La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Mangiare a scuola insegna a mangiare. Una scuola nella Scuola La mensa fa parte, non solo fisicamente, della scuola; il servizio di ristorazione collettiva.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Mangiare a scuola insegna a mangiare. Una scuola nella Scuola La mensa fa parte, non solo fisicamente, della scuola; il servizio di ristorazione collettiva."— Transcript della presentazione:

1 Mangiare a scuola insegna a mangiare

2 Una scuola nella Scuola La mensa fa parte, non solo fisicamente, della scuola; il servizio di ristorazione collettiva è una parte importante del processo educativo. La politica di Vivenda Non solo fornire un prodotto/prestazione di qualità, ma anche collaborare all’educazione degli utenti (Certificazione di Responsabilità Sociale SA8000), utilizzando il momento della “mensa” per……..

3 1. scoprire  stimolare la curiosità e la conoscenza di nuove realtà, della natura, dell’ambiente, del lavoro umano, nella personale “scoperta del mondo” che ogni bambino intraprende 2. stare bene  aiutare il bambino a valorizzare la propria salute psico-fisica, prevenendo i più frequenti disturbi alimentari (obesità, anoressia)

4 3. convivere  comunicare regole e valori di convivenza sociale e di partecipazione, nel rispetto delle altre persone e dell’ambiente. 4. pensare  contrastare criticamente i modelli alimentari non sani proposti dal mondo produttivo- culturale (fast-food, televisione, il cibo come compensazione affettiva)

5 Il metodo: coinvolgere gli educatori Il nostro personale (formazione continua) Gli insegnanti (corsi di aggiornamento)

6 La prima educazione: una buona cucina il sale q.b. (meglio poco) pochi grassi incentivare il consumo di frutta e verdura stimolare il consumo di alimenti poco conosciuti. Rispetto assoluto dei tempi di cottura dei menù speciali per bambini con allergie/intolleranze. delle regole per gli utenti a rischio di shock anafilattico. Osservare i disagi da parte dei bambini Segnalare agli insegnanti i ripetuti rifiuti.

7 Regole educative per il nostro personale IL TEMPO: rispetto degli orari senza fretta o ansia. IL RUMORE: non gridare e non creare confusione. IL RISPETTO DEGLI AVANZI.

8 Corso di Aggiornamento triennale 150 ore all’anno per insegnanti di Scuola Materna, Elementare e Media Inferiore Al corso vengono attribuiti crediti formativi Universitari dell’università Campus Bio- Medico di Roma

9 Come si articola Seminari Laboratori presso le scuole 125 ore di formazione “sul campo”: 30 ore coordinate da una dietista tutor progettazione e attuazione di un intervento di educazione alimentare con gli alunni Affiancamento ai progetti autonomi degli insegnanti

10 I laboratori Uno per tutti e tutti per uno. I fabbisogni nutrizionali e le scelte individuali fabbisogno di energia e di nutrienti:in funzione di età, sesso e livello di attività Conoscere gli strumenti che permettono di effettuare scelte alimentari corrette,informando sui fabbisogni individuali e sull’apporto di nutrienti dei vari gruppi alimentari Saper individuare i fattori di rischio delle patologie nel proprio stile di vita


Scaricare ppt "Mangiare a scuola insegna a mangiare. Una scuola nella Scuola La mensa fa parte, non solo fisicamente, della scuola; il servizio di ristorazione collettiva."

Presentazioni simili


Annunci Google