ovvero creano prodotti atti a dimostrare il loro apprendimento. Gli studenti possono utilizzare strumenti vari per dimostrare quello che hanno imparato (video, mappe, slideshow...); momento ristrutturativo e conclusivo: il docente valuta e corregge i prodotti digitali degli studenti, fissa i nodi concettuali emersi e soprattutto accompagna la classe verso la rielaborazione.

8 SIRQ Scuole in Rete per la Qualità

9 Es. per un piano di lavoro per l’attività di flipped classroom Argomento Disciplina/e coinvolta/e Tempo stimato ( a casa e a scuola) Obiettivi formativi Descrizione dell’attività : cosa devono fare gli studenti a casa e in classe e quale sarà la produzione finale - Fare riferimento alla tassonomia e alle strategie Materiali didattici Attività a casa Attività in classe Consolidamento/approfondimento valutazione

10 SIRQ Scuole in Rete per la Qualità Quali sono le condizioni indispensabili, i prerequisiti per iniziare un percorso innovativo? Voglio migliorare (La motivazione) Accetto il confronto (la relazione) Ho degli alleati ( il contesto) Esistono le risorse ( l’organizzazione e la gestione)

11 SIRQ Scuole in Rete per la Qualità COOPERATIVE LEARNING

12 SIRQ Scuole in Rete per la Qualità Cooperative learning CL –apprendimento cooperativo metodo di insegnamento attraverso la quale gli studenti apprendono in piccoli gruppi, aiutandosi reciprocamente e sentendosi corresponsabili del reciproco percorso.

13 SIRQ Scuole in Rete per la Qualità Cooperative learning informale: esercizi brevi assegnati in classe a gruppi non fissi di due o più studenti (2-4) Cooperative learning formale gli studenti lavorano in gruppi su problemi, su progetti o su relazioni di laboratorio E’ sempre il docente che propone i problemi da risolvere, che fissa i tempi, che fornisce gli spunti ai gruppi che lo richiedono, che stabilisce chi deve rispondere, e così via.

14 SIRQ Scuole in Rete per la Qualità Il cooperative learning è efficace se  Positiva interdipendenza: i membri del gruppo fanno affidamento gli uni sugli altri per raggiungere lo scopo.  Responsabilità individuale. Tutti gli studenti del gruppo devono rendere conto sia della propria parte di lavoro sia di quanto hanno appreso.  Interazione faccia a faccia. Benché parte del lavoro di gruppo possa essere spartita e svolta individualmente, è necessario che i componenti il gruppo verifichino gli uni con gli altri la catena del ragionamento, le conclusioni, le difficoltà e fornendosi il feedback.  Uso appropriato delle abilità nella collaborazione. Gli studenti nel gruppo vengono incoraggiati e aiutati a sviluppare la fiducia nelle proprie capacità, la leadership, la comunicazione, il prendere delle decisioni e il difenderle, la gestione dei conflitti nei rapporti interpersonali.  Valutazione del lavoro. I membri, periodicamente valutano l'efficacia del loro lavoro e il funzionamento del gruppo, e individuano i cambiamenti necessari per migliorarne l'efficienza.

15 SIRQ Scuole in Rete per la Qualità

16 Quali sono le condizioni indispensabili, i prerequisiti per iniziare un percorso innovativo? Voglio migliorare (La motivazione) Accetto il confronto (la relazione) Ho degli alleati ( il contesto) Esistono le risorse ( l’organizzazione e la gestione)


Scaricare ppt "SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM."

Presentazioni simili


Annunci Google