La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DIDATTICA GENERALE II SEMESTRE EIS – LUMSA (Educare all’Incontro e alla Solidarietà) "L'alunno non va a scuola per essere istruito, cioè sottomesso all'attività.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DIDATTICA GENERALE II SEMESTRE EIS – LUMSA (Educare all’Incontro e alla Solidarietà) "L'alunno non va a scuola per essere istruito, cioè sottomesso all'attività."— Transcript della presentazione:

1 DIDATTICA GENERALE II SEMESTRE EIS – LUMSA (Educare all’Incontro e alla Solidarietà) "L'alunno non va a scuola per essere istruito, cioè sottomesso all'attività didattica di un adulto, ma a scuola per apprendere, cioè per esercitare la propria attività personale, per imparare a lavorare per cogliere i problemi nella loro complessità." (R. Cousinet)

2 UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA ATTIVISMO PEDAGOGICO Il centro del sistema scolastico non è l'insegnante, il libro, la cattedra, ma l'alunno

3 LA DIDATTICA ATTIVA PUEROCENTRISMO DIDATTICA ATTIVA INDIVIDUALIZZAZIONE PROGETTAZIONE LAVORO DI GRUPPO EDUCAZIONE DEMOCRATICA

4 Individualizzazione "Quando un sarto fa un vestito […] lo adatta alla corporatura del cliente e se questo è grosso e piccolo, non gli fa indossare un abito troppo stretto, col pretesto che ha la larghezza corrispondente, di regola, alla sua altezza. " (E. Claparede)

5 Lavorare per progetti Progetto del produttore (costruire) Progetto del consumatore ( pianificare) Progetto-Problema (imparare a studiare) Progetto di addestramento (imparare a fare) (H. Kilpatrick)

6 Lavorare per gruppi la tipografia scolastica Le ricerche d'ambiente Il testo collettivo

7 Vita Democratica

8 LA DIDATTICA ALTERNATIVA LA DEMOCRATIZZAZIONE DELL’INSEGNAMENTO (esplosione dei numeri e delle attese) TRA DESCOLARIZZAZIONE E TEMPO PIENO (Illich, Freire, don Milani) LA SCUOLA COME PRINCIPALE FATTORE DI DECONDIZIONAMENTO

9 LA SCUOLA CENTRO DI RICERCA Quali idee voglio far riscoprire agli alunni? Che cosa mi offre l’ambiente per permettere la riscoperta? Quale itinerario metodologico dovrò seguire? Quali integrazioni culturali dovrò apportare? Quale intervento sulla realtà è possibile?

10 La didattica per problemi Progettare l’itinerario didattico “Costruire” il problema Definire il problema Formulare congetture o ipotesi Verificare utilizzando i metodi delle discipline Integrazione delle conoscenze Sintesi e generalizzazione Intervento sull’ambiente


Scaricare ppt "DIDATTICA GENERALE II SEMESTRE EIS – LUMSA (Educare all’Incontro e alla Solidarietà) "L'alunno non va a scuola per essere istruito, cioè sottomesso all'attività."

Presentazioni simili


Annunci Google