La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Via Martin Luther King, 15 10 Luglio 2008 “ ENERGIA PERCHE’: la scelta aziendale di SINTESIS ” Ing. Renato Butta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Via Martin Luther King, 15 10 Luglio 2008 “ ENERGIA PERCHE’: la scelta aziendale di SINTESIS ” Ing. Renato Butta."— Transcript della presentazione:

1 Via Martin Luther King, 15 10 Luglio 2008 “ ENERGIA PERCHE’: la scelta aziendale di SINTESIS ” Ing. Renato Butta

2 In questi ultimi tempi assistiamo al proliferare di occasioni per dibattere sull’energia (dalle fonti rinnovabili al nucleare …) Noi oggi abbiamo la presunzione di offrire qualche elemento di novità e di riflessione, derivante da un’esperienza vera, che viene “dal basso”, e si rivolge ad un comparto dell’economia, spesso ingiustamente trascurato: parlo degli artigiani e delle PMI.

3 SINTESIS, che è una società nata per offrire servizi alle PMI, ha cercato occasioni e sperimentato, in questi anni, una serie di esperienze, che in questa giornata cercheremo di sintetizzare e trasmettere affinché diventi patrimonio comune. In questi anni la nostra società ha spaziato dai Piani Energetico Comunali, agli impianti di cogenerazione ad oli vegetali, ai co-inceneritori di fanghi e biomasse, a termovalorizzatori di rifiuti liquidi.

4 Oggi non parleremo di queste esperienze, ma proponiamo una riflessione diversa e un contributo rivolto a quel mondo di imprese, non specializzate nel settore, ma che si confrontano ogni giorno con la “bolletta energetica”. Ci rivolgiamo alle PMI per avanzare proposte di efficienza, di risparmio energetico, di economicità di gestione ….. tutti aspetti che si traducono in MAGGIORE COMPETITIVITA’.

5 Gli imprenditori sono (tutti) utenti energetici, alcuni (produttori, componentisti, installatori, costruttori, manutentori) sono soggetti attivi in questo campo. Noi vorremo rivolgerci a tutti con un’azione di consulenza, affiancamento, progettazione, esecuzione. La nostra MISSION: vogliamo mettere a disposizione le nostre competenze per aiutare artigiani e PMI a ridurre strutturalmente i costo energetici, per aumentare la loro concorrenzialità.

6 Per SINTESIS, quindi, occuparsi di energia è stata la normale integrazione con i servizi già svolti, in un contesto di crescita di interesse degli operatori.

7 Attualmente SINTESIS può contare su uno staff di circa 30 persone, altamente qualificate e costantemente aggiornate, costituite per più del 70% da personale dipendente.

8 8 SERVIZI ENERGETICI  Consulenza ambientale ed energetica  Audit energetici  Piani energetici  Progettazione ed analisi per l’uso di fonti rinnovabili  Audit energetici di processo e di impianto  Applicazione di metodologie di efficienza energetica  Studi di fattibilità e progettazione esecutiva di sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili

9 Abbiamo investito nella formazione di un gruppo di neo- laureati che hanno svolto la tesi con noi, seguiti da un tutor, il prof. Trivella. I relatori di questa giornata fanno quasi tutti parte di questa “nidiata”, che si è specializzata nei vari temi connessi all’efficienza energetica, al risparmio, alle fonti rinnovabili, all’audit, alla certificazione, all’isolamento, ecc. L’investimento sui giovani prosegue: da qualche giorno sono con noi due stagiste dell’ENEA che frequentano il MASTER in Ingegneria ed Economia delle Energie rinnovabili.

10 10 Il programma di questo incontro prevede la seguente scaletta  La strategia di disseminazione dell’innovazione energetica nelle PMI (relatore : Ing. Antonio Trivella,Responsabile area energia Sintesis srl)  Il solare : opportunità per le aziende (relatore : Ing. Michele Canali, Sintesis srl)  Il piccolo eolico : un’esperienza di partnership (relatore : sig. Lorenzo Partesotti, Solaris srl)  L’edificio : Audit, certificazione ed opportunità (relatore : Ing. Mirko Marracci, consulente Sintesis srl)  Diagnosi di processo, un progetto per ASQ (relatore : Ing. Sara Pucci, energy manager, collaboratrice Sintesis srl)

11 Mi auguro che sia una giornata utile e l’inizio per una più stretta collaborazione su questa tematica, all’interno del sistema nazionale della CNA.

12 Grazie per l’attenzione… Ing. Renato Butta


Scaricare ppt "Via Martin Luther King, 15 10 Luglio 2008 “ ENERGIA PERCHE’: la scelta aziendale di SINTESIS ” Ing. Renato Butta."

Presentazioni simili


Annunci Google