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Gruppo di lavoro “Sistema Informativo Nazionale”: Report Attivita’ Silvia Arezzini Domenico Diacono Michele Gulmini Francesco Prelz CCR – Roma - 6 Ottobre.

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Presentazione sul tema: "Gruppo di lavoro “Sistema Informativo Nazionale”: Report Attivita’ Silvia Arezzini Domenico Diacono Michele Gulmini Francesco Prelz CCR – Roma - 6 Ottobre."— Transcript della presentazione:

1 Gruppo di lavoro “Sistema Informativo Nazionale”: Report Attivita’ Silvia Arezzini Domenico Diacono Michele Gulmini Francesco Prelz CCR – Roma - 6 Ottobre 2010

2 Gruppo di lavoro SIN Gruppo di lavoro “Sistema Informativo Nazionale (SIN)” – Nato lo scorso Giugno Componenti: – Silvia Arezzini – Domenico Diacono – Michele Gulmini – Francesco Prelz

3 Perche’ il gruppo SIN? Il nuovo Sistema Informativo Nazionale sta entrando gradualmente in produzione in tutte le Sezioni e Laboratori. I Servizi Calcolo sono coinvolti nel garantirne il corretto funzionamento (molto/poco!?!?) – configurazioni di rete, installazione Oracle Apps, supporto,... – Eventuale interazione/integrazione con procedure o software “locali” preesistenti, …

4 Obiettivi L’ obiettivo principale del gruppo e’ quello di agire come punto di riferimento e di contatto permanente per ogni problematica relativa al Sistema Informativo Nazionale che influenzi l’attivita’ dei Servizi Calcolo e Reti nelle sezioni: – Raccogliere problematiche dai servizi calcolo locali ed avviare un confronto rapido con il SI sulle questioni evidenziate – Raccogliere e proporre prospettive di collaborazione – Avere una interazione attiva sulle scelte tecniche e funzionali – Evitare, ove possibile, sviluppi o soluzioni locali per problematiche comuni. E’ importante la collaborazione dei servizi calcolo

5 Gruppo di contatto CCR-SI E’ stato creato un “Gruppo di Contatto” tra CCR e SI – Coordinatori: Gulmini (CCR), Maggi (SI) Mailing list: sistema.informativo@lists.infn.itsistema.informativo@lists.infn.it – 15 iscritti tra membri CCR, gruppo SI e Software Design – Aperta a chiunque volesse iscriversi

6 Argomenti affrontati Oracle Applications e Portale web Procedure di assistenza Portale missioni e gestione delle “prenotazioni di viaggio” Gestione delle Presenze e Gestione degli Accessi Interazioni e collaborazioni con AAI

7 Oracle Apps e portale web Oracle Applications: – Utilizzate dalle amministrazioni (gestione fornitori, bilanci, …) Portale web (portale utenti): – Utilizzato da tutti i dipendenti (missioni, gestione presenze, …) Il portale utenti implementa un sottoinsieme delle funzionalita’ del SI – Non e’ prevista una migrazione completa delle funzionalita’ fornite dalle Oracle Apps nel portale Si sono riscontrate difficolta’ nell’installazione delle Oracle Apps: – E’ prevista la migrazione dell’applicazione Oracle da Jinitiator verso la JRE di sistema (occorre applicare una patch) – Quando? Subito su Solaris (a carico di Software Design) o dopo il passaggio a Linux (a carico del CNAF Dopo la discussione in CCR di Luglio e’ stata data indicazione al SI di procedere all’applicazione della patch possibilmente entro fine anno

8 Procedure di Assistenza Quali sono le interazioni tra helpdesk SI e servizi calcolo? – Dal 18 giugno l’helpdesk telefonico non funziona piu’, sostituito da una pagina web di “trouble ticketing”, per I Responsabili Amministrativi – Gestisce circa 40-50 chiamate al giorno – Solo una minima percentuale riguarda problemi sistemistici; la maggior parte riguarda l’applicativo – L’helpdesk non e’ dimensionato per gestire direttamente tutti gli utenti E’ stato chiesto al SI di evidenziare a livello applicativo le informazioni necessarie per inviare la richiesta di assistenza sul canale giusto (Amministrazione o Servizio Calcolo)

