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La curva di concentrazione e distribuzione numerica ponderata

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Presentazione sul tema: "La curva di concentrazione e distribuzione numerica ponderata"— Transcript della presentazione:

1 La curva di concentrazione e distribuzione numerica ponderata
A cura di Fabrizio Bugamelli

2 La premessa teorica Il 70-75% dei fenomeni in natura è determinato dal 20-25% degli elementi o delle cause (Vilfredo Pareto) Applicata al business significa che Il 20-25% dei Prodotti fa il 70-75% del Fatturato Il 20-25% dei prodotti fa il 70-75% del margine Il 20-25% dei Clienti fa il 70-75% del fatturato Cioè bisogna lavorare focalizzando l’attenzione sulle priorità.

3 La curva di concentrazione dei clienti dell’azienda: siamo poco o troppo dipendenti da un n° limitato di clienti ? %Fatturato 100 90 70 60 40 C B A 20 100 20 50 % Clienti

4 La distribuzione numerica ponderata (1)
Distribuzione numerica: risponde alla domanda “su quanti punti vendita sono presente”? E’ un indicatore di copertura distributiva quantitativa. ( Esempio:Vendo vino, le mie bottiglie si trovano in negozi . In Italia i negozi che vendono vino sono : ho una numerica del 60%). Distribuzione ponderata: risponde alla domanda “su quali punti vendita sono presente, i più o i meno importanti”? E’ un indicatore di copertura distributiva qualitativa. ( Esempio:Vendo vino, le mie bottiglie si trovano in negozi . In quei negozi viene effettuata il 90% delle vendite totali di vino: ho una ponderata del 90%).

5 La distribuzione numerica ponderata (2)
Quota trattanti: Esprime il valore ( o la quantità)delle vendite del mio prodotto nei punti vendita dove sono presente presente sul totale dei prodotti della stressa tipologia .Negli negozi in cui sono presente, le mie bottiglie di vino rappresentano il 20% delle vendite complessive del negozio: ho una quota trattanti del 20%). Quota di mercato= Quota trattanti x Ponderata I punti vendita in cui sono presente trattano il 90% delle vendite di vini, in quei punti vendita ho una quota trattanti del 20%= ho una quota di mercato del 18%.

6 Strategie di Mktg e quote di mercato
Strategia di Mktg Ponderata % Quota trattanti % Quota di mercato % Forte penetrazione sui negozi meno importanti 20 80 16 Penetrazione media su un mix medio di negozi 40 Sono presente nei negozi più importanti ma ho in essi scarsa penetrazione


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