La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LISABETTA DA MESSINA...ai giorni passati di SIMONE CARDELLA Liberamente tratto da «Decameron» di Giovanni Boccaccio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LISABETTA DA MESSINA...ai giorni passati di SIMONE CARDELLA Liberamente tratto da «Decameron» di Giovanni Boccaccio."— Transcript della presentazione:

1

2 LISABETTA DA MESSINA...ai giorni passati di SIMONE CARDELLA Liberamente tratto da «Decameron» di Giovanni Boccaccio

3 Intorno alla seconda metà del 1300, a Messina, tre fratelli si arricchirono con l’eredità lasciata dal padre. I tre avevano una sorella, Lisabetta, che consideravano «roba loro», controllandola ossessivamente. TU NON L’AVRAI!

4 Non sapevano della sua segreta storia d’amore con un ragazzo di nome Lorenzo… Ah…Lorenzo! Una notte, durante un loro fuggitivo incontro, i due innamorati furono sorpresi dai fratelli. Ve ne pentirete amaramente! Un tale affronto in casa nostra… …Lorenzo era il garzone alla bottega dei tre fratelli. Lorenzo e Lisabetta dovevano essere puniti!

5 Così, col pretesto di un viaggio di lavoro, la vendetta ci fu: il giovane venne colto alle spalle ed ucciso senza scampo! I tuoi fratelli mi hanno strappato la vita! Sono in una radura nel bosco! Da te non tornerò mai più! Lisabetta in sogno lo vede… …la mattina dopo, in compagnia della fidata fantesca, si recò nel bosco. La fanciulla vorrebbe portare con sé il suo amato, ma non potendo, pensò di staccargli il capo che nascose in un vaso di basilico salernitano.

6 Lisabetta, giorno dopo giorno e notte dopo notte, con le sue dolorose lacrime di disperazione senza fine, nutriva la pianta che cresceva rigogliosa… (sigh)… mio amato! (sob sob) Allorchè i suoi fratelli notarono questo suo strano piangere sul vaso di basilico, di soppiatto glielo fecero sparire dal davanzale. E di corsa fuggirono a Napoli… …lasciando crudelmente Lisabetta a morire in una triste solitudine. FINE

7 ICONOGRAFIA 1° Dipinto: Holman Hunt William, Lisabetta e il vaso di basilico 2° Dipinto: Messina, precedente al terremoto del 1783 3° Dipinto: Jacques-Louis David, Il giuramento degli Orazi 4° Dipinto: Anonimo 5° Dipinto: Hayez Francesco, Il bacio 6° Dipinto: Boggiani Guido, Bosco di castagni sopra Stresa 7° Dipinto: Giordano Luca, Annunciazione 8° Dipinto: Caravaggio, Giuditta 9° Dipinto: Anonimo 10° Dipinto: Caravaggio, La morte della Madonna

8 DISCOGRAFIA 1°Traccia: Jim Croce - Time in a bottle SITOGRAFIA https://www.youtube.com/watch?v=dO1rMeYnOmM


Scaricare ppt "LISABETTA DA MESSINA...ai giorni passati di SIMONE CARDELLA Liberamente tratto da «Decameron» di Giovanni Boccaccio."

Presentazioni simili


Annunci Google