La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le risorse dell’Italia Per Terza Rivoluzione Industriale si intendono tutti quei cambiamenti tecnologici, industriali, economici e sociali venutisi a creare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le risorse dell’Italia Per Terza Rivoluzione Industriale si intendono tutti quei cambiamenti tecnologici, industriali, economici e sociali venutisi a creare."— Transcript della presentazione:

1 Le risorse dell’Italia Per Terza Rivoluzione Industriale si intendono tutti quei cambiamenti tecnologici, industriali, economici e sociali venutisi a creare nei Paesi Occidentali a partire dalla metà del XX sec.

2 Per questo progetto ho tratto spunto da un’intervista letta su un settimanale di JEREMIE RIFKIN, un celebre economista americano.

3

4 I Paesi Europei stanno studiando nuove tecnologie per ridurre al minimo Le emissioni di CO2 ma servono anche nuovi modelli energetici ed economici per ridurre a zero tali emissioni. La base per il passaggio alla Terza Rivoluzione Industriale è stata messa dal Consiglio dell’UE nel marzo del 2007. Infatti l’UE è la prima superpotenza che si impegna entro il 2020 a produrre il 20% della propria energia attraverso fonti rinnovabili.

5  Rifkin sostiene che l’Italia è il Paese che meglio potrà guidare la terza Rivoluzione Industriale. All’Italia non manca niente : sole, vento, acqua fanno del nostro Paese l’ Arabia Saudita dell’energia rinnovabile.

6 Pensiamo solo alla Toscana che con l’eliofania ( durata del soleggiamento) è la regione che raggiunge la massima durata di sole di tutto il territorio nazionale per non parlare della ventilazione presente in tutta la Sardegna. E se in Sicilia fossero equipaggiati per il 10% di pannelli fotovoltaici si produrrebbe il 50 % di energia elettrica.

7 Forme rinnovabili di energia solare, eolica, idroelettrica, geotermica, moto ondoso e biomasse costituiscono uno dei pilastri della terza rivoluzione industriale. Per sfruttare al meglio tali energie serviranno adeguati sistemi di accumulazione. Rifkin sostiene che non è nel nucleare che dobbiamo investire, perché altamente rischioso, ma nell’idrogeno.

8 L’ idrogeno è il più leggero dell’universo e quando è applicato per produrre energia come scarti produce solo acqua e calore. E’ il mezzo universale che “immagazzina “ tutte le forme di energia rinnovabile.

9

10 Tutta l’energia di cui disponiamo nel nostro Bel Paese si potrà immagazzinare per essere conservata e sfruttata in seguito. Ad esempio in Emilia Romagna si è inaugurata la cella a idrogeno istallata all’interno del Laboratorio di Domotica di ProMo in provincia di Modena. La cella a idrogeno sarà sperimentata in modo da creare una rete distributiva di tale elemento per creare energia elettrica che avrà lo stesso principio della rete Internet.

11

12

13 FONTI : www.ecoblog.it http:// download.repubblica.it/pdf/2007/terza-rivoluzione- industriale.pdf www.gliitaliani.it/2010/09rifkin-l’italia può guidare la terza rivoluzione industriale www.e-gazzette.it (Rifkin) Articolo della rivista” Donna Moderna”, intervista a Jeremy Rifkin di Dario Biagi. PROGETTO REALIZZATO DA : Bianca Gubellini classe III°B


Scaricare ppt "Le risorse dell’Italia Per Terza Rivoluzione Industriale si intendono tutti quei cambiamenti tecnologici, industriali, economici e sociali venutisi a creare."

Presentazioni simili


Annunci Google