La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri."— Transcript della presentazione:

1

2 VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri

3 Cartina della Puglia.

4 La cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta è il principale luogo di culto cattolico di Lecce, chiesa madre dell'arcidiocesi metropolitana omonima. Si trova in piazza del Duomo, nel centro storico della città.

5 È il barocco a dominare nella centrale Piazza Duomo. Questo grande cortile, poi modificato, risale al tempo del vescovo Gerolamo Guidano. Ad esso si accede attraverso i propilei, realizzati verso la fine del XVIII secolo da Emanuele Manieri, essendo stati abbattuti gli originali muri d'ingresso.

6 Otranto è una città italiana della provincia di Lecce in Puglia. Situato sulla costa adriatica della penisola salentina, è il comune più orientale d’Italia: il capo omonimo, chiamato anche Punta Palascià, è il punto geografico più a est della penisola italiana. Dapprima centro greco-messapico e romano, poi bizantino e più tardi aragonese, si sviluppa attorno all’imponente castello e alla cattedrale normanna.

7 La Chiesa Madre di Putignano dedicata a San Pietro Apostolo, è uno splendido e maestoso edificio religioso in stile romanico pugliese, che si erge in Piazza Plebiscito, nel centro storico della città.

8 La chiesa del Carmine risale agli inizi del ‘500. Al suo interno la chiesa è divisa in tre navate: quella centrale terminante con un’abside nella quale campeggia la tela raffigurante la Madonna del Carmine con Santi e confratelli; sulle navate laterali si aprono le diverse cappelle, l’ultima delle quali sulla sinistra è dedicata a San Michele Arcangelo.

9 Castel del Monte è un edificio del XIII secolo fatto costruire dall’imperatore Federico II di Puglia nell’attuale comune di Andria, nei pressi della località di Santa Maria del Monte, in provincia di Barletta – Andria – Trani. E’ situato su una collina della catena delle Murge occidentali.

10 Alberobello è un comune italiano di 10.751 abitanti in provincia di Bari, in Puglia, al centro della Valle d'Itria e della Terra dei Trulli. Buona parte dell'agglomerato di Alberobello è costituito da trulli che sono un tipo di costruzione conica in pietra a secco tradizionale della Puglia centro-meridionale.

11 FINE Realizzato da: Valentina Carpentieri, Giorgia Tuscano, Maristella Praticò, Samuela Tommasini.


Scaricare ppt "VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri."

Presentazioni simili


Annunci Google