9 Portale Missioni Il SI non prevede particolari difficolta’ da parte degli utenti generici per la parte di “gestione delle missioni” Non e’ previsto un training specifico ma solo una presentazione per sezione aperta a tutti gli utenti e un mese di prova con un numero limitato di utenti “pilota” E’ stata sottoposta al SI la questione della “gestione delle prenotazioni di biglietti” tramite agenzia di viaggio: – l'applicativo Missioni prevede gia' la possibilita' di inviare automaticamente una email all'agenzia di viaggi a missione approvata; – alcune informazioni essenziali per la prenotazione di treni e aerei attraverso l'agenzia (orari, classe, aeroporto, compagnia aerea, ecc.) NON sono attualmente disponibili nella form di richiesta di missione; – Antonino Passarelli per il SI esplorera' la possibilita' di aggiungere un campo di "note da inviare all'agenzia" per ogni tratta richiesta in fase di richiesta di missione, che verra' aggiunta all'email. Inviato email ai Responsabili di Servizio sull’argomento

10 Gestione Presenze & Accessi Il nuovo sistema per la “Gestione delle Presenze” entrera’ in funzione in 5 sezioni/laboratori entro il 2010; gli altri seguiranno nel 2011 In alcuni laboratori e sezioni vi sono applicazioni “locali” di Gestione degli Accessi legate ai badge INFN – Non verranno cambiati i badge Il nuovo Sistema di “Gestione delle Presenze” e’ stato presentato da Guido Guizzunti alla CCR di Luglio – Basato su software VAMweb (Visual Access Manager web) della Selesta per la “collezione” delle timbrature dei dipendenti – Predisposto per “Gestione Accessi” – Acquistato dal SI e in (pre-)produzione al CNAF

11 Sondaggio “Gestione Accessi” Il SI sta valutando la possibilita’ di utilizzare VAMweb come soluzione comune di “Gestione Accessi” per l’INFN. – Necessario espandere le licenze per numero di terminali e utenti E’ stata effettuata una indagine via mail sull’utilizzo di applicativi di “gestione degli accessi” nelle sezioni in modo da avere un quadro completo della situazione attuale e degli eventuali piani futuri Hanno risposto 15 sezioni/laboratori: grazie a tutti – Le risposte complete sono disponibili nell’archivio della lista sistema.informativo@lists.infn.it sistema.informativo@lists.infn.it

12 Sondaggio “Gestione Accessi” (Quasi) Tutte le sezioni utilizzano un sistema di “Gestione Accessi” Molte sezioni utilizzano I sistemi delle strutture che le ospitano (Universita’), con badge non-INFN Milano ha un sistema sviluppato e gestito con fondi INFN, usato anche dall’Universita’ Alcune sezioni e laboratori hanno applicazioni “locali” (mensa, accesso aree controllate) legate ai badge INFN

13 Sondaggio “Gestione Accessi” Non sono attualmente in corso sviluppi INFN “locali”, ma – LNL vorrebbe sostituire il proprio sistema attuale di gestione mensa e foresteria (ormai vetusto), basato su un DB Oracle locale per la gestione delle identita’ – Alcune sezioni sono interessate per nuove applicazioni In molte risposte viene espresso il desiderio di poter utilizzare il proprio badge INFN anche al di fuori della propria sede (accesso ai LNF, alla mensa LNL, …)

14 Demo VAMweb Il Sistema Informativo propone di utilizzare VAMweb come soluzione comune di “Gestione Accessi” per l’INFN Il 23 settembre la Selesta ha presentato (con demo) VAMweb a Legnaro – Presenti Gulmini e Prelz per il gruppo SIN VAMweb sembra disporre di caratteristiche e funzionalita’ “adeguate” – Dispone di un proprio DB Oracle per la gestione delle identita’ e le autorizzazioni, ma puo’ essere integrato con sistemi esterni...

15 Sperimentazione VAMweb Per la Gestione Accessi e’ necessaria una “anagrafica” piu’ completa rispetto alla Gestione Presenze, che includa Ospiti e Visitatori – Integrazione con AAI / GODIVA Si sta discutendo la possibilita’ di avviare una sperimentazione (sul campo) di VAMweb – Utilizzando una installazione di test al CNAF o un server dedicato a LNL/MI ? – Gestione Identita’ importata da GODIVA-DB? Da DB LNL? o…?

16 Integrazione SI e INFN-AAI Argomento di Assai Interesse (AAI) – In tutti gli incontri svolti finora con il gruppo SI la discussione, ad un certo punto, ha toccato l’argomento INFN-AAI e GODIVA.

17 Sommario E’ stata avviata una collaborazione con il gruppo del Sistema Informativo E’ stato organizzato un “Gruppo di contatto” tra CCR e SI – Mailing list : sistema.informativo@lists.infn.itsistema.informativo@lists.infn.it E’ stato avviato un confronto su diverse problematiche – Procedure di installazione, assistenza, applicativo missioni, gestione presenze e accessi – Attendiamo questioni e proposte da sottoporre al SI da parte dei servizi calcolo Si sta valutando la possibilita’ di avviare una sperimentazione per l’utilizzo di VAMweb come soluzione per la “Gestione Accessi”


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