La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE ANTICHE OLIMPIADI LE ANTICHE OLIMPIADI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE ANTICHE OLIMPIADI LE ANTICHE OLIMPIADI"— Transcript della presentazione:

1 LE ANTICHE OLIMPIADI LE ANTICHE OLIMPIADI
Le olimpiadi nascono in Grecia nel 776 a.c ad Olimpia come manifestazione atletica e religiosa, svolta ogni quattro anni.

2 L’INCERTA NASCITA DELLE OLIMPIADI
Le Olimpiadi,non hanno un preciso motivo di nascita .Per giustificarne l’esistenza ci siamo basati su alcune leggende tramandate da alcuni cantori,quindi fondiamo il tutto su delle ipotesi.

3 COME POSSONO ESSERE NATE LE OLIMPIADI?
La figlia del re di Pisa(Enomao),Ippodamia,doveva trovare uno sposo . Suo padre decise che per sposare sua figlia i pretendenti si dovevano sfidare a cavallo, a cui lui stesso partecipava ma,a causa di un complotto, il padre morì . Sua figlia in suo onore decise di instituire una manifestazione sportiva: “Le Olimpiadi”.

4 SECONDA IPOTESI 2) Ifito, re dell'Elide,decise di instituire le Olimpiadi facendo di Olimpia un territorio neutrale e dispose che durante lo svolgimento dei giochi ci fosse la tregua d'armi in tutto il paese . I greci rispettarono l'impegno di riporre le armi durante le "Olimpie"

5 VENIVANO PRATICATE LE SEGUENTI DISCIPLINE SPORTIVE
Aprivano le gare la corsa dei cavalli con cinque carri Seguiva il pugilato “Lotta Greco-romana“ Corsa nei campi Lancio di un oggetto pesante Pentathlon Pancrazio Hoplitodromos LE OLIMPIADI

6 LA CORSA DEI CARRI La corsa dei carri era una delle competizioni più popolari e diffuse nella Grecia antica,c’erano due squadre a contendersi il titolo,contrariamente a quanto si crede questa gara risultava cruenta tanto che si verificavano incidenti anche mortali. GARE EQUESTRI.

7 Gli sport che ebbero maggior successo insieme all’atletica furono gli sport di combattimento PUGILATO E LA LOTTA IL PUGILATO E LA LOTTA

8 LA CORSA-ATLETICA Stadion (gara di corsa) su rettilineo di 192,28 metri. Diaulos (doppio stadion) gara di corsa di circa 370 metri. Dolichos (corsa di resistenza di circa 4800 metri).

9 LANCIO DEL DISCO-PESO Lo scopo della disciplina era quello
di lanciare il più lontano possibile il disco.

10 PENTATHLON (dal greco pènte, cinque, e àthlon, lotta)
Il Pentathlon è l’insieme delle seguenti discipline: -Salto in lungo -Lancio del giavellotto -Lancio del disco -Corsa -Lotta

11 PANCRAZIO παγκράτιον, pankràtion, significa "onnipotenza", da pan = tutto e kràtos = potere
Il lottatore vinceva se sconfiggeva il suo avversario utilizzando tutta la sua forza e tutte le parti del corpo, con ogni tecnica.

12 HOPLITODROMOS Hoplitodromos era una corsa con le armi , e come qualunque corsa, vinceva chi arrivava per primo. La particolarità di questa corsa,era proprio l’equipaggiamento di guerra che ogni corridore aveva addosso.

13 LE OLIMPIADI Le antiche olimpiadi,non erano totalmente paritarie come ai tempi odierni. La partecipazione alle olimpiadi era riservata ai soli uomini risultando la donna esclusa, come consuetudine del periodo storico, da ogni attività pubblica . L’emancipazione della donna come atleta è appannaggio della età moderna e bisognerà arrivare alla moderne olimpiadi per vederle impegnate nelle varie discipline.


Scaricare ppt "LE ANTICHE OLIMPIADI LE ANTICHE OLIMPIADI"

Presentazioni simili


Annunci Google