La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Pace punitiva * Alsazia e Lorena a Francia * ricostituzione della Polonia (sbocco sul mare attraverso il corridoio di Danzica); nascono Regno di Jugoslavia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Pace punitiva * Alsazia e Lorena a Francia * ricostituzione della Polonia (sbocco sul mare attraverso il corridoio di Danzica); nascono Regno di Jugoslavia."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Pace punitiva * Alsazia e Lorena a Francia
* ricostituzione della Polonia (sbocco sul mare attraverso il corridoio di Danzica); nascono Regno di Jugoslavia e Cecoslovacchia. * assegnazione della Saar alla Francia per 15 anni

4 * spartizione delle colonie tedesche tra Francia e Inghilterra, riduzione dell’esercito, smantellamento della flotta, pagamento dei debito (per questo occupazione della Ruhr nel 1923) * Francia e Inghilterra si spartiscono il medio-oriente (ex impero turco): mandato inglese per Iraq e Palestina, mandato Francese per Siria e Libano.

5 Crisi politico-istituzionale
Dopoguerra in Europa Crisi economica Tensioni sociali Crisi politico-istituzionale

6 Repubblica di Weimar (1919-1933)
Repubblica con governo di coalizione che (ha rovesciato l’impero e firmato la pace). Rivoluzione spartachista repressa dall’esercito e dai freikorps (1919) Rosa Luxemburg e Karl Liebknecht uccisi

7 Governo (coalizione fra Spd e partiti del centro) guidato da Scheidemann (Spd) e con presidente della rep. Ebert (Spd). Presidente della repubblica eletto direttamente dal popolo e dotato di ampi poteri che, in presenza di disordini gli permettevano di emettere ordinanze con valore di legge. Forte antiparlamentarismo (da sinistra e da destra)

8 1923 occupazione della Ruhr;
sciolti manu militari I governi social-comunisti della Sassonia e della Turingia. Putsch di Monaco - Hitler

9 Partito nazionalsocialista dei lavoratori tedeschi
La formazione di una grande Germania L’abolizione dei trattati di pace L’esclusione degli ebrei dai diritti di cittadinanza Abolizione dei redditi non derivanti da lavoro

10 Il partito si dota di un distaccamento paramilitare (Reparti d’assalto SA).
Ruolo centrale nel tentativo di colpo stato bavarese.

11 Cinque anni (ma nove mesi) di carcere per Hitler; Mein Kampf
Nel 1924 il Partito nazionalsocialista si presenta alle elezioni

12 Fine della crisi Crisi dell’economia postbellica Riparazioni di guerra
Inflazione (svalutazione) 1 dollaro = 15 marchi nel maggio 1921 1 dollaro = 3 miliardi 500 mila marchi

13

14 1924 – Conferenze di Parigi La crisi della Germania si ripercuote sugli altri paesi Piano Dawes: a) fine della svalutazione del marco b) dilazione risarcimento c) possibilità di ricevere prestiti internazionali Piano Young Ripresa economica fino al 1929

15 Accordi di Locarno 1925 Germania, Francia, Inghilterra, Italia, Belgio e Polonia La Germania riconosceva la perdita dell’Alsazia e della Lorena e accetta la smilitarizzazione Entra a far parte della SdN «Spirito di Locarno»


Scaricare ppt "Pace punitiva * Alsazia e Lorena a Francia * ricostituzione della Polonia (sbocco sul mare attraverso il corridoio di Danzica); nascono Regno di Jugoslavia."

Presentazioni simili


Annunci Google