La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il cristianesimo Le origini Persecuzioni I principi morali La comunità

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il cristianesimo Le origini Persecuzioni I principi morali La comunità"— Transcript della presentazione:

1 Il cristianesimo Le origini Persecuzioni I principi morali La comunità
Mappe

2 Le origini del cristianesimo

3 Diffusione del Cristianesimo

4 Le prime comunità cristiane

5 Le persecuzioni dei cristiani
I cristiani perciò apparivano ai pagani come una comunità isolata e segreta. Circolavano,anche, voci che i cristiani si abbandonassero a orge e mangiassero bambini come rito purificatorio. Inoltre, il cristianesimo, era causa di vari conflitti familiari, perché in molte famiglie c’erano coloro che accettavano il cristianesimo e coloro che lo rifiutavano. In periodi di crisi, essi furono il principale bersaglio, il capro espiatorio. A loro furono attribuite le pubbliche calamità dato che, secondo i romani, la profanazione dei costumi da parte dei cristiani faceva infuriare gli dei. Per esempio, nel 177 d.C. la comunità cristiana di Lione fu assediata dalla folla e le autorità dovettero intervenire per impedirne il linciaggio.

6 La dottrina cristiana I cristiani davano una risposta alle consuetudini spirituali di tutti i gruppi sociali. Infatti all'inizio, il cristianesimo, nasce come religione dei ceti sociali più bassi, i quali erano attratti dal messaggio di speranza di una vita migliore dopo la morte, affidata all'equità della legge divina.

7

8


Scaricare ppt "Il cristianesimo Le origini Persecuzioni I principi morali La comunità"

Presentazioni simili


Annunci Google