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Economia e marketing dell’informazione digitale nelle Pubbliche Amministrazioni – Luca Caputo Economia e marketing dell’informazione digitale nelle PA.

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Presentazione sul tema: "Economia e marketing dell’informazione digitale nelle Pubbliche Amministrazioni – Luca Caputo Economia e marketing dell’informazione digitale nelle PA."— Transcript della presentazione:

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2 Economia e marketing dell’informazione digitale nelle Pubbliche Amministrazioni – Luca Caputo Economia e marketing dell’informazione digitale nelle PA Luca Caputo Lecce, 19 marzo 2009

3 Economia e marketing dell’informazione digitale nelle Pubbliche Amministrazioni – Luca Caputo Direttiva 2003/98/CE – Riutilizzo dell’informazione del settore pubblico Società dell’informazione e conoscenza incide sulla vita di ogni cittadino Nuove vie di accesso e acquisizione delle conoscenze Ruolo fondamentale dei contenuti digitali, la cui produzione ha creato nuovi posti di lavoro Il settore pubblico raccoglie, produce, riproduce e diffonde informazioni di tipo sociale, economico, geografico, climatico, turistico e in materia d’affari, di brevetti e di istruzione. Le informazioni del settore pubblico sono materia prima per prodotti/servizi basati su contenuti digitali, soprattutto in seguito allo sviluppo dei servizi di contenuti via comunicazione mobile

4 Economia e marketing dell’informazione digitale nelle Pubbliche Amministrazioni – Luca Caputo Dlgs 36/2006 Disciplina le modalità di riutilizzo dei documenti contenenti dati pubblici nella disponibilità della PA. Definizioni Richiesta di riutilizzo (art. 5) Tariffe (art. 7) Licenze standard (art. 8) Strumenti di ricerca dei documenti (art. 9) Riutilizzo da parte di altre PA (art. 10) Regole tecniche (art. 11)

5 Economia e marketing dell’informazione digitale nelle Pubbliche Amministrazioni – Luca Caputo Patrimonio informativo della PA Patrimonio informativo ricchissimo, caratterizzato da gestione inefficace, inefficiente, non economica, poiché: Inerzia nel trattamento del dato (dati statici, costosi da recuperare e organizzare) I dati vengono replicati n-volte lungo tutto l’arco del procedimento (fotocopie, rielaborazione degli stessi dati da più uffici per gestire un unico procedimento) Dati parziali, non omogenei, non aggregabili dovuti al flusso documentale prettamente cartaceo (dispersione dati, informazioni e nessuna creazione di valore aggiunto per la produttività interna e per la soddisfazione all’esterno dell’amministrazione) Reticenza alla diffusione del dato (detenzione dell’informazione è fonte di potere) Il potere di conservare le informazioni celato dietro al diritto alla riservatezza

6 Economia e marketing dell’informazione digitale nelle Pubbliche Amministrazioni – Luca Caputo Informazione digitale e Siti Web Informazioni assenti o non corrette (modulistica, procedure) Dispersione dell’informazione (struttura del sito) Assenza di servizi transattivi (iter della procedura esclusivamente telematico) Comunicazione unidirezionale

7 Economia e marketing dell’informazione digitale nelle Pubbliche Amministrazioni – Luca Caputo Concezione distorta dei Siti web della PA I siti web, così come accaduto con gli uffici URP, sono concepiti come un ulteriore “luogo” dove depositare (in questo caso digitalmente) atti, procedimenti, regolamenti. Con l’aggravante dell’assenza di un adeguato sistema informativo che consenta un monitoraggio e una verifica della qualità (correttezza, aggiornamento, validità) dei dati che giungono a conoscenza dell’utenza e dei dati che quest’ultima scambia con l’Amministrazione.

