La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il legante in edilizia è una sostanza che miscelata con acqua ed inerte (=ghiaia e sabbia), dà origine ad una massa plastica detta malta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il legante in edilizia è una sostanza che miscelata con acqua ed inerte (=ghiaia e sabbia), dà origine ad una massa plastica detta malta."— Transcript della presentazione:

1 Il legante in edilizia è una sostanza che miscelata con acqua ed inerte (=ghiaia e sabbia), dà origine ad una massa plastica detta malta.

2 I leganti si dividono in A seconda che induriscano in presenza di aria o di acqua. 2 LEGANTI IDRAULICI 1 LEGANTI AEREI calce viva calce spenta TIPI DI LEGANTI LA CALCE IDRAULICA IL CEMENTO

3  I leganti aerei sono quei leganti che hanno bisogno dell'aria per le proprie reazioni.  Questi erano impiegati già nel 3000 a.C. in Egitto, nella costruzione delle piramidi.  Questi tipi di leganti non resistono in generale all'azione dell'acqua.

4  La calce è ricavata dalla cottura, a una temperatura di circa 1150°C, di rocce calcaree  Essa si presenta in due forme chimicamente distinte: La calce viva molto porosa che per essere lavorata viene «spenta» con acqua. La calce spenta 1. comunemente chiamata grassello. MALTA 2. Siccome il solo impasto di calce e acqua dà luogo a un prodotto poco resistente, si aggiunge una certa quantità di sabbia: questi impasti prendono il nome di MALTA Storia

5  Inizialmente adoperata nella forma di calce aerea (che indurisce solo se a contatto con aria) venne successivamente mischiata con pezzi di argilla cotta (vasellame, mattoni ecc.)  oppure a pozzolana, una sabbia ricca di silice proveniente da Pozzuoli, che aumentano la resistenza, impermeabilità e soprattutto ne consentono la presa anche in ambienti non a contatto con aria (tipicamente sott'acqua). Nascevano così le malte idrauliche. Già i Romani ed i Fenici ancora prima avevano imparato ad usare la calce come materiale da costruzione, mescolata con la sabbia a formare la malta.

6 1.La materia prima per la produzione della calce è il calcare, una roccia che viene estratta da apposite cave. 2.Può essere usato anche marmo o altri minerali. 3.Il materiale viene frantumato con diametro di un centimetro o due. 4.Poi è introdotto in forni dove viene riscaldato a 800-1.000°C per una decina di ore. 5.In questa fase avviene una reazione chimica e i sassi riducono il loro peso di circa il 40% ed assumono una consistenza porosa. 6.Il colore grigio del calcare diventa bianco. 7.Questa è la calce viva.

7  Per ottenere la calce definitiva, o calce spenta, il materiale deve subire la reazione di spegnimento con l’acqua. La calce, e particolarmente quella viva, a contatto con la pelle può provocare gravi ustioni.

8 Ingrandimento da un cartellone in Val d’Intelvi

9

10

11

12 La calce viva è usata:  per il pollame, per aumentare il calcio presente nel guscio.  nella fabbricazione della carta  come sbiancante  per disinfettare ambienti  in agricoltura per correggere i terreni acidi La calce spenta è usata:  come rivestimento murale impermeabile  mescolato al cemento per produrre gli intonaci  nella concia delle pelli  per il trattamento dell'acqua usata nell'industria alimentare  per correggere l'acidità dei terreni  in agricoltura, unita al solfato di rame è usato come anticrittogamico (poltiglia bordolese) blu.  come materiale da costruzione unita alla sabbia

13  Il gesso è usato nella scultura e nell'edilizia, detto anche scagliola  è un materiale di aspetto bianco-grigio e polveroso, utilizzato in edilizia per la finitura di pareti lisce.  In arte è usato per la realizzazione di calchi, modelli e statue.

14  La materia prima per la produzione del gesso è la selenite, un minerale estratto da apposite cave poco profonde.  Sottoposto a cottura a 150°C il minerale si disidrata  Poi viene polverizzato e diventa gesso comune.  Una volta mescolato con acqua al momento dell'uso, si reidrata facendo presa, ovvero trasformandosi in una massa compatta.

15  I leganti idraulici sono quei leganti che induriscono anche in presenza di acqua.  Tutti hanno come materiali di partenza l'argilla ed il calcare. Ad esempio c’è  La calce idraulica  Il cemento

16  La calce idraulica è un legante idraulico ed è dunque preparata per resistere all'azione dell'acqua.  La calce idraulica naturale si produce a partire da calcare e argilla fino al 20%. Il materiale di partenza viene frantumato e cotto alla temperatura di circa 1100°C.calcare argilla  Tra le calci idrauliche possiamo ricordare la calce idraulica pozzolanica, ottenuta dalla pietra pozzolana macinata e mescolata con calce spenta, è molto diffusa nel Lazio e in Campania

17 Una fornace in un disegno del 1906

18  La pasta cementizia (cemento più acqua) viene impiegata come legante in miscela con materiali inerti (sabbia, ghiaia o pietrisco) a formare la malta calcestruzzo (cemento+ghiaia+acqua) cemento armato (CLS+ferro) Il calcestruzzo, colato entro casseforme di legno o metallo,che racchiudono un’armatura di tondini di ferro, forma le strutture di calcestruzzo armato comunemente chiamato cemento armato

19  Il cemento Portland. L'Italia è il secondo produttore in Europa di cemento, dopo la Spagna Il moderno cemento (Portland) fu elaborato a partire dal 1824 dal muratore Joseph Aspdin cuocendo a temperatura sempre maggiore (oltre 1300 °C) rocce argillose. E’ il più importante legante idraulico (70-80% della produzione totale di cemento). Si utilizza per la costruzione di strutture in cemento armato che non sono in contatto con acque aggressive.

20  Cemento ad alta resistenza ottenuto da calcari puri e usato per ponti,dighe ecc.  Cemento a presa rapida  Cemento d’altoforno, ottenuto mescolando il Portland con prodotti d’altoforno  Cemento bianco,ottenuto da caolino e calce,a 1300°, bello. Altri tipi di cemento Altri tipi di cemento


Scaricare ppt "Il legante in edilizia è una sostanza che miscelata con acqua ed inerte (=ghiaia e sabbia), dà origine ad una massa plastica detta malta."

Presentazioni simili


Annunci Google