La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Classe 1^A I cinque sensi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Classe 1^A I cinque sensi"— Transcript della presentazione:

1 Classe 1^A I cinque sensi

2 IL TATTO

3 Indovina l’oggetto nascosto
Per questo gioco sono stati inseriti diversi oggetti sotto un giubbotto; a turno i bambini dovevano, inserendo le mani, toccare l’oggetto, descriverne le caratteristiche tattili (morbido, duro, liscio, ruvido, caldo, freddo……) e alla fine indovinarne il nome.

4

5 LA VISTA

6 Disegna l’oggetto descritto dal compagno
Dopo aver bendato un bambino, ho mostrato l’oggetto misterioso agli altri alunni della classe. Attraverso una descrizione legata alle caratteristiche della vista (forma, colore, grandezza…) l’alunno, tolta la benda, doveva indovinare e disegnare l’oggetto alla lavagna.

7

8 IL GUSTO

9 Cosa assaggi? I bambini sono stati divisi in due gruppi: uno bendato e uno no. Il secondo gruppo doveva far assaggiare al primo alcuni alimenti, quali succo di limone, aceto, olio, fetta di mela, zucchero, caffè in polvere… Alla fine, i bambini bendati dovevano indovinare i sapori assaggiati (dolce, amaro, salato insipido, aspro...).

10

11

12 L’olfatto

13 Indovina l’odore Anche per questo gioco la classe è stata divisa in due squadre: la squadra non bendata faceva annusare all’altra, bendata, alcune sostanze odorose, come lavanda, rosmarino, caffè, aceto e diverse essenze di profumi. I bambini bendati erano invitati, dopo aver annusato, a descrivere le caratteristiche olfattive: gradevole - non gradevole.

14

15

16 L’udito

17 Il telefono senza fili Per questo gioco sono stati necessari 5 metri di corda e due bicchieri di plastica. I bambini lo hanno eseguito a coppie: prendendo le parti estreme della corda, a cui erano stati attaccati i bicchieri, e tenendola ben tesa, si allontanavano per parlare ed ascoltarsi a distanza: uno parlava sottovoce nel bicchiere e l’altro ascoltava accostando il suo bicchiere all’orecchio. Il messaggio arrivava chiaramente.

18 Segui il battito delle mani
Un bambino veniva bendato e portato fuori dall’aula. Seguendo il battito delle mani di un compagno doveva dirigersi verso la fonte del suono.

19

20 Ciò che ascoltiamo…….

21 RIASSUMENDO…

22

23


Scaricare ppt "Classe 1^A I cinque sensi"

Presentazioni simili


Annunci Google