8 Economia e marketing dell’informazione digitale nelle Pubbliche Amministrazioni – Luca Caputo Il valore del Patrimonio informativo digitale della PA L’informazione è un bene pubblico che l’amministrazione deve tutelare e garantire a vantaggio di tutti. Si presta molta attenzione alla risorsa finanziaria, sottovalutando la risorsa “informazione” che, in un sistema burocratico e cartaceo, troppo spesso è usata male, sprecata, errata o nascosta. L’innovazione tecnologica e organizzativa di una PA deve incentrarsi su un patrimonio informativo in cui l’informazione è creata, gestita e diffusa in digitale.

9 Economia e marketing dell’informazione digitale nelle Pubbliche Amministrazioni – Luca Caputo Spunti di riflessione Razionalizzare le procedure e ridurre gli oneri amministrativi. Formare una figura di responsabile dei dati (diverso dall’Amministratore di sistema) al quale compete la raccolta, la valorizzazione, l’aggiornamento, la messa a disposizione e la diffusione Prevedere, per esempio, meccanismi di incentivazione del personale basati su un’efficace ed efficiente amministrazione dei dati Organizzare le basi dati digitali in ottica di un uso decisionale, come strumenti di conoscenza e supporto alle attività amministrative e politiche

10 Economia e marketing dell’informazione digitale nelle Pubbliche Amministrazioni – Luca Caputo Informazione digitale e federalismo fiscale Qual è la capacità fiscale del territorio? Prelievo fiscale standard (quanto si può e si deve prelevare?) Perequazione (art. 119 Cost.) effettuata su quell’imponibile a cui applicare aliquota standard. Qual è il fabbisogno dell’amministrazione? Devo continuare a finanziare un’amministrazione inefficiente? Fissare un limite di inefficienza. Costo standard: questo è quello che dovresti fare, questo è quanto ti dovrebbe costare

11 Economia e marketing dell’informazione digitale nelle Pubbliche Amministrazioni – Luca Caputo Marketing dell’informazione digitale L’informazione digitale incide sulla capacità amministrativa di gestire il territorio, influenzando le strategie di marketing territoriale: Attrattività Soddisfazione Valore

12 Economia e marketing dell’informazione digitale nelle Pubbliche Amministrazioni – Luca Caputo I livelli di Marketing territoriale Marketing urbano (il sito per informare, erogare servizi, promuovere partecipazione, rilevare soddisfazione, URP, verificare regolarità dei pagamenti, bilancio di mandato) Marketing imprese (SUAP digitale, market-place informazioni economiche, attrazione investimenti, valutazione immobili, creazione di un banca dati per gli investimenti) Marketing turistico (Carta del turista, georeferenziazione del patrimonio culturale, SIT per i percorsi turistici sostenibili, elenco sui siti delle strutture ricettive di qualità)

13 Economia e marketing dell’informazione digitale nelle Pubbliche Amministrazioni – Luca Caputo Cruscotto di Marketing Territoriale Un patrimonio informativo digitale consente di verificare un insieme di indicatori (occupazione, investimenti, sicurezza, viabilità, valorizzazione patrimonio culturale e immobiliare) per il governo di un territorio. Un sistema per misurare, controllare, eventualmente correggere e, infine, comunicare i risultati.

14 Economia e marketing dell’informazione digitale nelle Pubbliche Amministrazioni – Luca Caputo Comunicazione pubblica è trasparenza La trasparenza dell’azione amministrativa consente di valutare l’operato di politici, dirigenti, impiegati e il passaggio ad una gestione basata sul merito e sulla produttività.

15 Economia e marketing dell’informazione digitale nelle Pubbliche Amministrazioni – Luca Caputo Il valore della trasparenza Valutare la trasparenza dei dati pubblici Misurare il valore pubblico generato dalla diffusione dei dati pubblici Quali gli ambiti in cui si genera valore Chi trae beneficio? Ci sono settori dell’eGov interessanti in una logica di project – financing?

16 Economia e marketing dell’informazione digitale nelle Pubbliche Amministrazioni – Luca Caputo


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