La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PIANTE OFFICINALI 2D Un mese fa ci è stato proposto il progetto «PIANTE OFFICINALI» e così abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PIANTE OFFICINALI 2D Un mese fa ci è stato proposto il progetto «PIANTE OFFICINALI» e così abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto."— Transcript della presentazione:

1 PIANTE OFFICINALI 2D Un mese fa ci è stato proposto il progetto «PIANTE OFFICINALI» e così abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto.

2 Per iniziare la Professoressa Viglino ci ha spiegato in cosa consisteva questo progetto,come comportarci e come fare per iniziare: 1)Essere ordinati,rimettere tutto a posto come abbiamo trovato. 2)Fare le ricerche sulle varie proprietà officinali delle piante. 3)Piantarle per poi metterle sui vasi. 4)Fare le schede con le proprietà delle varie piante. 5)Fare il cartellone con tutte le schede. 6)Portare le piante da casa o comprarle.

3 Dopo la spiegazione siamo andati nella stanza dedicata alle attività laboratoriali a prendere tutti i vari materiali (zappa,pala,telo,bastoni di legno,bustine dei semi delle piante e innaffiatoio) e siamo andati fuori. Abbiamo riquadrato con dei bastoni un pezzo di terra e ci abbiamo posizionato sopra un pezzo di telo per evitare che l’erba intralciasse la crescita delle piante;fatto questo ci abbiamo messo la terra,abbiamo diviso lo spazio e poi abbiamo piantato i semi di lavanda e borragine su cui avevamo fatto le ricerche.

4

5 da quel mercoledì nelle ore di scienze con la Professoressa Rossini ci siamo dedicati sempre a questo progetto: -abbiamo portato le piante da casa e le abbiamo messe nei vasi(aloe,rosmarino ornamentale,timo…)

6

7 -abbiamo messo da parte i soldi per comprare dei semi da piantare fuori e nei vasi(camomilla,valerina,prezzemolo,basilico…)

8 E cos ì abbiamo continuato a prenderci cura delle nostre piante decidendo dei turni per chi doveva andare ad annaffiarle

9

10 Oltre che fuori abbiamo lavorato anche dentro facendo le schede delle piante, il cartellone che poi abbiamo attaccato in classe e piantato le piante

11 Commento personale Questo progetto ci è piaciuto ed è stato interessante perché con la Professoressa Rossini ci siamo divertiti a fare un attività manuale e anche utile per la nostra conoscenza,visto che abbiamo imparato le varie proprietà delle piante coltivate.

12 Le proprietà delle piante che abbiamo coltivato La Valeriana ha proprietà antipasmodiche,toniche, rilassanti,sedative, cura il nervosismo e l’ansia.

13 La camomilla ha proprietà miorilassanti,antispastiche e antinfiammatorie. La calendula ha proprietà calmanti,antinfiammatorie,antibatteriche, antivirali,cicatrizzanti,immunostimolanti.

14 La borragine ha proprietà antipiretiche,espettoranti,utile contro la tosse secca e grassa. La melissa cura l’insonnia,la nausea e la flatulenza,i disturbi digestivi,mal di testa,depressione,spossatezza.

15 La lavanda ha proprietà analgesiche,antibatteriche, antispasmodiche,balsamiche tranquillizzanti. La ruta ha proprietà digestive,vermifughe,sedative, Emmenagoghe.

16 L’ALOE ha proprietà depuranti,antitumorali, lentive, coagulanti,cura i denti,i capelli e la pelle. IL TIMO ha proprietà disinfettanti e antinfiammatorie.

17 Il cardo benedetto ha proprietà stimolanti,digestive,astringenti, diuretiche,toniche e emmenagoghe


Scaricare ppt "PIANTE OFFICINALI 2D Un mese fa ci è stato proposto il progetto «PIANTE OFFICINALI» e così abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto."

Presentazioni simili


Annunci Google