La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LEONARDO DA VINCI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LEONARDO DA VINCI."— Transcript della presentazione:

1 LEONARDO DA VINCI

2 CONTESTO STORICO -L’italia è contesa tra Francia e Spagna che vogliono conquistarla -Nel 1527 le truppe di Carlo V saccheggiano Roma ,causando migliaia di morti,distruggendo opere e facendo scappare i grandi artisti dalla corte papale -La Chiesa cattolica è scossa dalla Riforma Protestante di Martin Lutero La causa fu in particolar modo la polemica sorta a seguito delle 95 tesi di Lutero pubblicate contro la vendita delle indulgenze in Germania e in altre parti d'Europa -Il popolo si divise tra il cattolicesimo romano e la nuova dottrina -Il tribunale dell’Inquisizione divenne il principale modo per controllare ogni prodotto artistico e culturale secondo i principi della dottrina ufficiale.

3 -Anche il ruolo dell’artista cambia.
-Egli non è più soltanto un esecutore ,ma maestro del pensiero. -I più grandi artisti di questo periodo sono :Michelangelo ,Raffaello e Leonardo da Vinci. -il disegno non è più l’elemento fondamentale,ma viene sostituito dal colore.

4 LEONARDO DA VINCI -Leonardo da Vinci fu un genio universale: architetto, ingegnere,fisico,botanico -Appuntava tutto in disegni e schizzi dopo un’attenta analisi ed osservazioni. -Uomo Vitruviano

5

6

7

8 Proporzioni del corpo umano : dall’Egitto al Novecento

9 Policleto - Doriforo Policleto, scultore greco del V sec. a.C., aveva scritto un Canone nel quale dava precisi rapporti razionali che dovevano a suo giudizio sussistere tra  le varie parti del corpo  affinché questo fosse armonioso ed equilibrato. In particolare del suo Doriforo, opera famosissima nell’antichità, si conoscono più di trenta repliche; una di queste, di origine romana, è conservata al museo Nazionale di Napoli.

10 Vitruvio- “Il centro del corpo è l'ombelico; infatti se un uomo si collocasse supino con le mani e i piedi aperti e si mettesse il centro del compasso nell'ombelico, descrivendo una circonferenza si toccherebbero tangenzialmente le dita delle mani e dei piedi. Ma non basta, oltre lo schema del cerchio nel corpo si troverà anche la figura del quadrato. Infatti se si misura dal piano di posa dei piedi al vertice del capo e poi si trasporta questa misura alle mani distese si troverà una lunghezza uguale all'altezza come accade nel quadrato tirato a squadra”

11 Le indicazioni di Policleto saranno seguite dagli scultori greci e le individuiamo ad esempio nei Bronzi di Riace.

12 In questo celebre disegno Leonardo propone l’ “uomo di Policleto” e lo rappresenta in quattro differenti posizioni, con le gambe divaricate o avvicinate e con le braccia tese o leggermente alzate -Confronto tra quadrato e cerchio e con un cerchio sull’ombelico -Le linee orizzontali tracciate all'altezza delle ginocchia, dei genitali, del petto, dividono la figura in quattro parti di ugual lunghezza.

13 Questo tema sarà presente anche nel XX secolo dall’architetto  Le Corbusier
In pratica, il Modulor rappresenta un uomo alto circa 183cm e con un braccio alzato (altezza totale = 226 cm)inserito in un quadrato. Secondo Le Corbusier, questo Modulor apportavadimensioni  armoniose a tutto, dagli armadietti e dalle maniglie delle porte ai palazzi e agli spazi urbani, e avrebbe dovuto rappresentare unmodello di standardizzazione.

14

15

16

17

18

19

20 L'anamorfismo è un effetto di illusione ottica per cui una immagine viene proiettata sul piano in modo distorto, rendendo il soggetto originale riconoscibile solamente guardando l'immagine da una posizione precisa

21

22

23

24

25


Scaricare ppt "LEONARDO DA VINCI."

Presentazioni simili


Annunci Google