La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ALBERO DEI DIRITTI DEI BAMBINI Unicef Plesso S. Francesco – Classe 2^B

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ALBERO DEI DIRITTI DEI BAMBINI Unicef Plesso S. Francesco – Classe 2^B"— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "FRATELLI BANDIERA SAN GIOVANNI IN FIORE (CS)
ALBERO DEI DIRITTI DEI BAMBINI Unicef Plesso S. Francesco – Classe 2^B a.s

2 L’albero dei diritti dei bambini LE INSEGNANTI : Barbara Madia e Rosa Pignanelli
L’attività interdisciplinare svolta per Unicef, durante l’ A. S /2016, dalla classe 2^B ( Plesso S. Francesco- I.C. F.lli Bandiera – San Giovanni in Fiore) nell’ ambito del progetto” Scuola amica dei bambini e dei ragazzi ” ha riguardato principalmente lo studio della Carta Internazionale sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza . Dalla stessa sono stati estrapolati e analizzati i principali Diritti dei bambini . Attraverso la visione del film “ La storia di Iqbal” i bambini si sono resi conto che molti loro coetanei non godono dei principali diritti. Iqbal, il bambino pakistano protagonista della storia, non ha goduto del diritto alla famiglia, al gioco, alla libertà di espressione, alla salute ,a non essere sfruttato, alla nutrizione, alla vita perché costretto a lavorare sotto padrone in una fabbrica clandestina di tappeti .Quando cominciò a battersi per difendere i diritti dei bambini la sua esistenza venne stroncata, a soli 12 anni, durante la sua prima giornata da bambino libero mentre giocava con l’aquilone, il suo gioco preferito . I suoi tappeti sono diventati per i nostri bambini il simbolo dei diritti e sono stati realizzati con diverse tecniche , molto significativa quella con il collage. I bambini hanno anche imparato la canzone “La marcia dei Diritti dei bambini” , hanno realizzato la carta d’identità di Iqbal , hanno prodotto disegni molto significativi che verranno rilegati con copertina e consegnati alle famiglie a fine anno scolastico. Durante l’anno hanno rinunciato a qualche capriccio ( patatine, succhi e altro) per fare un salvadanaio come raccolta fondi per finanziare il progetto ”Tutti a scuola”. A conclusione dell ‘attività hanno stampato personalmente su maglietta, con la tecnica della stampa serigrafica, un disegno rappresentativo dell’intero progetto e soprattutto dell’aver cura dell’altro. Interessati e intristiti dalla realtà pakistana e tante altre hanno fatto interessanti riflessioni sulla loro condizione di bambini fortunati.

3 Quali diritti vengono negati ad Iqbal?
Diritto all’istruzione Diritto di esprimersi Diritto alla famiglia Diritto alla libertà Diritto al gioco Diritto di essere protetto Diritto ad avere un nome Diritto alla salute … e molti altri!!!

4 Iqbal si è battuto per questi diritti…

5 LABORATORI

6 Realizzazione stampa serigrafica su maglietta in laboratorio

7 GRAZIE UNICEF PER AVERCI PERMESSO DI AIUTARE BAMBINI COME NOI


Scaricare ppt "ALBERO DEI DIRITTI DEI BAMBINI Unicef Plesso S. Francesco – Classe 2^B"

Presentazioni simili


Annunci Google